Samsung fornira' moduli RAM DDR4 a LG e Apple

Samsung fornira' moduli RAM DDR4 a LG e Apple

 

Scritto da , il 25/02/15

Seguici su

 
 
Samsung è veramente un gigante formidabile nel mondo tecnologico, e questa definizione non si limita solo ai dispositivi mobili. L'azienda coreana fa una parte enorme del suo profitto dalle vendite di chip ai prduttori anche concorrenti. Apple ha per anni fatto affidamento alle catene di montaggio della Samsung (e lo fa tutt'ora) per i suoi chip di CPU mobile e paga per questi su base annua, nonostante tutte le rivalità e le questioni legali sui mercati di consumo che ci sono tra Apple e Samsung.

Un nuovo rapporto del Korean Times afferma che Samsung ha concluso un altro importante contratto per la fornitura di chip. Questa volta è per il modulo RAM LPDDR4 che l'azienda ha creato nel lontano 2013. Questo nuovo standard di memoria sta sempre più guadagnando popolarità ed è già apparso nell'ultimo dispositivo di punta di LG - LG G Flex 2. RAM LPDDR4 sta rapidamente diventando la nuova tecnologia dei dispositivi mobili, e di conseguenza LG ha firmato per ricevere tutte le unità del modulo di cui sopra di cui ha bisogno per i suoi device da Samsung.

Il rapporto afferma inoltre che Samsung produrrà il 50% e forse anche più dei moduli DDR4 per i futuri dispositivi Apple. Come alcuni di voi ricorderanno, il colosso coreano ha recentemente annunciato un nuovo tipo di modulo di memoria, soprannominato EPOP (pacchetto integrato sulla confezione) da utilizzare sui nuovi smartphone e tablet top di gamma; questo modulo combina la RAM e la memoria interna in un unico chip. Tale tecnologia potrebbe anche trovare la sua strada nei dispositivi Apple a partire dal prosimo iPhone (iPhone 6s).

In base all'accordo, Samsung inizierà a rifornire LG Electronics con il 100 per cento di chip DRAM mobili di cui ha bisogno per le unità del suo prossimo smartphone LG G4, che sarà svelato nel mese di aprile. Inoltre, Samsung si occuperà almeno della metà dei chip che Apple ha bisogno per il suo prossimo iPhone - provvisoriamente chiamato iPhone 6S.

Costruiti con il processo di fabbricazione 20nm, i nuovi chip LPDDR4 mobili sono il 50% più veloci della memoria LPDDR3 al momento sul mercato, pur consumando il 40% in meno di energia. La velocità di trasferimento dati dei nuovi chip può arrivare a 3,200Mbps per pin - il doppio della velocità di un chip costruito a 20 nm attualmente prodotto.

Il rapporto menziona anche che circa il 70% dei chip A9 di Apple, destinati per il futuro iPhone 7, saranno prodotti da Samsung. Inoltre, con i recenti sviluppi dei chip Exynos di Samsung, non si esclude che sempre più produttori cominceranno a fare affidamento alle SoC ideate e prodotte dal produttore sudcoreano.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung fornira' moduli RAM DDR4 a LG e Apple


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?