Tizen supera Blackberry mentre prepara il debutto in Europa

Tizen supera Blackberry mentre prepara il debutto in Europa

Tizen OS di Samsung ha superato BlackBerry nel diventare il quarto più grande sistema operativo per smartphone durante il terzo trimestre del 2015. La piattaforma è il secondo sistema operativo per smartphone in India, ed entro fine anno arriverà in Europa.

 

Scritto da , il 08/11/15

Seguici su

 
 

Il produttore leader di smartphone Samsung Electronics si è impegnato a lanciare diversi nuovi telefoni basati sul proprio sistema operativo Tizen, con i primi disponibili in circa 11 diversi mercati d'Europa entro fine 2015. I piani di Samsung sono di costruire una piattaforma che alimenta smartwatch, televisori di ultima generazione, nonchè telefoni. 

Una sorpresa per alcuni mentre per altri no, la piattaforma mobile Tizen OS di Samsung ha superato BlackBerry nel diventare il quarto più grande sistema operativo per smartphone durante il terzo trimestre del 2015, secondo un nuovo rapporto di Strategy Analytics. Samsung sostiene che la sua piattaforma Tizen OS è il secondo più grande sistema operativo per smartphone in India nella fascia medio/bassa del mercato.

Stando al rapporto del ricercatore di mercati, Apple sta guadagnando trazione nel mondo degli smartphone, mentre Android continua la sua strada in discesa intrapresa da quest'anno.

La quota di mercato di Tizen OS nei prossimi mesi dovrebbe aumentare in maniera abbastanza importante, dal momento che lo smartphone Samsung Z3 è previsto di arrivare in 11 paesi europei entro la fine di quest'anno, quindi relativamente presto questa piattaforma dovrebbe aumentare di popolarità. Dal momento che la popolarità di Tizen OS è in crescita, di conseguenza è in aumento anche l'interesse degli sviluppatori di applicazioni, perchè sappiamo bene che un sistema operativo deve gran parte del suo successo alle applicazioni per gli utenti. Samsung sta anche incentivando gli sviluppatori a realizzare app per la piattaforma, ad esempio con la scelta di dare loro il 100 per cento delle entrate dalle loro app. Ci sono già diverse applicazioni popolari che supportano la piattaforma, tra cui ricordiamo Facebook, VLC e MixRadio.

L'azienda ha lanciato il suo primo smartphone Tizen, il Samsung Z1, in India nel mese di gennaio e da allora il dispositivo è stato venduto in Sri Lanka e Bangladesh. In poco tempo, Samsung è riuscita a vendere 1 milione di telefoni Z1 in India, il terzo più grande mercato degli smartphone a livello mondiale. Z1 è stato anche lo smartphone più venduto in Bangladesh nel periodo tra gennaio e marzo, stando a quanto riportato dalla società di ricerche Counterpoint in un rapporto a maggio.

Come Android di Google, Tizen è un sistema operativo open-source progettato per funzionare su dispositivi di ogni tipo, tra cui smartphone, tablet e televisori. Anche se Samsung è alla guida nello sviluppo della piattaforma, diverse grandi aziende tecnologiche, tra cui Intel, Huawei e Panasonic, sono membri della Tizen Association, un gruppo che è stato istituito nel 2012 per supportare la piattaforma.

Tizen è stato inizialmente progettato per essere la risposta di Samsung ai due altri sistemi operativi mobili dominanti sul mercato: Android e iOS. Tuttavia, dopo una serie di ritardi e contrattempi, Samsung ha deciso di partire ad offrire Tizen come alternativa ai soli clienti nei mercati emergenti che cercavano smartphone a basso costo. Da qui il prezzo dello Samsung Z1, offerto al prezzo di INR 5.700 in India e in Bangladesh per BDT 6.900 (90 dollari o 80 euro circa, a seconda del tasso di cambio).

Leggi anche: Samsung Z1: venduto 1 milione di telefoni Tizen, un successo

TIZEN - Il Sistema Operativo per Tutto


Leggi anche:

Se quanto promette Tizen OS non vi convince ancora, allora il video qui sopra vi riassume tutto ciò che per TizenExperts la piattaforma è nella sua essenza - come Tizen OS è diventato quello che è, quali sono i concetti di base, quali sono i progetti per il futuro. La clip è una sorta di promoziona per la piattaforma mobile di Samsung, e condivide un po' di informazioni interessanti su cosa è e come funzione Tizen OS.


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind