Recensione Samsung Galaxy Tab S2 9.7, Tablet premium che sfida iPad

Recensione Samsung Galaxy Tab S2 9.7, Tablet premium che sfida iPad

 

Scritto da , il 06/12/15

Seguici su

 
 

Ricordate i tablet Chip plasticosi di Samsung? Ecco dopo aver toccato i nuovi Galaxy Tab S2 saranno solamente un vecchio ricordo.

Vi abbiamo parlato diverse volte di questi nuovi device ed ora dopo il nostro solito ed accurato periodo di test siamo pronti a dirvi come si comporta la versione più grande da 9,7 pollici arrivata in Italia nella sola variante LTE con 32 GB di memoria interna in colorazione Oro oppure Nera (non è previsto il Bianco nel nostro paese).

Materiali, design e costruzione:

I materiali adottati sono di qualità dato che troviamo vetro antigraffio a proteggere il display, plastica sul retro che comunque non scricchiola ed una cornice in metallo spessa solamente 5.6 millimetri che fornisce solidità al prodotto ed allo stesso tempo una buona sensazione tra le mani.

Il design è simile a quello che troviamo nella precedente variante con l’unica eccezione del formato in 4:3 che rende il prodotto più largo dei modelli realizzati in 16:9.

 
Samsung Galaxy Tab S2 9,7
Samsung Galaxy Tab S2 9,7
 

Hardware:

Anteriormente troviamo un display Amoled da 9,7 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel che diventano 264 pixel per pollice, non solo la risoluzione ci permette di avere delle immagini ben dettagliate e dei caratteri ben visibili ma anche il display stesso risulta essere molto luminoso, visibile in esterno, contrastato al punto giusto e con neri profondi come in nessun’altra tecnologia dato che i pixel vengono spenti direttamente nei colori scuri.

Samsung permette di personalizzare anche l’aspetto visivo e dalle impostazioni è possibile scegliere se avere una gamma cromatica più naturale oppure più accentuata.

Internamente troviamo un processore Exynos 5433 Octa Core realizzato da un Quad Core da 1,9 Ghz ed uno da 1,3 Ghz, 3 GB di memoria RAM, GPU (scheda grafica) Mali T-760 MP6 e 32 GB di memoria espandibili via Micro SD fino ad un massimo di 128 GB.

I componenti sono di ottima qualità e la potenza sprigionata è sufficiente sia per lavorare in tranquillità anche utilizzando più applicazioni per volta sia per giocare ai titoli più pesanti presenti nel Play Store al massimo dei dettagli disponibili senza mai subire rallentamenti.

Per quanto riguarda le temperature non abbiamo mai notato picchi troppo alti nonostante lo spessore molto ridotto.

Sotto alla scocca troviamo 5870 mAh, non sono molti dato che Samsung ha deciso di creare un Tablet molto sottile ma con un utilizzo moderato coprite due giornate senza particolari problemi mentre lavorandoci intensamente tutto il giorno arriverete a sera con una ricarica, sono presenti poi delle impostazioni di risparmio energetico che limitano la CPU ed in standby il dispositivo ha un consumo davvero bassissimo.

Il prodotto è provvisto di connettività LTE come detto in precedenza e la ricezione è ottima, per i più ambiziosi segnaliamo anche la presenza della parte telefonica che si può sfruttare in vivavoce o tramite auricolari a filo e Bluetooth non compresi in confezione.

Interessante il posizionamento degli speaker stereo dato che sono nel basso ma spostati ai lati e questo ci permette di utilizzare il Tablet senza praticamente mai ostruire l’uscita del suono, suono che risulta corposo ed anche provvisto di bassi di discreta qualità.

Parlando invece di fotocamere troviamo nell’anteriore una 2,1 megapixel di buona qualità e sul retro una 8 megapixel senza LED Flash che sicuramente ci permette di catturare delle fotografie discrete in caso non abbiamo tra le mani lo Smartphone, è doveroso sottolineare che i Tablet non sono mai volti principalmente al comparto fotografico ma Samsung ha dimostrato una forte attenzione introducendo anche un Software avanzato completo addirittura di gestione manuale grazie alla modalità Pro. 

Leggi anche:
 
Samsung Galaxy Tab S2 9,7
Samsung Galaxy Tab S2 9,7
 

Software:

Android è presente della versione Lollipop che sicuramente sarà aggiornato a Marshmallow anche se non crediamo in tempi brevi mentre l’interfaccia è ovviamente la Touch Wiz UI.

Samsung ha ridotto all’osso le applicazioni preinstallate e questo lascia libertà di decisione all’utente ma al tempo stesso ha integrato alcune personalizzazioni interessanti che si sono rivelate di grande utilità durante le varie operazioni quotidiane.

L’interfaccia grafica è la solita e purtroppo non abbiamo trovato la possibilità di andare a scaricare temi alternativi ma dobbiamo dire che nei giorni scorsi Samsung ha rilasciato un aggiornamento di circa 140 mb che ha introdotto le nuove icone viste in Galaxy S6 Edge Plus e Note 5.

Touch Wiz e fluidità sono due parole che in passato non camminavano a pari passo ma oggi possiamo dire che le cose sono cambiate, raramente abbiamo assistito ad un rallentamento del software che si è dimostrato sempre piacevole, scorrevole e preciso.

Funzioni secondarie:

In questa parte della recensione parleremo invece di quelle funzioni presenti ma che non tutti sfrutterebbero a dovere su un prodotto del genere e ci riferiamo per esempio al GPS che ha un fix molto veloce e preciso, vi sfido a camminare con maps aperto su un 10 pollici cercando la via che vi serve.

Altra importante introduzione Hardware è il lettore delle impronte digitali integrato nel tasto Home, è lo stesso del Galaxy S6 quindi stessa velocità e stessa precisione ma è ovvio che su un prodotto così non è sempre comodo da utilizzare per bloccare lo schermo, il discorso cambia se lo utilizzate al posto di una password per effettuare per esempio pagamenti.

Leggi anche:
 
Samsung Galaxy Tab S2 9,7
Samsung Galaxy Tab S2 9,7
 

Conclusioni:

Eccoci siamo arrivati alla fine della recensione, vale la pena acquistare questo Samsung Galaxy Tab S2? Beh è un Top di gamma nell’Hardware, nei materiali e nelle prestazioni quindi si ma bisogna anche considerare che tutto questo ha un prezzo non contenuto ovvero 589 euro per la variante Italiana anche se online il listino sta già fortunatamente scendendo rendendo più appetibile il device.

E voi che ne pensate del prodotto? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di iscrivervi al nostro canale Youtube in modo da rimanere sempre aggiornati ed aiutarci a crescere.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video del prodotto, buona visione!

Recensione Samsung Galaxy Tab S2 9.7 da Pianetacellulare.it



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Samsung Galaxy Tab S2 9.7, Tablet premium che sfida iPad


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?