Perche' LG G5 supporta Quick Charge 3.0 e Galaxy S7 QC 2.0

Perche' LG G5 supporta Quick Charge 3.0 e Galaxy S7 QC 2.0

 

Scritto da , il 19/03/16

Seguici su

 
 

Sappiamo che i nuovi top di gamma di LG e Samsung sono alimentati dal nuovo chipset Snapdragon 820 di Qualcomm, chipset che tra le sue caratteristiche include il supporto per la ricarica rapida Quck Charge 3.0. La versione 3.0 di QC è tuttavia supportata solo da LG G5 e non dai nuovi Galaxy S7... perchè? Cerchiamo di spiegarvelo.

Cosa comporta che LG G5 supporta Quick Charge 3.0 e Samsung Galaxy S7 supporta Quick Charge 2.0? Mentre i nuovi top di gamma della Samsung (c'è pure S7 Edge) possono ricaricare la battera fino al 60% in 30 minuti, il concorrente di LG puo' ricaricare la batteria fino all'80% nello stesso tempo di mezz'ora. In generale, QC3.0 è secondo Qualcomm piu' efficiente della precedente generazione.

Per arrivare al motivo per cui i Galaxy S7 supportano Quick Charge 2.0 e non 3.0 serve ricordare che i due Galaxy S7 hanno un processore che cambia in base al mercato; mentre in Italia dovrebbero arrivare i modelli con la SoC Snapdragon 820, in altri paesi sarà venduto il modello con chip Exynos 8890 Octa (CPU Quad-core 2.3 GHz + CPU quad-core 1.6 GHz e GPU Mali-T880 MP12) prodotto da Samsung. LG G5 viene realizzato solo con chip Snapdragon 820. Di conseguenza, Samsung potrebbe aver deciso di utilizzare una SoC Snaodragon 820 con QC2.0 per unificare gli standard di ricarica tra i vari modelli di Galaxy S7/S7 Edge commercializzati:

Se Samsung non avesse deciso di realizzare i modelli di Galaxy S7 con il suo chip Exynos, allora presupponiamo che anche Galaxy S7/S7 Edge avrebbero riceuto il supporto per la tecnologia Quick Charge 3.0.

Tra le differenze tra Quick Charge 3.0 e QC2.0 c'è l'impiego nella nuova generazione della tecnologia dell’Intelligent Negotiation for Optimum Voltage (INOV), un nuovo algoritmo sviluppato da Qualcomm progettato per consentire ai dispositivi portatili di determinare il livello di ricarica necessario in qualsiasi momento al fine di garantire il trasferimento di energia ottimale, massimizzando al contempo l’efficienza.

Gli utenti che tengono molto al reparto batteria apprezzeranno di piu' LG G5 non solo perchè la ricarica della batteria avviene in meno tempo, ma ricordiamo che la batteria del G5 è removibile, mentre i Galaxy S7 hanno una batteria integrata nel dispositivo.

Leggi anche: Confronto: LG G5 vs Samsung Galaxy S7 e S7 edge

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Perche' LG G5 supporta Quick Charge 3.0 e Galaxy S7 QC 2.0


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?