Samsung Galaxy S6 Edge difficile da riparare, rivela iFixit

Samsung Galaxy S6 Edge difficile da riparare, rivela iFixit

 

Scritto da , il 18/04/15

Seguici su

 
 

Il Samsung Galaxy S6 Edge non è particolarmente adatto per il bricolage, secondo iFixit. Lo smartphone, che uscirà il 10 Aprile nella maggior parte dei mercati, è stato oggetto di uno smontaggio da parte di iFixit, che vende parti di ricambio e offre guide di riparazione online gratuite per i dispositivi elettronici.

Per la prova di iFixit, il Galaxy S6 Edge è stato completamente smontato pezzo per pezzo e al termine è stato assegnato un punteggio da uno a dieci per la riparabilità del device; iFixit ha deciso di dare al Galaxy S6 Edge il punteggio di tre su 10 in riparabilità. Per confronto, iPhone 6 Plus di Apple ha ricevuto un punteggio di sette su 10.

Il Galaxy S6 Edge ha ricevuto elogi da iFixit per i suoi componenti modulari che li rendono facili da sostituire, ma è difficile accedere alle componenti dello smartphone. iFixit ha anche riferito che la batteria del Galaxy S6 Edge è inserita in maniera particolare, per via dello spazio interno del dispositivo ultra ottimizzato, con il risultato che risulta difficile da raggiungere. iFixit teme inoltre che la sostituzione del vetro piegato dello schermo potrebbe portare alla ditruzione completa del display.

Samsung Galaxy S6 Edge è stato annunciato il mese scorso in tandem con il suo fratello quasi identico, il Galaxy S6. La versione "Edge" ha uno schermo conico che lo differenzia dal Galaxy S6, che viene fornito con un display tradizionale piatto. Entrambi i prodotti sono dotati di uno schermo ad ultra-alta definizione 2k con diagonale di 5.1 pollici, fotocamera da 16 megapixel e un processore octa-core.

 
Samsung Galaxy S6 Edge smontato da iFixit
Samsung Galaxy S6 Edge smontato da iFixit
 

La linea Galaxy S6 è stata progettata per essere la risposta di Samsung a prodotti come la lineup iPhone 6 di Apple e HTC One M9. Ancora più importante, il Galaxy S6 e S6 Galaxy Edge vengono visti come gli smartphone che faranno riprendere l'azienda sudcoreana, dato che sono previste dagli analisti vendite globali per oltre 50 milioni di unità nel 2015. Secondo la stima di Counterpoint, il nuovo Galaxy S6 sarà "il Galaxy S di maggior successo". Stando alle stime per il primo trimestre 2015 rilasciate dal colosso sudcoreano, da gennaio a marzo di quest'anno l'utile operativo dovrebbe essere di 5,9 miliardi di won, pari a circa 5,4 miliardi di dollari, in calo del 31% sul pari periodo 2014. Il dato è superiore alle attese di Wall Street di 5,5 miliardi di won, e per Samsung segnerebbe una crescita rispetto ai 5,3 miliardi di won registrati nel trimestre precedente, tra ottobre e dicembre 2014.

L'anno scorso è stato preoccupante per la divisione mobile di Samsung, che ha visto ricavi e quote di mercato in crisi per 'colpa' di iPhone di Apple e dei telefoni di Xiaomi con sede in Cina. Samsung ha detto che ridurrà il numero di modelli di smartphone che intende vendere nel 2015 di un terzo per concentrare le proprie risorse e gli sforzi su meno prodotti. Fin qui tutto bene. Il Galaxy S6 Edge ha guadagnato voti alti nel suo primo mese sotto i riflettori, guadagnando critiche positive dalla maggior parte dei media.

CNET ha definito il Galaxy S6 Edge "sorprendente" e "il più bel portatile di Samsung mai realizzato". Lo smartphone è così attraente, infatti, che gli editori di CNET Reviews sostengono che "ha la bellezza, cervello, muscoli per abbattere l'iPhone 6 e tutta la concorrenza Android."

Mentre le critiche dei media forniscono in linea di massima l'idea che ci si può aspettare dai consumatori che comprano il dispositivo, iFixit si propone di aiutare la gente a capire quanto sarebbe facile aprire il Galaxy S6 Edge e risolvere eventuali problemi senza ricorrere all'assistenza tecnica. Il test, però, rivela che mettere mano al Galaxy S6 Edge in autonomia non è consigliato.

Secondo iFixit, processore octa-core, memoria e chip NFC del Galaxy S6 Edge sono tutti costruiti da Samsung. Samsung ha fatto affidamento a poche altre aziende per i componenti dello smartphone, tra cui Skyworks, Avago, e Invensense, secondo iFixit.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S6 Edge difficile da riparare, rivela iFixit


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?