Samsung, profitti in crescita anche grazie a Apple

Samsung, profitti in crescita anche grazie a Apple

Samsung ha comunicato le sue previsioni dei profitti per il terzo trimestre dell'anno 2015: un trimestre in grande ripresa.

 

Scritto da , il 07/10/15

Seguici su

 
 

Gli sforzi di ristrutturazione di Samsung stanno finalmente dando i suoi frutti, a quanto pare, dal momento che le azioni della società sono salite di quasi il 9% (8,7%) alla borsa di Seul dopo aver registrato un trimestrale tra i migliori degli ultimi sei anni. Questo è avvenuto dopo che la società ha comunicato quelle che sono le sue previsioni dei profitti per il terzo trimestre dell'anno.

Samsung ha passato gli ultimi trimestri in rosso, ma è apparentemente sulla strada giusta per tornare a risplendere: il margine operativo lordo è salito a 7,3 miliardi di won (6,3 miliardi di dollari) nel trimestre chiuso a settembre, su 43,8 miliardi di fatturato, contro i 6,7 miliardi di won stimati dagli analisti. Si tratta del miglior risultato dall’inizio del 2014.

Gli analisti rimangono comunque cauti, spiegando questo stellare recupero di profitto per le forti vendite di componenti, come i display mobili, e un tasso di cambio favorevole, piuttosto che un aumento delle vendite di telefoni. La società sudcoreana, infatti, stabilisce i prezzi di molti suoi prodotti direttamente in dollari americani, quindi in caso di tasso di cambio won/dollaro favorevole le entrare in won sono maggiori - negli ultimi tre mesi è accaduto proprio questo: il won ha perso il 12% contro il dollaro, come riportato da MilanoFinanza. Ad ogni modo, gli sforzi di Samsung di diversificare la sua divisione mobile sta dando i suoi frutti.

Per quanto riguarda la fascia alta di smartphone Samsung, il produttore sta vendendo bene il Note5 introdotto nel mese di Agosto per anticipare i nuovi iPhone 6s di Apple, ma il Galaxy S6 Edge non sta andando molto bene anche se è sul mercato da Aprile, in parte a causa dei vincoli di produzione - non è stato possibile realizzare abbastanza display flessibili, ma si spera Samsung risolverà il problema di approvvigionamento in questo trimestre, dato che ora ha anche il Galaxy S6 Edge+ da produrre in massa ora.

Ad aver contribuito alla crescita dei profitti di Samsung ci sarebbero anche le forniture di processori a Apple (business dei semiconduttori), con stimati 3 miliardi di dollari di profitti (in crescita del 54% su base annua).

Entro fine ottobre Samsung renderà pubblici i risultati economici ufficiali per il suo terzo trimestre 2015, ma non dovrebbero differire molto dalle previsioni di cui sopra. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung, profitti in crescita anche grazie a Apple


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?