Samsung Galaxy A9 ufficiale: foto e specifiche

Samsung Galaxy A9 ufficiale: foto e specifiche

Samsung ha annunciato ufficialmente lo smartphone premium Galaxy A9 con display 6 pollici e alimentato dal processore Snapdragon 652 di Qualcomm con 3GB di RAM e sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop. Design di vetro e metallo sottile e con limitate cornici.

 

Scritto da , il 24/12/15

Seguici su

 
 

Il Samsung Galaxy A9 è stato ufficialmente annunciato in Cina. Le specifiche ufficiali non sono una sorpresa, in quanto lo smartphone rispecchia per molti aspetti cio' che era trapelato dalle indiscrezioni. E' molto simile al recente annunciato Galaxy A7 (2016), solo piu' grande e performante.

Poche ore dopo aver segnalato il 23 dicembre che il Galaxy A9 è stato certificato da TENAA, l'autorità di regolamentazione cinese, Sammobile ha appreso che Samsung avrebbe annunciato il dispositivo lo stesso giorno in Cina, occasione in cui l'azienda ha presentato anche le versioni per il mercato cinese di Galaxy A5 (2016) e Galaxy A7 (2016) già annunciati nei giorni precedenti. Ma andiamo quindi a scoprire questo nuovo Galaxy A9.

Il Galaxy A9 è un phablet visto l'ampio display e va a collocarsi nel gradino piu' alto della serie di telefoni premium di Samsung. Il design è di vetro e metallo e lo schermo Super AMOLED ha una diagonale di 6 pollici con risoluzione FullHD da 1080x1920 pixel e 2.5D curved glass. Lo smartphone ha delle cornici ridotte al minimo, larghe appena 2,74 millimetri.

Il chipset è il nuovo Snapdragon 652 di Qualcomm (è lo stesso Snapdragon 620, solo che è stato di recente rinominato) e dispone di una CPU octa-core (4 core Cortex-A72 1.8GHz + 4 core Cortex-A53 a 1.2GHz) con la nuova GPU Adreno 510 e 3GB di RAM. La memoria interna è da 32 GB espandibile con scheda microSD.

Per la fotografia, la fotocamera principale ha un sensore da 13 megapixel con apertura f/1.9 e stabilizzazione ottica d'immagine. Nella parte frontale è presente una fotocamera da 8 megapixel per i selfie.

Il Galaxy A9 viene alimentato da una batteria da 4,000mAh con supporto per la ricarica veloce QuickCharge.

Lo smartphone integra un sensore di impronte digitali nel tasto home, con tanto di supporto per il servizio di pagamenti in mobilità Samsung Pay, nei paesi dove è attivo.

Lato connettività, Samsung Galaxy A9 include il supporto per 4G LTE, Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth v4.1 e GPS/Beidou. Opzionale il supporto Dual SIM (nano + nano).

Samsung lancia sul mercato questo Galaxy A9 con sistema operativo Android 5.1 Lollipop out-of the-box, ma è immaginabile che sarà aggiornabile alla piu' recente versione Android 6 Marshmallow, prossimamente. Non manca la personalizzazione software di TouchWiz UI di Samsung.

Per quanto concerne prezzi e disponibilità, ancora non ci sono informazioni. Sicuramente il telefono arriverà in Italia, ed è probabile che lo smartphone sarà presente presso lo stand di Samsung alla prossima fiera CES 2016 in programma a Las Vegas dal 6 gennaio. 

Mini scheda Samsung Galaxy A9:

DISPLAY: 6 pollici FHD (1920x1080 pixel) Super AMOLED display with 2.5D curved glass
CHIP: Octa Core Snapdragon 652 (620) processor (Quad 1.8GHz ARM Cortex A72 + Quad 1.2GHz A53 CPUs) con GPU Adreno 510. 
MEMORIA: 3GB RAM, 32GB memoria interna espandibile fino a 128GB via micro SD card
OS: Android 5.1.1 (Lollipop)
Dual SIM (nano + nano)
13MP fotocamera posteriore con OIS, sensore S5K3L2, f/1.9 apertura, LED flash
8MP fotocamera anteriore, f/1.9 apertura
Lettore impronte digitali
4G LTE, Wi-Fi a/b/g/n, Bluetooth v 4.1, ANT+, NFC
4000mAh batteria, Ricarica Rapida

 
Samsung Galaxy A9
Samsung Galaxy A9
 
 
Samsung Galaxy A9
Samsung Galaxy A9
 
Leggi anche:

Qui sotto andiamo a riepilogare le voci e indiscrezioni che hanno anticipato l'annuncio ufficiale di Samsung Galaxy A9.

Samsung sta lavorando su un nuovo telefono alimentato dal chip Snapdragon 652 di Qualcomm, secondo nuove indiscrezioni che circolano dallo scorso mese di settembre, quando ancora non si poteva dire con certezza di quale dispositivo esattamente si trattasse, ma Sammobile ha ipotizzato che si trattasse del Galaxy A9. In Ottobre, un mese più tardi, le specifiche del prossimo Galaxy A9 sono poi trapelate su Internet e a Novembre il telefono ha ricevuto la certificazione Bluetooth SIG.

Un dispositivo Samsung con il numero di modello "Samsung msm8976fhdlte-eur-open" è stato inserito all'inizio di settembre nel database di Geekbench, rivelando anche che il device in questione era alimentato dal processore Snapdragon 652 di Qualcomm con 3GB di RAM e sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop. Il database di Geekbench non ha riportato un nome specifico per questo portatile, ma Sammobile ha ipotizzato che potesse trattarsi del Galaxy A9 dal momento che il Galaxy A8 è alimentato dal chip Snapdragon 615 con 2GB di RAM, e quindi può sembrare una evoluzione naturale che il Galaxy A9 possa offrire qualcosa di simile ma più performante.

Stando ai risultati benchmark AnTuTu pubblicati nel mese di Ottobre, invece, il Galaxy A9 (SM-A9000) testato eseguiva Android 5.1.1 Lollipop ed aveva un display Super AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione FullHD, un processore Snapdragon 652 (MSM8976) con GPU Adreno 510, 3GB di RAM e memoria interna da 32 GB.

Galaxy A9 ha poi raggiunto l'India per dei test: secondo o documenti di importazione del dispositivo sul sito Zauba, il Galaxy A9 dispone di un display da 6 pollici - misura diversa rispetto a quanto emerso dal test AnTuTu.

Nel mese di Novembre, Bluetooth SIG ha certificato il prossimo Galaxy A9 (numero di modello SM-A9000). Dal momento che questo è successo, il telefono dovrebbe iniziare ad ottenere altre certificazioni in un prossimo futuro, così da diventare ufficiale presto.

Dopo aver passato la certificazione FCC negli Stati Uniti, nel mese di Dicembre lo smartphone Samsung Galaxy A9 è stato certificato da TENAA, l'autorità di certificazione cinese, il cui documento ha confermato la maggior parte delle specifiche in precedenza trapelate.

GALAXY A9 AD OGGI. Come riportato dal documento di TENAA, il dispositivo con il numero di modello SM-A9000 è alimentato da un processore octa-core da 1.8GHz octa (dovrebbe essere Snapdragon 652) e avere un display AMOLED da 6 pollici con risoluzione FHD (1920 x 1080 pixel), 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile tramite scheda microSD. La fotocamera posteriore ha un sensore da 8 megapixel o 13 megapixel, mentre frontalmente si trova una fotocamera da 8 megapixel. Il telefono misura 161,7 x 80,9 x 7,4 millimetri per un peso complessivo di 200 grammi. Il telefono esegue il sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop out-of-the-box.

Il resto delle specifiche del Galaxy A9, non riportate da TENAA ma in precedenza trapelate, comprendono connettività Cat.7 LTE e una batteria da 4000 mAh.

Il telefono è facile che arriverà nei primi mesi del 2016, quindi l'annuncio potrebbe arrivare a Gennaio al CES 2016 di Las Vegas o a Marzo al MWC 2016.

Samsung Galaxy A9 si prevede avere un prezzo di 430 euro circa.

Nel frattempo, per la linea Galaxy A, Samsung ha presentato i nuovi Galaxy A3 (2016), il Galaxy A5 (2016), e Galaxy A7 (2016).


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy A9 ufficiale: foto e specifiche


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?