Confronto: Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S6

Confronto: Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S6

 

Scritto da , il 24/02/16

Seguici su

 
 

Samsung ha ufficialmente presentato il suo nuovo smartphone top di gamma Galaxy S, il Galaxy S7, quindi non potevamo fare a meno di mettere a confronto il nuovo modello con quello precedente, il Galaxy S6, uscito esattamente un anno prima. Vi proponiamo sia il confronto tecnico disponibile attraverso la nostra sezione 'Confronta' che tramite l'infografica ufficiale che ci ha fornito Samsung, quindi se avete qualche dubbio su quale sia lo smartphone piu' adatto a voi tra Galaxy S6 e Galaxy S7 non dovreste piu' averne una volta raggiunto il fondo di questa pagina. Cerchiamo anche di spiegare quali sono le differenze sostanziali tra il Galaxy S6 e il Galaxy S7 per aiutarvi nella scelta di acquisto di uno o l'altro modello.

 
Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S7: Display e Corpo
Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S7: Display e Corpo
 

Display. Tutti e due i telefoni hanno la stessa risoluzione Quad HD (1440 x 2560 pixel) ed hanno pure la stessa diagonale, quindi non cambia la qualità dello schermo: Galaxy S6 e Galaxy S7 hanno entrambi un display Supera AMOLED da 5.1 pollici con risoluzione Quad HD pari a 577ppi.

Samsung ha pero' introdotto una novità dal punto di vista del display nel nuovo Galaxy S7: la tecnologia Always-On Display. Il nuovo S7 è quindi dotato di un display che resta sempre attivo, che consente agli utenti di vedere notifiche e altre informazioni comodamente e velocemente sul display. Riguardo il consumo della batteria del display always-on di Samsung Galaxy S7 non ci sono informazioni ufficiali, ma si stima un consumo dell'1% ogni ora.

Corpo e rivestimento. I due Galaxy S6 e S7 di Samsung hanno un corpo in metallo. La differenza sostanziale nel nuovo modello è che il Galaxy S7 ha reintrodotto la protezione contro l'acqua e la polvere, grazie alla certificazione IP68, che gia' c'era nel Galaxy S5 ma era stata tolta nel Galaxy S6. Il nuovo modello, quindi, puo' resistere per mezz'ora in immersione ad una profondità massima di 1.5 metri.

Riguardo il design, i due telefoni si assomigliano molto, hanno bordi arrotondati per essere piu' belli da vedere e facili fa tenere in mano.

Dimensioni e Peso. In termini di dimensoni, Samsung pur mantenendo la stessa dimensione del display è riuscita ad eliminare un po' di cornice attorno al pannello, così da ridurre le dimensioni del nuovo Galaxy S7. Infatti, mentre le misure di Galaxy S6 sono di 143.4 x 70.5 x 6.8mm, il nuovo modello è piu' piccolo in larghezza e lunghezza (142.4 x 69.6 mm) ma è tuttavia piu' spesso, di 7.9mm. Non è grave, perchè lo spessore serve a contenere una batteria piu' ampia, da ben 3000mAh (Galaxy S6 ne ha una da 2550mAh). Di conseguenza, anche il peso è maggiore nel Galaxy S7 (152 grammi) contro i 138 grammi del precedente modello.

Batteria. La batteria è piu' grande nel modello nuovo, avendo il Galaxy S7 una batteria da 3000mAh contro quella da 2550mAh del Galaxy S6 (+450mAh). L'aumento della ampiezza della batteria ha portato ad avere un telefono piu' pesante e piu' spesso, ma a trarne beneficio sarà l'autonomia.

Leggi anche:
 
Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S7: Fotocamera e OS
Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S7: Fotocamera e OS
 

Software. Per quanto riguarda il software, potremmo dire che non ci sono differenze. Anche se il Galaxy S6 è nato con Android 5.1 Lollipop e il Galaxy S7 nasce con Android 6.0.1 Marshmallow, Samsung proprio nel mese di Febbraio ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento Android 6 M per il Galaxy S6, che quindi dovrebbe portare ad avere le stesse funzionalità, o quasi. La TouchWiz dovrebbe comunque girare meglio sul nuovo modello, il quale ha un processore piu' potente e quindi puo' farsi carico di maggiori compiti.

Fotocamera. Il reparto fotocamera è forse il cambiamento piu' importante tra una generazione e l'altra. Il nuovo Galaxy S7 monta una fotocamera posteriore con un sensore da 12MP con tecnologia Dual Pixel con apertura focale f/1.7 con Smart OIS, mentre nella parte frontale c'è una fotocamera da 5MP con apertura focale f/1.7. Il precedente Galaxy S6 monta una fotocamera posteriore da 16 megapixel con apertura f1/9 con smart OIS ma i pixel hanno una grandezza di 1.12um, contro 1.4um dei pixel del nuovo sensore. Samsung ha detto di aver puntato sulla qualità del sensore invece che sulla quantità di pixel, e QUI potete leggere il nostro approfondimento sulla fotocamera del nuovo Galaxy S7, dove trovare anche la spiegazione di tutte le nuove funzionalità introdotte.

 
Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S7: Hardware
Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S7: Hardware
 

Hardware. Galaxy S6 viene alimentato dal processore Exynos 7420 Octa (Quad-core 1.5 GHz Cortex-A53 + Quad-core 2.1.0 GHz Cortex-A57 con GPU Mali-T760MP8) mentre Galaxy S7 ha un processore che cambia in base al mercato, ma in Italia dovrebbe arrivare il modello con la SoC Snapdragon 820 (Dual-core 2.15 GHz Kryo + dual-core 1.6 GHz Kryo con GPU Adreno 530) mentre in altri paesi sarà venduto il modello con chip Exynos 8890 Octa con CPU Quad-core 2.3 GHz + CPU quad-core 1.6 GHz e GPU Mali-T880 MP12. Il nuovo modello dovrebbe quindi essere piu' potente e, secondo quanto detto da Qualcomm, il chip Snap820 consuma meno energia..

Memoria. La quantità di RAM è aumentata di 1gb passando da 3gb LPDDR4 a 4gb LPDDR4, mentre la memoria interna di base parte sempre da 32GB solo che nel Galaxy S7 c'è il ritorno atteso dello slot microSD per espandere la memoria per altri 200GB (2TB). Samsung ha reintrodotto lo slot per la microSD dopo averlo tolto nel Galaxy S6, mossa che non è piaciuta a molti consumatori.

Connettività. I Galaxy S7 di Samsung offrono supporto per WiFi 802.11 a/b/g/n/ac (2.4/5GHz), Bluetooth v 4.2 LE, ANT+, USB 2.0, NFC. C'è chi ritiene una grave mancanza il supporto per l'USB Type-C nel nuovo Galaxy S7. La novità è nella velocità massima raggiungibile (teorica) in download, che passa da 300Mbps (LTE Cat.6) a 450Mbps (LTE Cat.9).

Altro da segnalare. Galaxy S7 Samsung ha la certificazione IP68, il che significa che Galaxy S7 è resistente contro polvere e acqua (1,5 metri per 30 minuti) mentre Galaxy S6 no. Tutti hanno il lettore di impronte digitali.

Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S6, Benchmark e confronto


CONSIDERAZIONI FINALI. Per quanto ci riguarda le novità del Galaxy S7 si possono contare sul palmo di una mano rispetto alla generazione precedente - certificazione IP68, slot microSD, Always-On Display, fotocamera Dual Pixel, SoC piu' potente - di cui due sono solo caratteristiche che Samsung è stata obbligata a reintrodurre dopo averle tolte nel Galaxy S6 per non far infuriare gli utenti (ci riferiamo allo slot microSD e certificazione IP).

Galaxy S7 è quello che doveva essere lo scorso anno il Galaxy S6, generazione che poteva anche non esistere. A voi poi ogni altro commento aggiuntivo.

A seguire l'infografica ufficiale di Samsung realizzata per mettere a confronto Galaxy S6 e Galaxy S7, in cui sono sottolineati i cambiamenti.

 
Infografica Confronto Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S7
Infografica Confronto Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S7
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Confronto: Samsung Galaxy S7 vs Galaxy S6


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?