Samsung Charm, fitness tracker con LED per notifiche

Samsung Charm, fitness tracker con LED per notifiche

Samsung Charm disponibile in Italia per 40 euro: dispositivo indossabile pensato per gli amanti del fitness in grado anche di segnalare notifiche.

 

Scritto da , il 12/07/16

Seguici su

 
 

Samsung al Mobile World Congress ha pubblicamente annunciato i suoi nuovi smartphone Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge nel corso del suo evento #Unpacked2016 assieme con una serie di nuovi accessori. Tra i vari accessori non esclusivi per i due nuovi smartphone è passato quasi inosservato Charm, un uovo dispositivo indossabile pensato per gli amanti del fitness in grado anche di ricevere le notifiche sul display LED. Andiamo quindi a scoprire in cosa consiste il nuovo wereable, disponibile in Italia a partire dal mese di maggio al prezzo di 39.90 euro.

"Gli ultimi smartphone di punta di Samsung, il Galaxy S7 Edge e Galaxy S7, sono incredibilmente potenti ed eleganti, con più funzionalità che mai, e gli ultimi accessori per i dispositivi Galaxy ad aggiungersi alla lista sono utili ed eleganti" spiega Samsung nel suo blog. Oltre a nuove cover, caricabatterie wireless e altri accessori ce ne sono altri che servono per "migliorare il modo in cui si combina l'esperienza di vita con il telefono".

Samsung Charm è stato progettato per essere un misto tra fitness tracker e smartwatch. Charm è stato mostrato al Mobile World Congress in due versioni, una 'rettangolare' con un piccolo pannello LED utile per vedere le notifiche (qualcosa che in realtà ricorda molto esteticamente il Fitbit Alta) e una seconda con una sola luce LED. La prima versione non arriverà sul mercato, mentre la seconda sì. Charm è comunque in grado di registrare i dati di fitness di base come i passi, distanza e calorie bruciate, che si possono sincronizzare con l'app Salute di Samsung tramite connettività Bluetooth.

 
Samsung Charm - versione rettangolare
Samsung Charm - versione rettangolare
 
 
Samsung Charm - versione quadrata
Samsung Charm - versione quadrata
 

Per personalizzare il braccialetto bisogna installare l'app Charm (scaricabile da Samsung App sui dispositivi Samsung o tramite Google Play Store da altri smartphone Android, no Apple iOS)e associare il braccialetto con lo smartphone via Bluetooth per creare una connessione istantanea tra i dispositivi. Una volta collegato al telefono, Charm può ricevere le notifiche sul display LED per chiamate in arrivo o perse e messaggi. 

Charm va inoltre a sincronizzare i dati con l'app Samsung S Health, se installata, così da integrare i dati rilevati per il monitoraggio della salute.

Charm non deve per forza essere sempre collegato con lo smartphone, in quanto puo' archiviare i dati in modalità offline e poi di sincronizzarli con lo smartphone quando i due device vengono di nuovo collegati tra essi.

 
Samsung Charm - app
Samsung Charm - app
 

Il braccialetto Charm al MWC è stato mostrato in due versioni - con display LED rettangolare o quadrato - e tre varianti di colore - quarzo rosa, nero e oro. Visto nelle foto il Charm con pannello rettangolare sembra abbastanza ingombrante - il display non è curvato per prendere la forma del polso ma è dritto, e quindi poteva risultare abbastanza scomodo da indossare. Migliore, dal punto di vista estetico, il modello quadrato. Samsung si è forse resa conto che il modello rettangolare non è l'ideale, e da qui la decisione di mettere in vendita solo il modello con display quadrato.

 
Samsung Charm - varianti disponibili
Samsung Charm - varianti disponibili
 

Charm viene alimentato da una batteria da 17mAh e supporta connettività Bluetooth LE. Samsung ha stimato una durata della batteria fino a 14  giorni con una singola carica (se le notifiche LED non sono in uso) perchè il pannello a LED consuma poco e poi c'è la presenza di Bluetooth 'Low Energy'.

I primi paesi in cui Samsung ha annunciato la disponibilità da metà maggio di Charm (versione quadrata) sono Corea, Italia, Francia e Russia, a cui seguiranno successivamente altri paesi. Riguardo il prezzo, Samsung Charm costa 39,90 euro in Italia.

Charm è compatibile con gli smartphone Android OS 4.4 o versioni successive. Al momento non è previsto il supporto per smartphone Apple iOS.

Samsung Charm - specifiche tecniche

Indicatore stato batteria: LED 1ea
Capacità batteria: 17 mAh
Colore: Rosa
Compatibilità: Android 4.4 e superiore
Connettività: Bluetooth 4.0
Contenuti della confezione: Dock di ricarica, Cinturino, Manuale
Dimensioni (LxAxP): 18,2 x 18,2 x 6,5 mm
Peso: 3 grammi 


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Charm, fitness tracker con LED per notifiche


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?