Galaxy S6, arriva la ROM CM13 basata su Android 6.0 Marshmallow

Galaxy S6, arriva la ROM CM13 basata su Android 6.0 Marshmallow

Arrivano finalmente buone notizie dagli sviluppatori CyanogenMod per Samsung Galaxy S6. Lo smartphone infatti ha ricevuto la CM 13, basata su Android Marshmallow. La ROM e' negli stadi iniziali di sviluppo: mancano ancora molte funzioni, ragion per cui se ne sconsiglia per il momento l'uso su base quotidiana. Da ringraziare sono - come al solito - gli sviluppatori della comunita' XDA Developers.

 

Scritto da , il 17/12/15

Seguici su

 
 

Chi ha un Galaxy S6 ma non ama particolarmente l'interfaccia utente predefinita di sistema, la Touchwiz di Samsung, avrà probabilmente già provveduto a sovrascrivere il firmware originale con la CyanogenMod 12. La buona notizia è che, grazie al lavoro incessante degli sviluppatori Android, da questi giorni diventa possibile provare anche CyanogenMod 13.

CM 13 è la ROM basata su Android 6 Marshmallow. La versione stabile per Galaxy S6 è basata sul kernel scritto su Linux 3.10.x dal membro XDA arter97.

In termini generali l'installazione di una ROM alternativa a quella ufficiale della società coreana altera il prodotto. Lo fa in senso positivo (infatti l'utente si ritrova tra le mani un software leggero e personalizzabile) ma anche in senso negativo (la garanzia del prodotto, una volta installata la ROM, non è più valida).

Questa CM13, basata su Android 6.0.x Marshmallow, è il frutto del lavoro degli utenti XDA tdcfpp, sktjdgns1189 e arter97. E' compatibile con la versione internazionale di Galaxy S6 (SM-G920F/I, zerofltexx), con Galaxy S6 SK (SM-G920S, zeroflteskt) e con Galaxy S6 KT (SM-G920K, zerofltektt). Tutte le altre versioni invece non sono supportate ufficialmente.

Chiariamo subito che non è ancora stabile: mancano molte funzioni e l'utilizzo su base giornaliera è sconsigliato. E' infatti contrassegnata in fase di 'testing'. L'installazione è consigliata principalmente agli utenti esperti. I non esperti che comunque sono interessati a provarla farebbero bene a farsi un bel backup nandroid in maniera da poterlo ripristinare una volta che comincino a pervenire i sensi di colpa.

Che cosa non funziona. Essenzialmente la fotocamera, i sensori, il decoding e l'encoding audio e video accelerato a livello hardware, la grafica 3D, il deep sleep, l'elenco degli operatori e molto altro. E' meglio piuttosto dare uno sguardo a quello che funziona.

Che cosa funziona. La grafica di base 2D (nonostante la presenza di alcuni saltuari rallentamenti), la connessione WiFi, AP hotspot, l'audio, il microfono, la rete cellulare per chiamate, messaggi e dati, il GPS, l'NFC, il LED (WIP) e il Media Transfer Protocol (MTP).

Per seguire da vicino l'avanzamento della ROM, per scaricare i file necessari all'installazione, per leggere i commenti degli sviluppatori e degli utenti e praticamente per avere tutte le informazioni sullo sviluppo della ROM, consigliamo di collegarsi alla discussione dedicata sul forum XDA Developers.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Galaxy S6, arriva la ROM CM13 basata su Android 6.0 Marshmallow


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?