Samsung Galaxy Tab S vs Tab S2, specifiche a confronto

Samsung Galaxy Tab S vs Tab S2, specifiche a confronto

Essendo i Tab S molto potenti e avendo ricevuto l'aggiornamento a Lollipop, quali sono le differenze sostanziali con i nuovi Tab S2? E quale tablet converrebbe acquistare?

 

Scritto da , il 20/07/15

Seguici su

 
 

Samsung ha ufficialmente svelato i nuovi tablet da 8 e 9.7 pollici della linea Galaxy Tab S2, entrambi con display Super AMOLED e successori dei tablet Galaxy Tab S lanciato un anno fa. Essendo i Tab S molto potenti ancora ad un anno di distanza dal lancio e avendo ricevuto l'aggiornamento a Lollipop, quali sono le differenze sostanziali tra le due generazioni di tablet? E quale tablet converrebbe acquistare? Andiamo a scoprire le differenza, grazie anche alle immagini da Sammobile.

La prima novità è l'aspect ratio scelto da Samsung per la seconda generazione della lineup: il 4:3. Galaxy Tab S2 da 8 pollici e da 9,7 pollici entrambi segnano l'abbandono da parte di Samsung del rapporto 16:10 del display, per passare al formato 4:3, già adottato dai tablet della Apple e dal Google Nexus 9. Questo nuovo rapporto di forma dello schermo si traduce in una migliore navigazione del web ed esperienza visiva delle foto, ma dovrebbe essere una bella notizia anche per gli appassionati di video.

 
Samsung Galaxt Tab S vS Tab S2
Samsung Galaxt Tab S vS Tab S2
 

Il nuovo fattore di forma ha portato una leggera riduzione della risoluzione dello schermo, scesa da 2560 x 1600 pixel a 2048 x 1536 pixel.

Il Tab S2 è più potente di Tab S - nel nuovo modello il chip è un octa-core Exynos 5433 con clock a 1,9 GHz per i quattro core ad alta potenza e clock a 1.3GHz per i core a bassa potenza. Il precedente Tab S con supporto LTE ha il chipset Snapdragon 800 di Qualcomm con un processore quad-core Krait 400 da 2,3 GHz, mentre la versione solo Wi-Fi ha il chipset Exynos 5 Octa con un processore quad-core Cortex-A7 da 1.3GHz e un processore quad-core Cortex-A15 da 1.9GHz.

Tab S2 dispone di 3 GB di RAM, mentre per la memoria interna gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra il modello da 32 GB e da 64 GB di storage integrato. C'è uno slot microSD per l'espansione di altri 128GB. Il precedente Tab S era offerto con 16GB e 32GB di memoria integrata, sempre con slot per scheda microSD.

A livello software, Tab S2 giunge con la piattaforma Android 5.0 Lollipop out-of-the-box, mentre TabS può essere aggiornato a Lollipop (già disponibile versione 5.0.2). Dal punto di vista software, quindi, sono uguali.

Entrambi i tablet hanno poi il lettore di impronte digitali integrato nel tasto Home.

 
Samsung Galaxt Tab S vS Tab S2
Samsung Galaxt Tab S vS Tab S2
 

Il resto delle specifiche hardware sono simili tra le due generazioni, anche se i modelli Tab S2 vengono alimentati da batterie più piccole - la variante da 9,7 pollici è dotata di una batteria da 5870 mAh, mentre la variante da 8.0 pollici di una batteria da 4000 mAh / Tab S 8.4 di una batteria da 4900mAh e Tab S 10.5 da 7900mAh.

La batteria meno capiente era da aspettarselo, dal momento che i Tab S2 sono i tablet più sottili al mondo, con un corpo con struttura in metallo con uno spessore di soli 5,6 mm.

Consigliamo l'acquisto dei nuovi Tab S2? Se già siete possessori di un tablet della generazione Tab S potete tenere il modello di prima generazione, anche perchè è già aggiornabile a Lollipop. Se invece dovete affrontare un nuovo acquisto di tablet, i nuovi Tab S2 sono un'ottima scelta, delle vere alternative ad iPad di Apple.

Vi lasciamo con una tabella di confronto delle principali specifiche di Galaxy Tab S e Galaxy Tab S2.

 
Samsung Galaxy Tab S vs Samsung Galaxy Tab S2
Samsung Galaxy Tab S vs Samsung Galaxy Tab S2
 
Leggi anche: Sfida Samsung Galaxy Tab S2 8.0 Vs Samsung Galaxy Tab S 8.4
Leggi anche: Sfida Samsung Galaxy Tab S2 9.7 Vs Samsung Galaxy Tab S 10.5

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy Tab S vs Tab S2, specifiche a confronto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?