Samsung, utile operativo torna a crescere dopo sette trimestri di calo

Il risultato operativo di Samsung è diminuito per sette trimestri consecutivi, ma le cose sono finalmente cambiate come conferma il rapporto dei guadagni per il terzo trimestre 2015. L'azienda è tornata a registrare una crescita dell'utile operativo da quando il Galaxy S4 ha iniziato ad essere venduto.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Il risultato operativo di Samsung è diminuito per sette trimestri consecutivi, ma le cose sono finalmente cambiate come conferma il rapporto dei guadagni per il terzo trimestre 2015. L’azienda è tornata a registrare una crescita dell’utile operativo da quando il Galaxy S4 ha iniziato ad essere venduto.

Samsung ha rilasciato il suo rapporto di guadagni relativo al terzo trimestre 2015 (Q3 2015) e, come da previsioni, l’azienda ha registrato la sua prima crescita dei profitti negli ultimi due anni. Il rapporto rivela un utile operativo di circa 6.4 miliardi di dollari, un importante aumento da 3.6 miliardi di dollari registrato nello stesso periodo dello scorso anno.

I ricavi complessivi si attestano a 45.6 miliardi di dollari nel terzo trimestre di quest’anno, in crescita da 41.7 miliardi di dollari di un anno fa. L’azienda sudcoreana ha detto che la crescita dei ricavi è stata trainata principalmente dalle vendite di Display e Semiconduttori.

Nel complesso il fatturato dell’azienda è aumentato di circa il 6% (440 milioni di dollari) su base trimestrale. Samsung ha rivelato che il profitto è aumentato grazie ad un tasso di cambio favorevole, anche se Samsung ha chiarito che si aspetta guadagni più bassi nel prossimo quarto trimestre in quanto non si aspetta che il tasso di cambio avrà un altro effetto positivo nel trimestre. 

Per quanto concerne il business mobile della società, l’utile operativo si è attestato a 2,1 miliardi di dollari in crescita da 1.54 miliardi di dollari registrati nel secondo trimestre di quest’anno (Q2 2015), ma in calo su base annuale (2.4 miliardi di dollari nel Q3 2014).

"Samsung ha visto un significativo incremento delle vendite di smartphone nel trimestre, rispetto al secondo trimestre, con un aumento di vendite di Galaxy Note5, Galaxy S6 Edge+ e le serie Galaxy A e Galaxy J", ha detto la società in una nota. "Tuttavia, a causa della diminuzione del prezzo di Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, e l’aumento di vendite di smartphone di fascia medio-fascia, le entrate sono aumentate leggermente, mentre l’utile è sceso su base trimestrale".

Samsung afferma che i mercati stanno rispondendo positivamente agli smartphone con lo schermo più grande questo trimestre e si aspetta che le spedizioni di questi devices cresceranno ulteriormente. Guardando all’immediato futuro, Samsung si aspetta che le vendite di suoi tablet e smartphone aumenteranno nel prossimo trimestre, in particolare grazie al previsto aumento della domanda del mercato nella stagione delle vacanze di fine anno. 

Samsung si concentrerà sul mantenere un livello di profitto simile al trimestre precedente per gli smartphone e espanderà le vendite dei nuovi prodotti che sono stati introdotti nel terzo trimestre. Nel 2016, l’azienda si propone di continuare a crescere e raggiungere una forte redditività, migliorando la competitività d’impresa che sarà possibile migliorando la leadership tecnologica e il rafforzamento della competenza software. Sempre nel 2016, il tasso di crescita per il mercato degli smartphone è previsto rallentare rispetto agli anni precedenti. Tuttavia, la società rafforzerà i suoi prodotti premium e razionalizzerà la line-up per aumentare le vendite e per mantenere le prestazioni del business mobile alte.

Impostazioni privacy