Samsung Galaxy S4 si aggiorna ad Android 5.0 Lollipop

Samsung Galaxy S4 si aggiorna ad Android 5.0 Lollipop

Samsung Rilascia l'update ufficiale ad Android 5.0 Lollipop in Russia per Samsung Galaxy S4 ma attenzione dato che si tratta dell'aggiornamento destinato alla versione Exynos e non a quella con processore Snapdragon venduta in Europa.

 

Scritto da , il 02/02/15

Seguici su

 
 

Samsung ha fatto partire dalla Russia il rilascio dell'aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop per il precedente Smartphone Top di gamma Samsung Galaxy S4, peccato che la versione Europea abbia una differenza Hardware sostanziale che anche volendo non vi permetterà di provare in anteprima il software.

GT-I9500 questa è la sigla della versione del prodotto che ha ricevuto in Russia l'update, si tratta della variante con processore Exynos Samsung differente dalla GT-I9505 con Chip Snapdragon 600 venduta ancora oggi in Europa.

Secondo quanto riportato dalla redazione dei colleghi di Sammobile l'aggiornamento in questione è stato notificato direttamente dallo Smartphone, il peso sarebbe esattamente di 1049,17 mebaybite quindi oltre il GB a confermare che le novità introdotte sono davvero tante.

Sammobile aveva già toccato con mano un Samsung Galaxy S4 con Android 5.0 Lollipop in versione di test e quindi possiamo confermarvi che arriverà la nuova interfaccia Touch Wiz vista sul Samsung Galaxy S5 Lollipop che si caratterizza per il suo design moderno, colorato ed apprezzato.

Ovviamente l'aggiornamento avrà anche il compito di mantenere alte le prestazioni del prodotto offrendo un'ottimizzazione che permetta anche al device di precedente generazione di essere apprezzato ancora oggi durante l'utilizzo quotidiano.

Vi lasciamo ora ad un video che mostra l'update in questione sul prodotto, buona visione.

Exclusive Preview - Android 5.0 Lollipop on Samsung Galaxy S4


Samsung Galaxy S4: arriva Android 5.0 Lollipop via ROM CyanogenMod 12

Dal primo Samsung I9000 Galaxy S, presentato ufficialmente nel primo trimestre del 2010, ai suoi successori, sono cambiate parecchie cose. Se per Galaxy S gli sviluppatori erano ben felici di apportare modifiche e miglioramenti con le ROM non ufficiali, da Galaxy S2 in poi sono cominciate le difficoltà.

Il motivo? La società coreana ha cominciato a far uso dei processori Exynos, di sua fabbricazione, che a causa della rada documentazione hanno reso difficile e non poco le personalizzazioni. Da allora in poi, Samsung non è più stata considerata "developer friendly" e sono cominciati i problemi. I vari porting basati su AOSP sono comunque stati fatti grazie alla considerevole popolarità dei dispositivi.

Andiamo con ordine. Già qualche settimana fa, attraverso il sito SamMobile, era stato possibile vedere una prima versione di Android Lollipop su Galaxy S4, basata sull'interfaccia utente TouchWiz. Il video (che abbiamo riportato a fine articolo) mostrava un'anteprima di come sarebbe stato il telefono a seguito dell'aggiornamento ufficiale (che, dunque, arriverà).

Ma se non si ha voglia di aspettare ancora settimane (o addirittura mesi, visto come funzionano le cose in Samsung), un'alternativa esiste già. Stiamo parlando di una ROM non ufficiale, resa nota al pubblico attraverso XDA Developers e realizzata dall'XDA Recognized Developer "frapeti". E' il 'port' Android 5.0 Lollipop su Galaxy S4 i9500.

La ROM CyanogenMod 12 è in fase beta (beta 4, attualmente). La lista degli elementi perfettamente funzionanti sorprendentemente non è affatto corta, anche se alcuni di importanti come la fotocamera, che si dimostra come sempre un osso duro, la connettività GSM e l'NFC hanno ancora bisogno di qualche ritocco

Leggi anche:

Una build beta di Android 5.0 Lollipop per l'edizione Google Play Edition del Galaxy S4 di Samsung è emersa, come pure una serie di screenshots.

Inoltre, è stato anche condiviso online uno screenshot di un Galaxy Note 4 (foto sopra) che esegue Android Lollipop per gentile concessione di D.Dorresteijn di SamMobile.

Da quanto riferito da SamMobile, il Galaxy S4 GPE esegue una seconda versione beta di Android Lollipop, stabile, il che significa che dovrebbe mancare poco prima del rilascio della versione finale.

 
Android Lollipop su Samsung Galaxy S4 GPE
Android Lollipop su Samsung Galaxy S4 GPE
 
Leggi anche:
 
Android Lollipop su Samsung Galaxy S4 GPE
Android Lollipop su Samsung Galaxy S4 GPE
 

Samsung conferma Lollipop per Galaxy S4 e Note 2

Una pagina piuttosto interessante è giunta alla nostra attenzione, che rivela nuove informazioni sul piano di Samsung per la distribuzione dell'aggiornamento Android Lollipop per i suoi dispositivi. L'URL in questione proviene dalla sezione finlandese Samsung.com, quindi si tratta di una fonte affidabile come si può immaginare.

Contiene una tabella, con i dettagli del prossimo aggiornamento previsto per un certo numero di telefoni e tablet. Questa tabella, abbastanza sorprendentemente, indica che Android 5.0 Lollipop sarà reso disponibile per diversi modelli tra i quali anche smartphone abbastanza vecchi.

Non sappiamo però al momento se l'aggiornamento di modelli che hanno già oltre 2 anni di commercializzazione, potrebbe arrecare problemi o malfunzionamenti come tra l'altro accaduto con Apple dopo l'aggiornamento ad iOS 8, con grossi problemi per i possessori di iPhone 4S.

Analizzando la lista vediamo che sono confermati Galaxy Note 4, Galaxy Note 3, entrambi i quali ci si aspettava in precedenza che prima o poi riceveranno Lollipop. La cosa sorprendente è che anche Galaxy Note 2 è sulla lista. Il phablet è in vendita da un paio di anni, è sul mercato dal mese di settembre 2012, e di regola Samsung tende a non supportare i propri dispositivi dopo 2 anni o dopo aver già distribuito 2 aggiornamenti importanti. Quindi, sapere che Galaxy Note 2 è in lizza per ricevere Android 5.0 Lollipop è sorprendente, per non dire altro.

Ma le buone notizie non si ferma qui. Per quanto concerne la famiglia di smartphone Galaxy S e altre linee di dispositivi la tabella rivela diverse informazioni, anche se un po' confuse. Il Galaxy S5 Mini è tra i dispositivi elencati come in attesa per l'aggiornamento Lollipop, ma la voce per il suo fratello maggiore, il Galaxy S5, afferma che "nessuna informazione" è disponibile per il prossimo aggiornamento. Samsung Galaxy Alpha è anche sulla lista e così il Galaxy S4.

Queste informazioni sono importanti quanto interessanti, e se fossero giunte da fonti diverse dal sito ufficiale di Samsung.com forse neanche ve le proponevamo. Sarebbe piuttosto un grande errore da parte di Samsung se ora non rispetterà quanto rivelato, anche se sorprese da parte di Samsung per quanto riguarda la distribuzione di aggiornamenti per i suoi dispositivi non sarebbero una novità.

 
Samsung - aggiornamento Lollipop
Samsung - aggiornamento Lollipop
 

Samsung Galaxy S4: la prima build di Android 5 Lollipop in Video

 In anteprima la build in lavorazione di Android 5.0 Lollipop in esecuzione sul Galaxy S4 di Samsung.

Abbiamo visto una anteprima della build in lavorazione di Android 5.0 Lollipop in esecuzione sul Galaxy S5 di Samsung qualche giorno fa, per gentile concessione di SamMobile. Ora, sono riusciti a mettere le mani su una build di Lollipop a cui il produttore coreano sta lavorando per il Galaxy S4, che potete vedere nel player qui sotto!

In termini di design, la build Android 5.0 Lollipop per il Galaxy S4 è più o meno identica a quella per il Galaxy S5. Ci sono ad esempio le nuove notifiche che appaiono sulla lockscreen e ovunque nell'interfaccia utente. Le applicazioni sono state aggiornate con nuovi elementi dell'interfaccia utente Material Design e in generale il telefono è molto più fluido. Nuovo design anche per il menu multitasking. In termini di prestazioni, nel video si dice che la build è molto più veloce di KitKat ed è meglio anche la gestione della memoria. 

SamMobile non hanno rilasciato la build, perché non è ancora stabile, per cui al momento dobbiamo accontentarci del video.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S4 si aggiorna ad Android 5.0 Lollipop


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?