Samsung Galaxy Note 5 vs Note 4: Confronto tecnico completo

Samsung Galaxy Note 5 vs Note 4: Confronto tecnico completo

Un completo confronto tra i phablet Samsung Galaxy Note 4 e Galaxy Note5: il nuovo modello ha poche novità rispetto al predecessore, tra cui il supporto per Samsung Pay, fotocamera frontale da 5 megapixel, corpo più piccolo per essere più facile da tenere in mano, audio in Alta Definizione e ricarica wireless integrata. Ci sono però grandi mancanze, come la non possibilità di espandere la memoria interna e la batteria meno ampia.

 

Scritto da , il 15/08/15

Seguici su

 
 

Ora che Samsung Galaxy Note 5 è stato presentato ufficialmente - il 13 Agosto all'evento Samsung Unpacked 2015 programmato a New York (qui il recap) - è tempo di fare alcuni confronti con la generazione precedente della lineup di phablet premium di Samsung, il Galaxy Note 4.

Dobbiamo ammettere che non ci sono molte novità tra il Galaxy Note 4 e il nuovo Galaxy Note 5, con quest'ultimo che sostanzialmente può essere definito come una evoluzione del Galaxy Note 4 con alla base il meglio del Galaxy S6.

Corpo e display. Il Samsung Galaxy Note 4 è stato il primo della famiglia Galaxy Note a non far crescere le dimensioni dello schermo, rimanendo un pannello con diagonale di 5,7 pollici, ma con quasi l'80% in più di pixel grazie alla nuova risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) che porta la densità di pixel dai precedenti 386ppi a 515ppi. Il display di Galaxy Note 4 è un Super AMOLED, coperto da vetro 2.5D Corning Gorilla Glass 3. Il nuovo Galaxy Note 5 mantiene lo stesso schermo da 5.7 pollici Super AMOLED con risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel con 518ppi) come nella precedente generazione, ma è stato migliorato il modo in cui interagisce con lo stilo S Pen. Galaxy Note 5 ha cornici più strette, con il phablet stesso che è quasi un millimetro più sottile rispetto la generazione precedente cosa che lo rende più facile da tenere in mano. Note 4 misura 153.2 x 76.1 x 7.6 millimetri per un peso complessivo di 176 grammi; Note 5 misura 153.2 x 76.1 x 7.6 millimetri per un peso di 171 grammi.

Leggi anche: CONFRONTA SPECIFICHE: Samsung Galaxy Note 5 vs Note 4
 
Samsung Galaxy Note 5 vs Note 4 - s-pEN
Samsung Galaxy Note 5 vs Note 4 - s-pEN
 
Leggi anche:

S-Pen. Galaxy Note 4 ha introdotto una nuova S-Pen, uno stilo con una migliore aderenza sul display per una migliore precisione degli input. Il software che ha esordito con il Galaxy Note 4 è stato migliorato per introdurre nuove funzionalità, e anche la S-Pen del nuovo Galaxy Note 5 arriva con input migliorato e qualche funzione migliorata. Il nuovo stilo è inoltre cliccabile, come una vera penna, ma serve solo per tirare la penna fuori dal fodero. Una volta fatto, si può iniziare subito a prendere appunti anche quando lo schermo è spento. Non manca l'accesso istantaneo alle applicazioni favorite (come S Note, Internet, Screen write, Smart select) ed è possibile la cattura di interi articoli di solo testo o anche con le immagini.

Potenza e hardware. Galaxy Note 4 viene alimentato da chip Qualcomm Snapdragon 805 con CPU Quad-core 2.7 GHz Krait 450, GPU Mali-T760 e 3GB di RAM. Galaxy Note 5 ha 4GB di RAM, quindi 1 GB in più rispetto a quanto offerto da Note 4 e Galaxy S6. Questo permette alle applicazioni di girare meglio, così come i giochi. Il Galaxy Note 5 viene alimentato dal più potente chipset Exynos 7420 con architettura a 64 bit, e processore octa core diviso in CPU Quad core 2.1GHz + CPU Quad core 1.5GHz; la GPU è la Mali-T760MP8.

Memoria e batteria. Galaxy Note 4 parte con una quantità di memoria di 32GB espandibile via microSD e viene alimentato da batteria da 3,220mAh e si può aggiungere il pannello per la ricarica senza fili, che è opzionale. Il modello base di Galaxy Note 5 dispone di 32 GB di memoria non espandibile, ma il phablet viene reso disponibile anche nella variante con 64GB e 128GB. In nessun caso vi è uno slot microSD. Ad alimentare il Galaxy Note 5 troviamo una batteria da 3,000mAh (più piccola di 220mAh rispetto a prima) e non è rimovibile dall'utente. In Galaxy Note 5 è presente il supporto per la ricarica wireless anche in modalità rapida (Fast Wireless Charging).

 
Samsung Galaxy Note 5 vs Note 4 - RETRO
Samsung Galaxy Note 5 vs Note 4 - RETRO
 

Foto e Video. Galaxy Note 4 ha la fotocamera principale da 16 megapixel con stabilizzazione ottica dell'immagine e fotocamera frontale da 3.7 megapixel. La fotocamera di Galaxy Note 5 viene ripresa dal Galaxy S6, e quindi il Galaxy Note 5 ha un sensore da 16 megapixel con apertura focale f/1.9, oltre a stabilizzazione ottica dell'immagine e HDR automatico in tempo reale. Con la fotocamera principale è possibile registrare video in risoluzione 4k (2160p) o effettuare livestream su YouTube in FullHD 1080p. La fotocamera frontale è da 5 megapixel, anche questa con grande apertura focale f/1.9.

Altre features. Sia Galaxy Note 4 che Galaxy Note 5 hanno il sensore di impronte digitali, ma nel nuovo modello è stato migliorato e con in più la certificazione per i pagamenti via Samsung Pay.

Samsung ha inoltre aggiornato il reparto audio in Galaxy Note 5 con il supporto per l'audio in Alta Definizione (Ultra High Quality), che promette un suono "più ricco". Questa caratteristica funziona tramite Bluetooth, purchè anche le cuffie su cui si ascolta il suono sono compatibili.

Il Galaxy Note 5 supporta Samsung Pay, che funziona su NFC o MST (Magnetic Secure Transmission).

Considerazioni Finali. Samsung Galaxy Note 5 ha poche novità rispetto al predecessore, tra cui ricordiamo il supporto per Samsung Pay, fotocamera frontale da 5 megapixel, corpo più piccolo per essere più facile da tenere in mano, audio in Alta Definizione e ricarica wireless integrata. Ci sono però grandi mancanze, come la non possibilità di espandere la memoria interna e la batteria meno ampia.

Come ricordiamo sempre, l'acquisto di uno smartphone è soggettivo in base agli utilizzi che ciascuna persona sa di poterne fare. 

Samsung Galaxy Note5 : Introduzione Ufficiale



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy Note 5 vs Note 4: Confronto tecnico completo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?