Nexus 10, arriva Android 6.0 Marshmallow con CyanogenMod 13

Nexus 10, arriva Android 6.0 Marshmallow con CyanogenMod 13

Grazie alla comunita' di sviluppatori Android per Nexus 10 sono state rese disponibili le nightlies di CyanogenMod 13. Il tablet, che ha gia' compiuto i 3 anni, potra' godere tutti i benefici di Android 6.0 Marshmallow, anche se in via non ufficiale.

 

Scritto da , il 12/01/16

Seguici su

 
 

Chi si ricorda di Nexus 10 alzi la mano. Se non lo abbiamo mai sentito nominare, un motivo c'è; Google infatti ha deciso di non commercializzarlo in Europa e quindi in Italia. Ciononostante per questo prodotto, che ormai ha superato i 3 anni di età, c'è ancora una comunità di sviluppatori pronta a fornire un adeguato supporto.

Il tablet, che è stato abbandonato dalla Grande G per quanto concerne gli aggiornamenti al sistema operativo, ha comunque ottenuto Android 6.0 Marshmallow. Come al solito bisogna ringraziare la comunità di sviluppatori di XDA Developers.

La buona notizia è che le nightlies ufficiali di CyanogenMod 13 sono disponibili per Nexus 10. Ogni giorno si potranno dunque ricevere gli aggiornamenti della piattaforma, con le più recenti correzioni dei bug. Per farlo, basta collegarsi a questa pagina. Il nome del prodotto è manta.

Come si può notare dal riepilogo delle informazioni, le nightlies sono aggiornate di giorno in giorno (si può scaricare solo la nightly, dal peso di circa 250 MB, oppure il pacchetto nightly + recovery). Se si volesse una versione più stabile, seppur meno aggiornata, è invece sempre possibile scaricare l'ultima release.

Il tablet.
Prodotto da Samsung in collaborazione con Google, Nexus 10 è stato rilasciato a Novembre 2012. Non ha l'alloggio per le schede SIM e pertanto non può ricevere la rete dati cellulare. Come si evince dal nome ha uno schermo con diagonale 10,1 pollici, TFT retroilluminato con risoluzione 2560 x 1600 pixel (per circa 300 ppi). Le sue misure sono 264 x 178 x 8,9 millimetri per 603 grammi.

Ha una fotocamera posteriore da 5 Mpx con flash LED che registra video con risoluzione 1080p (Full HD) e una secondaria, anteriore, da 2 Mpx. Il processore è un dual core Exynos 5250 con GPU Mali-T604 e 2 GB di RAM a supporto. La memoria interna, disponibile nei formati da 16 e da 32 GB, non è espandibile con microSD. Ha due altoparlanti stereo, connessione NFC e una batteria ai polimeri di litio non sostituibile da 9000 mAh.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nexus 10, arriva Android 6.0 Marshmallow con CyanogenMod 13


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?