Samsung con Galaxy S7 lancia programma per cambiare smartphone ogni anno

Samsung lanciare un programma, simile a quello di Apple negli USA, che permette di avere l'ultimo smartphone top di gamma della società ogni anno. Non disponibile in Italia, per il momento.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Samsung ha confermato il lancio di un programma, simile a quello lanciato da poco da Apple negli USA, che permette di acquistare l’ultimo smartphone top di gamma della società, e di sostituirlo l’anno successivo con il modello più nuovo. Di questo programma se ne parla già da qualche mese ma è ora pronto a partire in seguito l’evento #Unpacked2016 che al Mobile World Congress 2016 ha introdotto i nuovi Galaxy S7 e Galaxy S7 edge. Il programma, come riporta Sammobile, viene lanciato inizialmente in Corea del Sud, UK e Singapore prima di espandersi in altri mercati, lo stesso giorno dei nuovi smartphone, l’11 marzo.

Secondo l’annuncio ufficiale, in Corea del Sud dal 11 marzo si puo’ acquistare un Galaxy S7 Edge o Galaxy S7 firmando un contratto valido per 24 mesi con cui ci si impegna a pagare 6,35 dollari al mese. Il contratto prevede la possibilità di cambiare il dispositivo con un nuovo Galaxy (S8) 12 mesi più tardi, non appena sarà disponibile disponibile. Ciò equivale a solo circa $ 76 per un aggiornamento.

Grazie al programma il gigante sudcoreano dell’elettronica rende possibile per gli utenti avere sempre l’ultimo modello disponibile di smartphone Galaxy. Apple permette di fare questo negli Stati Uniti da quando ha annunciato iPhone 6s e iPhone 6s Plus (qui i dettagli sui prezzi) lo scorso settembre.

Samsung avrebbe dovuto lanciare il suo programma di leasing di smartphone entro la fine di ottobre dello scorso anno, secondo quanto avevano riferito fonti di Forbes, mentre un nuovo rapporto di Sammobile di gennaio ha previsto il lancio del programma in occasione della disponibilità dei nuovi telefoni Galaxy S7. 

Nel corso dell’ultimo anno questi programmi di leasing per smartphone stanno diventando sempre più apprezzati dai consumatori negli Stati Uniti. In Italia, il primo operatore ad aver offerto qualcosa di simile è TIM (scopri qui), che permette di cambiare telefono ogni anno, seguito poi da 3 Italia (scopri qui).

Come segnalato da Cnet.com, T-Mobile è stato il primo vettore importante degli Stati Uniti ad abbandonare i contratti biennali più di due anni fa.

Le prime voci circa il presunto interesse di Samsung di avviare il ‘Samsung Galaxy Upgrade Program’ sono emerse meno di due settimane dopo che Apple ha presentato il proprio programma di aggiornamento dei dispositivi per i clienti che vogliono acquistare oggi un nuovo iPhone 6S e iPhone 6S Plus ma il nuovo modello quando uscirà, al fine di avere sempre il modello più recente, il tutto pagando un canone mensile.

L’alternativa tradizionale al contratto di leasing per non pagare un iPhone al completo al momento dell’acquisto è la sottoscrizione di un contratto biennale, vale a dire che l’utente si impegna a pagare il telefono per due anni ad un canone di mensile basso, e scaduto il termine lo smartphone rimane di proprietà. Il vantaggio del leasing è che si può avere sempre l’ultimo modello ogni anno. Viene da sè che lo svantaggio di un contratto biennale è che bisogna attendere la scadenza del contratto per passare ad un nuovo modello, e in questo modo si può avere il modello più recente ogni paio di anni perchè si ‘perde’ il nuovo modello che esce l’anno dopo la stipula del contratto (a meno che non si paghino le penali per chiudere in anticipo il contratto).

Impostazioni privacy