Samsung annuncia soundbar HW-K950 con Dolby Atmos, TIDAL su Samsung Multiroom a CES 2016

Samsung annuncia soundbar HW-K950 con Dolby Atmos, TIDAL su Samsung Multiroom a CES 2016

Samsung in occasione del CES 2016 ha annunciato la sua nuova gamma di prodotti audio, tra cui una nuova Soundbar con tecnologia Dolby Atmos, miglioramenti alla serie audio Wireless Audio 360 e l'aggiunta del servizio di musica in streaming TIDAL all'app Samsung Multiroom.

 

Scritto da , il 04/01/16

Seguici su

 
 

Samsung Electronics in occasione del CES 2016 ha annunciato la sua nuova gamma di prodotti audio, tra cui una nuova rivoluzionaria Soundbar con tecnologia Dolby Atmos, miglioramenti alla sua serie audio Wireless Audio 360 e l'aggiunta del servizio di musica in streaming TIDAL all'app Samsung Multiroom per ascoltare musica in qualità CD senza perdita di qualità dovuta alla compressione.

Soundbar HW-K950

Per quanto riguarda la nuova soundbar, è stato presentato il modello HW-K950 con supportdo Dolby Atmos che comprende la diffusione dell'audio in verticale, ad esempio per dare quegli effetti sonori che provengono dalla parte alta rispetto l'orecchio dell'ascoltatore come la pioggia che cade dal cielo o un elicottero che vola sopra la testa. HW-K950 è una soundbar a tre canali (che simulano la cassa centrale e due altoparlanti frontali) che puo' essere collegata ad un subwoofer e a due diffusori posteriori wireless.

La soundbar si collega al sistema Wireless Audio 360 di Samsung che permette di controllare l'intero sistema audio da smartphone, tablet o PC e addirittura modificare le impostazioni dagli smartwatch Gear S2 e Gear S.

Dolby Atmos è una tecnologia audio proprietaria che si suppone migliora l'audio rispetto al tradizionale impianto a 5.1 canali. Purtroppo non molti film in homevideo non offrono tracce in Dolby Atmos, la tecnologia è più diffusa nelle sale cinematografiche.

"La nostra line-up 2016 di prodotti audio offre un suono più coinvolgente mai sperimentato in casa," ha detto John JY Kim, Vice Presidente del Visual Display Business di Samsung Electronics. "La nuova Soundbar Samsung con la tecnologia Dolby Atmos offre il massimo nell'home entertainment cinematografico, soprattutto se abbinata con i nuovi televisori Samsung SUHD."

La nuova Soundbar HW-K950 di Samsung è la prima con tecnologia Dolby Atmos della società, ed è la prima soundbar sul mercato ad includere due diffusori posteriori wireless compatibili con Dolby Atmos (senza fili dalla soundbar, ma devono essere collegati alla rete elettrica per funzionare). HW-K950 offre quindi un impianto a 5.1.4 canali.

"Con soli 2.1 pollici di altezza, il design sottile ed elegante, la soundbar HW-K950 utilizza tre diffusori frontali rivolti verso l'alto per produrre un suono ricco e pieno che è abbastanza grande per riempire la stanza, ma dettagliato abbastanza per fornire realistici, suoni cinematografici, da un tiro di una freccia attraverso la stanza ad uno stormo di colibrì in volo." scrive Samsung nel suo blog. "La Soundbar si collega anche in modalità wireless alle unità subwoofer e diffusori posteriori, per una soluzione pratica e senza soluzione di continuità in qualsiasi soggiorno. Questo significa anche che altoparlanti da soffitto non sono necessari per l'audio 3D."

"Dolby Atmos ha ricevuto un sostegno enorme dai grandi studios e continua ad espandersi in altri fattori di forma, inclusa la nuova Samsung HW-K950 Soundbar, che consente a più utenti di portare un'esperienza sonora senza eguali nelle loro case", ha detto Doug Darrow, Senior Vice Presidente di Dolby Laboratories. "I consumatori possono sperimentare il suono che prende vita da tutte le direzioni per riempire le loro stanze con una chiarezza stupefacente, potenza, dettagli e profondità."

 
Soundbar HW-K950
Soundbar HW-K950
 

Wireless Audio 360

Samsung ha presentato una serie di nuovi colori e modelli per gli speaker audio della gamma Audio 360, che comprende gli speaker il cui suono esce in tutte le direzioni, a 360 gradi, grazie alla tecnologia proprietaria con irradiazione ad anello. Samsung rende anche più facile per i clienti controllare la propria musica in modo semplice e facilmente con pulsanti abilitati al touch. I consumatori hanno un controllo ancora maggiore grazie alle nuove applicazioni per smartwatch Gear S2 e Gear S e una migliore Samsung Multiroom App per smartphone e tablet.

Il modello R5 della serie Wireless Audio 360, in particolare, è stato premiato con un CES 2016 Innovation Awards.

TIDAL sui sistemi Samsung Multiroom

A proposito dell'app Samsung Multiroom per smartphone e tablet, a partire da questa settimana del 4 gennaio, Samsung inizia la distribuzione del firmware 3023 per tutti gli speaker connessi (WAM 750, WAM 500, WAM 350, R7, R6, ecc) che porta con se' il supporto per il servizio di streaming musicale TIDAL, il quale andrà ad aggiungersi agli altri servizi come Spotify, Deezer, ecc. TIDAL è pero' il primo servizio che porta lo streaming di audio in alta qualità grazie al supporto per lo streaming di musica lossless FLAC, quindi senza perdita di qualità e pari a quella di un CD. In realtà Samsung Multiroom gia' supporta Qobuz, servizio francese che offre lo streaming di musica in qualità CD, ma ufficialmente il servizio in Italia non è attivo e il catalogo è molto limitato. L'aggiunta di TIDAL farà felici molti possessori di uno speaker Samsung Multiroom, che potranno sentire la differenza sostanziale in termini di qualità rispetto al suono che offrono altri servizi come Spotify.

"Samsung continuerà a consolidare la sua posizione di leadership di mercato e sviluppare più prodotti home audio state-of-the-art presso l'azienda Audio Innovation Lab a Valencia, in California" ha comunicato Samsung nel suo blog.
Leggi anche:
Leggi anche: Apple Music vs Spotify vs Tidal, quale servizio di musica in streaming scegliere

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung annuncia soundbar HW-K950 con Dolby Atmos, TIDAL su Samsung Multiroom a CES 2016


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?