Nuovo Gear VR Samsung per Galaxy Note 7

Nuovo Gear VR Samsung per Galaxy Note 7

Samsung ha lanciato la nuova versione del suo Gear VR compatibile con il nuovo Galaxy Note 7 con campo visivo 101 gradi, porte USB Type-C e microUSB.

 

Scritto da , il 04/08/16

Seguici su

 
 

Uno dei limiti piu' discussi del visore Gear VR della Samsung è la poca compatibilità con i dispositivi mobile. Il produttore ha scelto di rendere compatibile il suo Gear VR con solo alcuni smartphone della linea Galaxy, e il modello di visore introdotto nel Dicembre 2015 con praticamente i piu' recenti top di gamma del produttore - Galaxy S7, S7 edge, Galaxy S6, S6 edge e S6 edge+ - ma non è compatibile con il nuovo Galaxy Note 7. Samsung ha percio' preparato una nuova versione del suo Gear VR che è compatibile con il nuovo phablet, oltre che essere retrocompatibile con i modelli precedenti di smartphone.

Tutti i modelli di visori Gear VR realizzati da Samsung hanno avuto come numero di modello SM-R32x, con il modello più recente in commercio, il Gear VR Consumer Edition da 129,99 euro in Italia, che porta il numero di modello SM-R322. Nelle settimane che hanno preceduto l'annuncio del nuovo modello, il sito indiano Zauba, che tiene traccia dei dispositivi importati ed esportati in India per scopo di test, ha anticipato che Samsung aveva importato nel paese un dispositivo con il numero di modello SM-R323,  identificato come 'Gear VR', quindi si è pensato che si trattasse di un nuovo modello di visore VR di Samsung. Ebbene, anche questa volta Zauba ha avuto ragione, ed ecco che ci troviamo a presentare un nuovo Gear VR.

Abbinando Galaxy Note7 al nuovo Gear VR "si può vivere un’esperienza virtuale ancora più immersiva ed estremamente coinvolgente" è quanto promette Samsung, grazie allo schermo Super AMOLED da 5.7 pollici QuadHD (1440x2560 pixel) e al potente processore di Galaxy Note7, e ad un catalogo sempre più ampio di app, foto, giochi e molto altro. Tutto questo pone "l’utente sempre più al centro dell’azione, sia che si tratti di passare a un livello di gioco successivo sia che si tratti di visitare nuovi luoghi sconosciuti" è la considerazione di Samsung.

Nuovo Gear VR in regalo a chi prenota Galaxy Note7. In Italia, Galaxy Note 7 sarà disponibile in prenotazione a partire dal 16 agosto fino al 1 Settembre. Tutti coloro che lo prenoteranno presso i punti vendita aderenti e lo registreranno su Samsung People, riceveranno il nuovo Gear VR, per provare l’esperienza della realtà virtuale Samsung. Maggiori informazioni saranno presto disponibili.

 
Gear VR Samsung per Galaxy Note 7
Gear VR Samsung per Galaxy Note 7
 

Oltre ad offrire la compatibilità con la nuova generazione di phablet di Samsung, il Galaxy Note7 appunto, grazie al nuovo connettore USB Type-C (Note7 è il primo smartphone Samsung ad avere questa porta USB) il nuovo Gear VR ha una porta microUSB per essere retrocompatibile con gli smartphone S7, S7 edge, Note5, S6, S6 edge, S6 edge+. 

Con dimensioni di 207.8(W) x 122.5(L) x 98.6(H)mm e un peso di 345 grammi (312g senza cover anteriore), il nuovo Gear VR per Galaxy Note7 offre un campo di visione a 101 gradi, e integra i sensori Accelerometro, Giroscopio e Prossimità.

Leggi anche:
 
Gear VR Samsung per Galaxy Note 7
Gear VR Samsung per Galaxy Note 7
 

Techcrunch, prima dell'annuncio, aveva previsto tra le novità del nuovo Gear VR anche la compatibilità con Daydream VR, la piattaforma che Google porterà sul suo sistema operativo mobile Android a partire dalla prossima iterazione Android 7 Nougat. Tuttavia, Samsung non ha ancora fatto sapere se ha interesse oppure no nel promuovere la compatibilità dei suoi dispositivi di nuova generazione Galaxy con Daydream.

I fan del visore VR di Samsung hanno sperato che il nuovo modello potesse arrivare con una caratteristica che aspettano da tempo: il supporto per il monitoraggio della posizione, che permette il movimento attraverso lo spazio all'interno di ambienti virtuali senza dover utilizzare sensori esterni. Al momento, gli utenti di Gear VR sono costretti ad interfacciarsi con i contenuti muovendo la testa intorno ad un punto fisso perchè non sono in grado di monitorare la posizione fisica dell'utente e ad elaborarla nello spazio virtuale.

Il nuovo Gear VR è stato presentato assieme con il Galaxy Note 7 il 2 agosto, giorno in cui Samsung ha tenuto il suo evento Galaxy Note Unpacked 2016.

Minischeda Gear VR per Galaxy Note7:

Dimensioni: 207.8(W) x 122.5(L) x 98.6(H)mm
Peso: 345g (312g senza cover anteriore)
Campo di visione: 101°
Sensori: Accelerometro, Giroscopio, Prossimità
Colori: Nero Blu
Compatibilità: Porta USB Type-C e Micro USB per connessione con Galaxy Note7, S7, S7 edge, Note5, S6, S6 edge, S6 edge+

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Nuovo Gear VR Samsung per Galaxy Note 7


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?