Samsung Galaxy Note 4 S-LTE in Corea da questa settimana

Samsung Galaxy Note 4 S-LTE in Corea da questa settimana

 

Scritto da , il 19/01/15

Seguici su

 
 

Samsung si appresta a lanciare il Galaxy Note 4 S-LTE nel corso di questa settimana. Il primo telefono a supportare la rete LTE Cat.9 con velocità teorica di download fino a 450Mbps sarà tuttavia disponibile solo nel suo mercato di casa... la Corea del Sud.

Il pezzo forte della variante S-LTE si presumeva potesse essere il potente chipset Snapdragon 810 di Qualcomm, ma visti i problemi legati al surriscaldamento della SoC Samsung ha scelto di optare per il suo chip fatto in casa Exynos 5433. Ciò consente al costruttore di battere in anticipo la concorrenza del G Flex2 di LG, che è stato annunciato per avere il chipset Snapdragon 810 quindi con supporto per LTE Cat.9, ma ancora deve arrivare sul mercato.

Combinando tre bande (20 + 10 + 10) MHz nello spettro 2100MHz, il vettore SK Telecom consentirà in Corea velocità di downlink fino a 300Mbps. Utilizzando le tre bande (20 + 20 + 20) MHz l'operatore riuscirà a portare la teorica velocità di trasferimento in download fino a 450Mbps.

Come sempre, i veri problemi si verificheranno tra qualche mese, quando ci sarà un maggior numero di dispositivi che supporteranno la tecnologia LTE Cat.9 e, quindi, rallenteranno la rete che inevitabilmente si troverà in saturazione, visto che il problema è sempre la mancanza di disponibilità di stazioni di base che possano sostenere la domanda.

Sarà molto difficile vedere il Samsung Galaxy Note 4 S-LTE nel mercato europeo.

Chip Exynos e non Qualcomm. La nuova variante del Samsung Galaxy Note 4 era inizialmente prevista per integrare il chip Qualcomm Snapdragon 810 Octa Core sviluppato con tecnologia a 64 Bit, con la nuova scheda grafica Adreno 430. Visti i problemi riscontrati sui device che utilizzano questa SoC, Samsung ha scelto di usare per il Galaxy Note 4 S-LTE la sua nuova SoC Exynos 5433. Il resto delle specifiche rimane invece invariato e troviamo quindi un display da 5,7 pollici Super Amoled Quad HD 2560 x 1440 pixel Gorilla Glass 4, 3 GB di memoria RAM, 32 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 128 GB, fotocamera da 16 megapixel con LED Flash e stabilizzatore ottico e batteria da 3220 mAh removibile.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy Note 4 S-LTE in Corea da questa settimana


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?