Samsung promette Aggiornamenti mensili di Sicurezza per Android

Samsung promette Aggiornamenti mensili di Sicurezza per Android

 

Scritto da , il 13/08/15

Seguici su

 
 

Samsung ha annunciato il suo impegno nel fornire le patch di sicurezza per i suoi dispositivi Android "circa una volta al mese". Oltre a Samsung, Google ha anche annunciato un programma simile per i suoi dispositivi Nexus. Sia Samsung che Google rilasceranno queste patch di protezione tramite aggiornamenti OTA (over-the-air).

Con un comunicato ufficiale pubblicato in data 10 Agosto, l'azienda sudcoreana ha promesso che lavorerà con Google per ricevere dal produttore di Android i vari aggiornamenti, quindi di elaborarli per i propri dispositivi Android e rilasciare mensilmente le necessarie patch di sicurezza via OTA.. Samsung lavorerà anche a contatto con gli operatori e "maggiori dettagli sui modelli e tempi specifici saranno rilasciati presto".

Nella pratica, Google andrà a comunicare ai produttori di dispositivi Android i problemi di sicurezza riscontrati nella piattaforma con un bollettino mensile e quindi le correzioni attraverso il progetto open-source Android. Il produttore dovrà poi preoccuparsi di risolvere il problema per i suoi specifici modelli e quindi distribuire la relativa patch. I dispositivi Nexus e Samsung riceveranno le patch di sicurezza molto più velocemente.

Il primo aggiornamento di Google risolverà il problema noto con il nome di 'StageFright' recentemente scoperto, il problema di sicurezza che permette l'esecuzione di codice malevolo da remoto tramite un semplice messaggio di testo. L'aggiornamento di questa correzione sta per essere distribuito sui dispositivi Nexus.

Leggi anche: Android, nuova falla minaccia 1 miliardo di dispositivi

"Samsung implementerà un nuovo processo di aggiornamento di sicurezza di Android che distribuirà velocemente le patch di sicurezza via OTA quando le vulnerabilità di sicurezza vengono scoperte" si legge nel comunicato ufficiale di Samsung. "Questi aggiornamenti di sicurezza avranno luogo regolarmente circa una volta al mese".

Samsung ha recentemente distribuito rapidamente gli aggiornamenti di sicurezza per alcuni suoi dispositivi Galaxy con il recente problema Stagefright lavorando con i vettori e partner. "Riconoscendo l'importanza della sensibilità per affrontare le principali vulnerabilità" spiega Samsung nella stessa nota, "la società prevede di sviluppare ulteriormente questo processo e implementarlo come una pratica di aggiornamento di sicurezza tempestivo".

"Con i problemi di sicurezza più recenti, abbiamo ripensato l'approccio per gli aggiornamenti della protezione per i nostri dispositivi in ​​modo più tempestivo. Poiché il software è costantemente sfruttato in modi nuovi, lo sviluppo di un processo di risposta rapida per consegnare ai nostri dispositivi patch di sicurezza è fondamentale per mantenerli protetti. Siamo convinti che questo nuovo processo sarà in grado di migliorare notevolmente la sicurezza dei nostri dispositivi e avrà lo scopo di fornire la migliore esperienza mobile possibile per i nostri utenti", ha detto Dong Jin Koh, EVP of Mobile Research and Development per Samsung.

Google dice che offrirà aggiornamenti importanti ai suoi dispositivi Nexus per due anni dal lancio e patch di sicurezza saranno disponibili per tre anni dalla disponibilità iniziale "o per 18 mesi dalla ultima data di vendita del dispositivo tramite il Google Store". Samsung ancora non ha detto per quanti anni dopo il lancio di un suo dispositivo intende garantire gli aggiornamenti di sicurezza.

Leggi anche:
Leggi anche: Android, in arrivo Aggiornamenti mensili di Sicurezza per la linea Nexus

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung promette Aggiornamenti mensili di Sicurezza per Android


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?