Samsung Z3 con Tizen OS atteso in Italia presto

Samsung Z3 con Tizen OS atteso in Italia presto

Samsung ha annunciato Z3 (SM-Z300H), il suo secondo smartphone basato sul sistema operativo Tizen OS. Z3 è più alto e largo rispetto al predecessore Z1, con hardware simile al Galaxy S3. Entro l'anno atteso in Italia.

 

Scritto da , il 18/01/16

Seguici su

 
 

Samsung Z3 è diventato ufficiale nello scorso mese di ottobre, ma il nuovo smartphone con Tizen OS prima lanciato India sembra essere in dirittura di arrivo anche in gran parte dei paesi d'Europa. Samsung Z3 porterebbe quindi essere lo smartphone che finalmente porta in Europa il sistema operativo mobile dell'azienda, Tizen OS, ponendo fine alla sua esclusività nei mercati asiatici come l'India, il Bangladesh e il Nepal.

Samsung non ha ufficialmente confermato nulla riguardo il lancio in Europa, ma il Samsung Z3 sembra essere in arrivo. Secondo il sito Tizen Experts, Samsung Z3 è in fase di test per l'arrivo in 11 paesi europei: il Regno Unito, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Russia, Ucraina, Lituania, Lettonia e Kazakistan. Il telefono potrebbe essere in vendita in alcuni dei mercati di cui sopra entro la fine del trimestre.

Samsung ha detto nel mese di Agosto nel corso della presentazione dei suoi nuovi Galaxy S6 Edge+ e Galaxy Note 5 che la società sta "scommettendo grande" sugli schermi più grandi. Lo stesso si può dire per gli smartphone Tizen del produttore coreano.

All'inizio di luglio, è stato detto da Reuters che Samsung sta lavorando per rilasciare "diversi" Tizen smartphone quest'anno. Questo forse perché il telefono 'Z1' - che è il primo cellulare disponibile in commercio della società con Tizen OS - ha venduto bene nei pochi mercati in cui è disponibile.

Dopo che SamMobile ha riferito nelle scorse settimane che il prossimo smartphone ad essere basato sul nuovo sistema operativo si sarebbe chiamato Samsung Z3, con il numero di modello SM-Z300H, e dopo che sono trapelate anche le prime foto del presunto smartphone, che han mostrato le differenze a confronto con il Samsung Z1, lo smartphone è diventato ufficiale.

Il Samsung Z3 va a piazzarsi diretto nel mercato dei telefoni economici, con un reparto hardware che si potrebbe paragonare a quello del Galaxy S3. Z3 è più alto e più largo rispetto al suo predecessore, misura 70 x 141.6 x 7.9mm, e il display è più ampio, perché Z3 dispone di uno schermo touch da 5 pollici, Super AMOLED, mentre Z1 ha un display da 4 pollici.

Arrivando nel concreto alle caratteristiche tecniche, il Samsung Z3 viene costruito attorno ad uno schermo Super AMOLED HD 720p da 5 pollici ed esegue l'ultima versione di Tizen, la numero 2.3, che include la modalità d'uso Ultra Data Saving presente anche sul Galaxy J2: essa promette il 50% di risparmio di consumo dati per la maggior parte delle applicazioni, tra cui il browser, che è grande una cosa molto importante per i paesi in via di sviluppo dove i piani dati sono limitati e costosi. La batteria è una unità da 2,600 mAh.

 
Samsung Z3
Samsung Z3
 

Il Samsung Z3 viene alimentato da un processore Spreadtrum quad-core da 1,3 GHz al fianco di 1GB di RAM e 8GB di memoria, espandibile con altri 128GB tramite una scheda microSD. Il telefono pesa 137 grammi.

Z3 di Samsung è un telefono cellulare dual-SIM con connettività 3G e un abbonamento a vita a Mix Radio, servizio tramite il quale gli utenti potranno ascoltare oltre 30 milioni di brani gratuitamente. Il telefono supporta anche WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.0 BLE, USB 2.0, GPS e GLONASS. I sensori integrati sono l'accelerometto è prossimità.

Il reparto fotocamera include un sensore principale posteriore da 8 megapixel e un sensore secondario frontale da 5 megapixel, con modalità di selfie panoramici con ampiezza di 120 gradi.

Il Samsung Z3 è disponibile a partire 21 ottobre in India al prezzo equivalente di circa 130 dollari o 115 euro. Per gli utenti che scelgono Vodafone come operatore, 1 GB di dati gratis per due mesi.


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind