Samsung lavora su dispositivo indossabile che capta Onde Cerebrali

Samsung lavora su dispositivo indossabile che capta Onde Cerebrali

 

Scritto da , il 24/01/15

Seguici su

 
 

Un gruppo di ingegneri di Samsung ha sviluppato un prototipo di dispositivo indossabile definito come un "Early Detection Sensor & Algorithm Package (EDSAP)" che può captare eventuali avvisaglie di ictus, con il potenziale di migliorare la vita a molte persone.

Un ictus accade quando un afflusso di sangue ad una parte del cervello si blocca a causa di un coagulo o qualsiasi altra lesione. Il prototipo di questo dispositivo monitora le onde cerebrali per rilevare i primi segni di traumi e avvisa l'utente di questi segnali direttamente sullo smartphone o tablet tramite un'apposita app. 

Ci sono due parti di cui si compone il sistema: una cuffia con sensori incorporati che registra gli impulsi elettrici dal cervello, e un'applicazione che analizza i dati ricevuti dai sensori in meno di un minuto usando un algoritmo dedicato e determina la probabilità del verificarsi di un ictus.

Questo progetto è iniziato presso il Creative Lab di Samsung (o C-Lab) due anni fa, quando cinque ingegneri si sono uniti insieme per esaminare i problemi legati all'ictus. Samsung C-Lab aiuta i propri dipendenti nel trasformare le migliori idee creative in prodotti potenzialmente utili.

Oltre ad avvertire circa possibili ictus in arrivo, il sistema può anche monitorare il sonno e lo stress di una persona. Ora, il team si sta concentrando nel capire come può monitorare il cuore, così da prevenire un infarto.

Joe Korner, Direttore delle Relazioni Esterne presso la Stroke Association ha detto che "l'ictus non è inevitabile. In molti casi ci sono semplici step che le persone possono seguire per ridurre il rischio di ictus, come mantenere la loro pressione sanguigna sotto controllo, una dieta equilibrata e fare più esercizio fisico. Chiunque abbia preoccupazioni circa il rischio di avere un ictus dovrebbe fare una chiacchierata con il proprio medico di famiglia".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung lavora su dispositivo indossabile che capta Onde Cerebrali


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?