Samsung a CES 2016 con cintura intelligente e altri progetti svelati dal suo laboratorio segreto

Samsung a CES 2016 con cintura intelligente e altri progetti svelati dal suo laboratorio segreto

Samsung al CES 2016 presenta tre suoi progetti ad oggi rimasti segreti: la cintura sanitaria Welt, il controller di movimento VR Tink, e il cinturino per orologi TipTalk che consente agli utenti di sentire i suoni trasmessi attraverso il proprio corpo.

 

Scritto da , il 02/01/16

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha annunciato di essere pronta per mostrare alcuni dei progetti a cui ha lavorato negli ultimi mesi presso il suo laboratorio segreto chiamato Creative Lab per la prima volta a Las Vegas, al CES 2016 la prossima settimana (6-9 gennaio).

C-Lab è uno dei programmi di innovazione di Samsung, che aiuta i suoi dipendenti a coltivare le proprie idee imprenditoriali creative. I tre progetti sono WELT - una cintura sanitaria che aiuta le persone a gestire il loro girovita misurando le loro abitudini e comportamenti quotidiani, Tink - un controller di movimento per la mano per chi usa Gear VR, e TipTalk - un cinturino per orologi che consente agli utenti di sentire i suoni trasmessi attraverso i propri dispositivi intelligenti.

Uno dei tre progetti si chiama Welt: si tratta di una cintura intelligente che aiuta chi la indossa a mantenere un giusto giro vita contando i passi e monitorando il tempo che si spende a stare seduti così come tiene traccia delle abitudini di movimento. WELT invia i dati raccolti ad una applicazione appositamente progettata per l'analisi e la produzione di una gamma di statistiche.

 
Samsung Welt
Samsung Welt
 

Il secondo progetto è Tink, ovvero un controller di movimento per la mano per videogiocatori che funziona in coppia con il casco per la realtà virtuale Gear VR. E' un po' come il sensore di movimento Playstation Move della Sony o quella per la Nintendo Wii. Invece di progettare un paio di guanti, Samsung ha deciso di dare al gadget il design di cinghie da indossare intorno alle mani, come si puo' vedere nell'immagine. "La capacità di controllare intuitivamente il gioco o i contenuti semplicemente usando le mani fornisce ai consumatori un livello molto più profondo di immersione nella realtà virtuale" ha scritto Samsung nel suo blog.

Leggi anche:
 
Samsung Tink
Samsung Tink
 

Il terzo ed ultimo progetto che Samsung mostrerà a CES 2016 si chiama TipTalk. Si tratta di un cinturino per orologio che può essere collegato a smartwatch come il Gear S2 del produttore sudcoreano. Chi lo indossa puo' ascoltare musica o ricevere chiamate senza utilizzare cuffie o auricolari dai propri dispositivi intelligenti, come il Samsung Gear S2, semplicemente toccando con il dito il proprio orecchio, quindi tramite il proprio corpo, letteralmente. "Questo migliora la chiarezza delle chiamate, consentendo di accettare in pubblico, anche in ambienti sensibili al rumore o rumorosi, come ad esempio una sala da concerto, senza il rischio di essere ascoltati" scrive Samsung.

Samsung non lo specifica, ma dalla descrizione dall'immagine si puo' intuire: TipTalk è un dispositivo che trasmette il suono tramite la conduzione ossea, vale a dire che toccare l'orecchio con il dito serve per trasmettere il suono al padiglione auricolare tramite le ossa. Un po' come funzionano gli occhiali Google Glass, i quali non necessitano di auricolare per ascoltare i suoni. Proprio come nei film di James Bond, vi bastera' toccare col dito l'orecchio per ascoltare la musica o l'interlocutore della chiamata.

Leggi anche:
 
Samsung TipTalk
Samsung TipTalk
 
 
Samsung TipTalk
Samsung TipTalk
 

Questi progetti C-Lab saranno in mostra presso Eureka Park, lo spazio dedicato alle start-up al CES, nel padiglione G, Level One del Sands Expo, dal 6 gennaio al 9 gennaio 2016. I progetti in questione sono ancora in fase di sviluppo e Samsung ha deciso di mostrarli per valutare il loro potenziale sul mercato raccogliendo i feedback dei visitatori della fiera.

Da quando è stato fondato nel 2012, C-Lab di Samsung ha promosso il pensiero creativo in tutta l'azienda e sostenuto più di 100 progetti, di cui circa 70 sono già stati completati, mentre 40 sono attualmente in fase di sviluppo. 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung a CES 2016 con cintura intelligente e altri progetti svelati dal suo laboratorio segreto


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?