Samsung Smart Windshield, il parabrezza intelligente per scooter

Samsung Smart Windshield, il parabrezza intelligente per scooter

Samsung ha presentato Smart Windshield, un concept di parabrezza per moto che rivoluziona il concetto di sicurezza sulle due ruote.

 

Scritto da , il 18/03/16

Seguici su

 
 

Samsung ha presentato Smart Windshield, un concept di parabrezza per moto che rivoluziona il concetto di sicurezza sulle due ruote.

La novità consiste in proprio cio' che state pensando: un parabrezza intelligente per gli scooter che si collega con lo smartphone via bluetooth e mostra notifiche, chiamate in arrivo e molto altro su un display che si trova di fronte il guidatore, il quale non dovrà piu' tirare fuori dalla tasca il telefono se squilla mentre è alla guida di uno scooter (non si dovrebbe fare ma c'è chi lo fa).

A volte si vedono per strada cose da far rizzare i capelli, come persone che mentre guidano lo scooter si distraggono con lo smartphone magari perchè lo sentono suonare e lasciano il manubrio per infilarlo nel casco e rispondere, oppure per scrivere un messaggio lo fanno senza fermarsi... sono esempi fatti da Samsung, secondo cui in Italia gli incidenti dovuti a distrazione da smartphone dovuti a comportamenti come questi suddetti esempi coinvolgono i veicoli a due ruote sono sempre di più.

Smart Windshield di Samsung ha quindi un obiettivo semplice: diminuire il rischio di incidenti quando ci si trova alla guida di una due ruote. Il tasso di incidenti su strada causati dalla distrazione per l’utilizzo dello smartphone oggi è del 25% della popolazione giovanile (18-24).

Proprio come gia' disponibile sulle auto integrate con sistemi intelligenti, anche sul parabrezza dello scooter grazie a Smart Windshield si possono vedere notifiche con un colpo d'occhio senza distogliere troppo lo sguardo dalla carreggiata o togliere le mani dal manubrio. All'arrivo di una chiamata o messaggio, il guidatore può decidere se fermarsi e rispondere o lasciare che lo smartphone invii una risposta automatica come "ci sentiamo tra poco, ora sono occupato".

Resta un prodotto in sviluppo, nel senso che questo parabrezza intelligente di Samsung non è ancora pronto per essere immesso sul mercato. E' comunque un concetto molto futuristico ma potra' davvero cambiare il concetto di sicurezza sulle due ruote.

La versione dimostrativa è stata mostrata da Samsung a Milano nel Samsung District ed è stata sviluppata in collaborazione con Yamaha Motor Europe con la sua filiale Italia e montata sullo scooter Tricity 125.

Il bello è che non servirà uno scooter, in quanto il parabrezza intelligente dovrebbe potersi adattare a tutti gli scooter che hanno un parabrezza che permette di installarne uno aggiuntivo, come si vede nel filmato sotto.

Il progetto fa parte della piattaforma di comunicazione globale Samsung Launching People, l'iniziativa di Samsung nata dal presupposto che la tecnologia puo' aiutare persone provenienti da mondi diversi a unire i propri talenti per risolvere un problema comune. Nel caso di Smart Windshield, hanno partecipato talenti del mondo delle due ruote, il pilota di Rally e motocross Edo Mossi e lo youtuber Cane Secco - da una parte l’esperienza di un grande motociclista, dall’altra quella di un ragazzo che sa coinvolgere e divertire i suoi coetanei. Due personalità diverse per risolvere il problema della distrazione dello smartphone quando si guida lo scooter.

SAMSUNG SMART WINDSHIELD



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Smart Windshield, il parabrezza intelligente per scooter


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?