Samsung Galaxy S5 Mini: arriva CyanogenMod 12 con Android 5.0 Lollipop

Samsung Galaxy S5 Mini: arriva CyanogenMod 12 con Android 5.0 Lollipop

Finalmente e' arrivato CyanogenMod 12 anche su Samsung Galaxy S5 Mini. Il software e' ancora in versione non ufficiale, tuttavia consente di avere i benefici di un Android 5.0.2 Lollipop piu' leggero e, soprattutto, senza la miriade di applicazioni inutili presenti nell'interfaccia TouchWiz. La ROM CM 12 funziona esclusivamente su S5 Mini G800H.

 

Scritto da , il 25/03/15

Seguici su

 
 
Tre sviluppatori del team XDA Developers hanno - finalmente - reso disponibile CyanogenMod 12 per la versione con processore Qualcomm di Galaxy S5 Mini. Ciò significa che anche per il fratellino di Samsung Galaxy S5 si potrà provare un Android leggero, senza bloatware inutili, più vocato alla filosofia dell'Android Open Source Project (AOSP).

La ROM CyanogenMod 12 funziona esclusivamente su S5 Mini G800H. Non è ancora la versione ufficiale, e ciò significa principalmente che non sono ancora disponibili gli aggiornamenti attraverso le nightlies, tuttavia si tratta di un primo passo importante.

Il software si basa su Android 5.0.2 Lollipop e, riportando quanto scritto sul Forum XDA, "è progettato per aumentare le prestazioni e l'affidabilità del dispositivo". E' bene ribadire quanto è stato appena detto, onde evitare equivoci: non flashare la ROM su un S5 Mini che non sia G800H, altrimenti si danneggia il telefono.

Come installare la ROM
La procedura d'installazione non è particolarmente complicata. Prima di attuarla, è altamente consigliabile fare un backup dei dati con nandroid, oppure con un altro software con cui si abbia familiarità.

Si comincia scaricando la ROM assieme alle GAPPS, poi si spostano entrambi i file sulla memoria esterna microSD. Successivamente si riavvia il telefono in modalità Recovery usando la combinazione di tasti VolumeSu + Home + Power (viene caldamente consigliato di usare la Recovery TWRP).

Dalla modalità recovery, innanzitutto cancellare tutti i dati del telefono (Wipe data e Factory reset) e poi procedere con l'installazione ('flashare') prima lo zip di CM12 e poi quello GAPPS. Infine fare il riavvio.

Come si nota, non è necessario ottenere i permessi di root.

Per tutte le informazioni e i dettagli sul procedimento, per trovare i file da scaricare e per altro ancora, rimandiamo alla lettura della discussione sul forum di XDA Developers.

Samsung Galaxy S5 Mini
Lo smartphone ha una fotocamera principale da 8 Megapixel con registrazione video Full HD, schermo Super AMOLED HD con diagonale 4,5 pollici, rete 4G LTE, processore quad core, 1,5 GB di RAM, 16 GB di ROM espandibili attraverso microSD. Include inoltre il sensore per le impronte digitali ed è resistente ad acqua e polvere (certificazione IP67).

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S5 Mini: arriva CyanogenMod 12 con Android 5.0 Lollipop


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?