Samsung Gear S3 in Italia nelle varianti Classic e Frontier con LTE da 429 euro

Samsung Gear S3 in Italia nelle varianti Classic e Frontier con LTE da 429 euro

Samsung a IFA 2016 ha presentato il nuovo smartwatch Gear S3, che viene lanciato in due versioni: Gear S3 classic e Gear S3 frontier. Con Tizen OS, microfono e speaker integrati consente di fare e ricevere chiamate.

 

Scritto da , il 05/12/16

Seguici su

 
 

Samsung alla fiera IFA 2016 a Berlino ha presentato ufficialmente il suo nuovo smartwatch Gear S3, lanciato in due versioni: Gear S3 classic e Gear S3 frontier. Definire 'nuovo' questo smartwatch è forse troppo, in quanto le novità dalla precedente versione Gear S2 sono (molto) limitate.

In Europa dal 7 novembre è stato possibile pre-ordinare il nuovo smartwatch Samsung Gear S3 su Amazon, con prezzi da 399 euro. Ufficialmente Samsung Gear S3 sia in versione Classic che Frontier sono stati prima lanciati nel paese di origine della società, in Corea del Sud, mentre dal 18 novembre entrambi i modelli di Gear S3 sono disponibili nel Regno Unito, Francia, Germania, Stati Uniti, Australia, Dubai e Singapore. In Italia, il Gear S3 è in vendita dal 2 dicembre con prezzi da 429 euro.

Gear S3 classic vs frontier. Partiamo subito col definire cosa hanno di diverso i due modelli: Gear S3 classic ha solo connettività bluetooth e WiFi, mentre Gear S3 frontier ha anche la connettività mobile 4G LTEe supporta le telefonate grazie al microfono e allo speaker integrati. Per tutto il resto, i due modelli sono identici.

Samsung Gear S3 è leggermente piu' grande del precedente Gear S2, avendo uno schermo circolare di dimensione 1.3 pollici di diagonale, con 46 ​​millimetri di diametro e 278ppi. Il display ha la tecnologia Full Color Always On Display in grado di mostrare l'intera gamma di 16 milioni di colori (Gear S2 mostra 8 milioni di colori, la metà). Inoltre, l’Always On Display (AOD) consente di visualizzare l’ora sul display in qualsiasi momento invece di passare automaticamente al colore nero

Samsung Gear S3: Video Ufficiale di Lancio


Samsung Gear S3 ha il supporto per Samsung Pay, il sistema di pagamenti mobile di Samsung, che comunque non è disponibile in Italia, sia tramite tecnologia NFC che MST.

Le chiamate dal polso. Entrambe le versioni di Gear S3 sono in grado di gestire le chiamate, solo che il modello 'frontier' con LTE è in grado di fare e ricevere chiamate in autonomia, senza lo smartphone collegato. 

Speaker e microfono integrati. Grazie allo speaker e al microfono integrati, è possibile oltre che chiamare anche ascoltare musica, per esempio da Spotify, con il suono che viene riprodotto direttamente dall'orologio.

La batteria. Samsung Gear S3 ha una batteria da 380mAh, che in conferenza stampa Samsung ha stimato puo' durare tra 3 o 4 giorni con una carica completa. La batteria supporta la ricarica wireless, quindi come il precedente Gear S2 si puo' caricare senza fili semplicemente poggiandolo sulla base di ricarica. 

Gli orologi si presentano per essere molto resistenti. Entrambi sono certificati IP68, quindi resistenti alla polvere e all'immersione in acqua, mentre il corpo è in acciaio inox 316L. Lo schermo è protetto dal nuovo vetro Gorilla Glass SR+, che il produttore Corning ha presentato proprio all'IFA 2016 e che paragona al vetro zaffiro in termini di durezza. Per Samsung, il nuovo Gear S3 è anche in grado di resistere alle temperature estreme, dal gelo al caldo afoso.

Software e funzioni. Il sistema operativo è Tizen OS per Wearable aggiornato alla versione 2.3.2. Come Gear S2, anche il nuovo modello ha la lunetta girevole, che si arricchisce di nuove funzionalità. Senza toccare lo schermo, gli utenti possono accettare o rifiutare una chiamata o posporre un allarme. Inoltre, scrivendo sul display, i messaggi vengono automaticamente convertiti in testo o emoji. Gli utenti possono anche creare promemoria brevi per gestire le agende con l'applicazione Reminders.

Leggi anche:

Samsung Gear S3, Anteprima da IFA 2016


Per il Gear S3, Samsung ha presentato quadranti e cinturini d’autore grazie alla partnership speciale con il famoso artista e designer industriale Arik Levy, noto soprattutto per le sue sculture, le installazioni e i progetti di design limited edition, tutti radicati nella sua convinzione che “il mondo è delle persone, non degli oggetti”. Grazie ai diversi quadranti disponibili l’interfaccia utente circolare può essere personalizzata adattandola al proprio gusto e stile di vita. Alcuni quadranti e app si potranno scaricare direttamente dal Gear S3 senza l’utilizzo di uno smartphone.

Sensori. Grazie alla funzione GPS integrata, è possibile monitorare con precisione le attività di fitness quotidiane, mentre l'alti/barometro e il tachimetro consentono di tenere sotto controllo dati come altitudine e pressione atmosferica a improvvisi cambiamenti climatici, distanza percorsa e velocità.

Sicurezza. Gear S3 è stato progettato per la sicurezza dei consumatori. In caso di emergenza, gli utenti possono attivare le funzioni SOS e, grazie al GPS integrato, l'orologio localizza la posizione e la condivide con famigliari, amici e operatori di emergenza preimpostati in automatico. Gear S3 integra il sistema di sicurezza Samsung Knox e, per la prima volta in assoluto su uno smartwatch, Samsung ha scelto di aprire la libreria SDK Tizen Wearable agli sviluppatori, consentendo loro di sfruttare le potenzialità di Knox sulle loro applicazioni. Con la piattaforma di sicurezza Knox, Samsung spera che Gear S3 consentirà più ampie opportunità per utenti business aziendali.

Riguardo prezzi e disponibilità, Samsung Gear S3 Frontier è disponibile con cinturini in silicone, uno di taglia grande e uno di taglia piu' piccola, mentre il Gear S3 Classic è disponibile con un cinturino in pelle. Le vendite del Samsung Gear S3 sono iniziate nel mese di novembre, il 2 dicembre in Italia. Il Gear S3 Classic disponibile solo come modello Bluetooth, mentre Gear S3 Frontier con LTE. I prezzi partono da 429 euro.

Per chi ha un Gear S2 lanciato lo scorso anno, anche con il lancio di Gear S3 Samsung ha promesso che continuerà a rilasciare aggiornamenti software e assistenza per fornire a chi possiede un Gear S2 alcune funzioni avanzate del Gear S3.

Leggi anche:
 
Samsung Gear S3 classic
Samsung Gear S3 classic
 
 
Samsung Gear S3 frontier
Samsung Gear S3 frontier
 
Specifiche Samsung Gear S3 classic
Modello: Bluethoot
Display: 1.3” Super AMOLED circolare, 360 x 360 pixel, 278ppi, Full Color Always On Display
protezione: Corning Gorilla Glass SR+, IP68
Processore: Dual core 1.0 GHz
OS: Tizen OS 2.3.2
Misure: 46 x 49 x 12.9mm
Peso: 57grammi (senza bande)
Taglia: 22mm
Memoria: 4GB interna, 768MB RAM
Connettivita': Bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n, NFC, MST, GPS/Glonass
Sensori: accelerometro, giroscopio, barometro, battito cardiaco, luce ambientale
Batteria: 380mAh
Ricarica: Wireless (induttiva WPC)

Specifiche Samsung Gear S3 frontier
Modello: Bluethhot + LTE
Display: 1.3” Super AMOLED circolare, 360 x 360 pixel, 278ppi, Full Color Always On Display
protezione: Corning Gorilla Glass SR+, IP68
Processore: Dual core 1.0 GHz
OS: Tizen OS 2.3.2
Misure: 46 x 49 x 12.9mm
Peso: 62grammi (senza bande)
Taglia: 22mm
Memoria: 4GB interna, 768MB RAM
Connettivita': 3G/LTE, Bluetooth 4.2, Wi-Fi b/g/n, NFC, MST, GPS/Glonass
Sensori: accelerometro, giroscopio, barometro, battito cardiaco, luce ambientale
Batteria: 380mAh
Ricarica: Wireless (induttiva WPC) 
 
Samsung Gear S3: confronto versioni classic e frontier
Samsung Gear S3: confronto versioni classic e frontier
 

Samsung Gear S3 - Video della storia del Design



Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind