Samsung Gear S2: quanto resiste ad acqua e polvere

Samsung Gear S2: quanto resiste ad acqua e polvere

Lo smartwatch Gear S2 della Samsung soddisfa i requisiti di classificazione IP68, ma fino a che punto resiste all'acqua e alla polvere prima che si danneggi? Andiamo a scoprirlo.

 

Scritto da , il 21/11/15

Seguici su

 
 

L'atteso smartwatch Samsung Gear S2 della Samsung è ufficialmente in vendita e quindi è il momento di andare a scoprire più nell specifico questo nuovo smartwatch prima dell'eventuale suo acquisto. In questa guida-approfondimento andiamo a scoprire la resistenza agli spruzzi d'acqua ed alla polvere del Gear S2 e cercheremo di rispondere domande come: 'posso fare il bagno in mare col Gear S2? Posso tenere lo smartwatch sotto l'acqua mentre faccio la doccia?'.

Samsung alla presentazione dell'orologio lo scorso settembre all'IFA a Berlino ha infatti detto che lo smartwatch soddisfa i requisiti di classificazione IP68, ma fino a che punto possiamo bagnarlo o sporcarlo prima che si danneggi seriamente? Andiamo a scoprirlo.

Samsung Gear S2 è stato testato in ambiente controllato ed è certificato come resistente all'acqua e alla polvere in situazioni specifiche (soddisfa i requisiti di classificazione IP68 descritti dallo standard internazionale IEC 60529 - Livelli di protezione da custodie [Codice IP]; condizioni di test: 15 – 35 °C, 86 – 106 kPa, 1,5 metro, per 30 minuti). Nonostante tale classificazione, il dispositivo non è esente da danneggiamento da acqua in qualsiasi situazione.

Samsung avverte che il Gear S2 potrebbe danneggiarsi se acqua o polvere penetrano al suo interno, e quindi fornisce i seguenti consigli per evitare di danneggiare il dispositivo e per mantenere il dispositivo impermeabile ad acqua e polvere.

• Non immergete il dispositivo in acque con profondità superiori a 1,5 m e non tenetelo in immersione per più di 30 minuti.

• Non immergete il dispositivo in acqua per lunghi periodi.

• Non esponete il dispositivo ad acqua ad alta pressione, come acqua che scorre da un rubinetto, onde marine o una cascata.

• Se il dispositivo viene esposto ad acqua dolce, asciugatelo bene con un panno pulito e morbido. Se il dispositivo viene esposto a liquidi diversi dall'acqua dolce, sciacquate immediatamente il dispositivo con acqua dolce ed asciugatelo con un panno pulito e morbido. Se il dispositivo non viene sciacquato con acqua dolce e non viene asciugato come indicato, potrebbero verificarsi problemi di funzionamento o danni alla superficie.

• Se il dispositivo cade o viene urtato, le protezioni contro acqua e polvere del dispositivo potrebbero essere danneggiate.

• Il touchscreen ed altre funzioni potrebbero non funzionare correttamente se il dispositivo viene utilizzato in acqua o in altri liquidi.

Per altre curiosità e informazioni sull'utilizzo di Gear S2 vi rimandiamo al manuale utente fornito da Samsung QUI.

Ricordiamo che lo smartwatch ha un display circolare da 1,2 pollici di tipo Super AMOLED con risoluzione di 360x360 pixel, e viene alimentato da una CPU dual-core da 1 GHz assieme con 4GB di memoria. Due i modelli che saranno in vendita: GearS2 con cinturino moderno e Gear S2 Classic con cinturino in stile classico; solo in mercati selezionati sarà venduto il modello con e-SIM con supporto per la rete dati mobile (non in Italia). Le vendite sono iniziate in Italia, con prezzi da 349 euro.

Samsung Gear S2: Unboxing Ufficiale



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Gear S2: quanto resiste ad acqua e polvere


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?