Samsung annuncia Connect Auto al MWC 2016

Samsung annuncia Connect Auto al MWC 2016

Samsung al Mobile World Congress ha presentato per il mercato dell'automotive Samsung Connect Auto, una piattaforma che punta a rendere smart utte le auto.

 

Scritto da , il 23/02/16

Seguici su

 
 

Samsung a Barcellona al Mobile World Congress non ha parlato solo di smartphone e realtà aumentata ma ha colto l'occasione della fiera per presentare per il mercato dell’automotive Samsung Connect Auto, una piattaforma che punta a rendere smart utte le auto. Consiste in un dongle da collegare alla porta OBD II dell’auto (serve per la diagnostica a bordo e per la segnalazione di errori o guasti di un veicolo) che solitamente si trova sotto il volante ed è in grado di trasmettere al veicolo una serie di funzioni intelligenti (ma non aspettatevi chissà quali).

"Samsung sta fornendo un ecosistema di servizi e prodotti per consentire un divertimento più sicuro, più ecologico e una migliore esperienza di guida" fa sapere il produttore. "I consumatori ricevono piu' conforto nel sapere che il loro veicolo è sicuro." 

Samsung Connect Auto si collega direttamente alla porta OBD II sotto il volante. Utilizza avvisi in tempo reale per aiutare gli utenti a migliorare il loro comportamento di guida, tra cui segnala i consumi di carburante e offre allo stesso tempo una connessione Wi-Fi per i passeggeri così possono restare in linea mentre sono in viaggio. La connessione internet WiFi interna al veicolo sarà possibile grazie il supporto per le reti LTE del dispositivo.

La piattaforma viene mantenuta sicura utilizzando Samsung KNOX, il sistema di sicurezza mobile che la società gia' utilizza in molti suoi smartphone.

Samsung Connect Auto serve a rendere accessibile al mercato di massa una soluzione per rendere smart l'auto a prezzi contenuti ponendo la sicurezza prima di ogni altra cosa. Sarà inizialmente disponibile nel secondo trimestre negli Stati Uniti con AT&T che sarà il primo provider wireless partner di Samsung per gestire la connettività LTE.

"Abbiamo ascoltato i nostri clienti e stiamo spingendo oltre i confini per creare un ecosistema che si integra perfettamente i nostri prodotti con i servizi dei partner per una migliore esperienza di guida", ha detto Injong Rhee, Executive Vice President and Head of R&D, Software and Services, Mobile Communications Business di Samsung Electronics. "Attraverso collaborazioni con partner di valore ed esperti in molti settori, stiamo portando avanti la nostra visione di portare la tecnologia degli oggetti nella vita quotidiana delle persone."

La piattaforma si basa sul sistema operativo Tizen sviluppato da Samsung e supporta il GPS così da essere localizzabile.

Tra i collaboratori per lo sviluppo della piattaforma c'è anche la nota AXA: "AXA è lieta di collaborare con Samsung per lo sviluppo di un sicuro ecosistema di auto-connected che porterà la serenita' nella mente per i nostri clienti, fornendo loro servizi assicurativi e di assistenza aggiuntivi e contribuendo a migliorare i comportamenti alla guida," ha dichiarato Serge Morelli, Deputy CEO di AXA Partners e CEO di AXA Assistance.

Al centro di Samsung Connect Auto c'è il sistema di sicurezza Knox e la piattaforma Tizen per l'interoperabilità. Samsung KNOX fornisce la sicurezza dall'hardware mentre gli sviluppatori possono sfruttare Tizen e il kit di sviluppo software offerto da Samsung per creare applicazioni aggiuntive oltre a quelle fornite da Samsung come "Find My Car" che aiuta a localizzare l'auto in tempo reale utilizzando la connettività LTE e il modulo GPS integrati nel dongle.

Il dongle, dice Samsung, serve anche come meccanico virtuale, che controlla in modo intelligente lo stato dell'auto e puo' fare delle diagnosi on-board per raccomandare all'utente quando serve fare della manutenzione. Samsung ritiene questo utile per far sapere anche agli autisti meno esperti quando qualcosa nell'auto non va e ridurre i costi di riparazione.

Il prezzo di questo dispositivo non è stato comunicato, ma non dovrebbe essere molto elevato dal momento che Samsung lo vuole rendere accessibile.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung annuncia Connect Auto al MWC 2016


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?