Samsung lancia prima scheda di memoria UFS

Samsung lancia prima scheda di memoria UFS

Samsung Electronics ha annunciato la prima scheda di memoria rimovibile UFS del mondo sulla base dello standard UFS 1.0 per i dispositivi mobili. La scheda viene lanciata nei tagli da 32/64/128/256 GB di memoria.

 

Scritto da , il 07/07/16

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha annunciato la prima scheda di memoria rimovibile UFS del mondo sulla base dello standard EDEC Universal Flash Storage (UFS) 1.0 Card Extension Standard per i dispositivi mobili. La scheda viene lanciata nei tagli da 32/64/128/256 GB di memoria. 

L'annuncio arriva quasi un anno e mezzo dopo che lo stesso produttore sudcoreano ha annunciato la produzione di massa di memoria flash per smartphone basate sullo stesso standard UFS. La differenza è che la nuova scheda è del tipo rimovibile che serve quindi per espandere la memoria inerna di un dispositivo, mentre la memoria flash è quella interna al dispositivo.

UFS o Universal Flash Storage è un nuovo standard che promette una velocità di lettura e scrittura dei dati molto piu' veloce rispetto allo standard SD esistente. Questo nuovo standard non si deve confondere con UHS, che è una variante dello standard SD.

Samsung promuove la nuova scheda come avente una velocità in lettura di 530MB/s e una velocità in scrittura di 170MB/s, valori che sono di molto superiori a quelli promessi dalle schede SD UHS-II piu' veloci.

Non solo queste nuove schede di memoria sono ottimizzate per rendere i dispositivi piu' veloci quando elaborano dati in esse contenute - apertura delle miniatura delle foto in galleria piu' veloce oppure riproduzione fluida di video pesanti oppure ancora scambio piu' veloce dei dati con il PC - ma promettono di offrire un'esperienza utente molto migliore rispetto a quella oggi disponibile per la visione di film ad alta risoluzione 4k o anche per i futuri giochi VR.

Il design della nuova scheda è simile a quello di una scheda microSD tradizionale a prima vista, ma ci sono delle sporgenze su un lato di forma diversa, e i connettori sul retro si trovano in una posizione completamente diversa. Questo significa che le schede UFS non saranno compatibili con i dispositivi esistenti che supportano le schede microSD, e viceversa. Se in futuro ci saranno dispositivi con slot capaci di ospitare sia schede microSD che UFS non si sa, ma è sicuro che ad oggi (se ci sono) sono pochissimi i dispositivi compatibili con questo nuovo tipo di scheda di memoria.

Purtroppo, Samsung non ha ancora fornito informazioni per quanto riguarda il prezzo o la disponibilità di queste nuove schede. Tuttavia, si stima che la scheda di memoria di capacità piu' piccola potrà avere un prezzo di circa 60 euro.

 
Samsung lancia prima scheda microSD UFS
Samsung lancia prima scheda microSD UFS
 
 
Samsung lancia prima scheda microSD UFS
Samsung lancia prima scheda microSD UFS
 
Leggi anche:

Sulla base dello standard UFS, Samsung ha annunciato all'inizio del 2015 la prima memoria Flash UFS 2.0 da 128GB per smartphone.

Tra le funzionalità della memoria UFS c'è "Command Queue" utilizzata nei dischi SSD per accelerare la velocità di accesso ai dati in essi memorizzati e di esecuzione dei comandi. Il risultato finale sono 19.000 operazioni di input/output (IOPS) per secondo per la lettura casuale - che è 2.7x più veloce rispetto al rendimento delle schede di memoria eMMC 5.0 che si trovano negli smartphone di fascia alta di oggi.

La scrittura casuale dei dati nel nuovo tipo di storage avviene a una velocità di 14.000 IOPS. Il risultato è 28x di maggiore velocità di scrittura rispetto al rendimento delle schede di memoria eMMC 5.0 che si trovano negli smartphone di fascia alta di oggi, risultando quindi una scheda perfetta per la cattura e riproduzione di video UHD.

La nuova memoria è anche il 50% più efficiente in termini di consumo energetico rispetto alle soluzioni disponibili oggi. Inoltre, questa prima memoria Flash UFS 2.0 da 128GB per smartphone è 12x più veloce di una tipica scheda di memoria di fascia alta.

Andando avanti, Samsung si aspetta che la memoria flash UFS diventerà lo standard delle memorie da utilizzare negli smartphone di fascia alta. Lo standard eMMC più vecchio continuerà ad essere utilizzato nei dispositivi di fascia media e bassa.

La nuova memoria di Samsung è disponibile nei formati da 32GB, 64GB, 128GB. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung lancia prima scheda di memoria UFS


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?