Samsung completa acquisto di Harman per crescere in Automotive e tecnologie connesse

Samsung completa acquisto di Harman per crescere in Automotive e tecnologie connesse

 

Scritto da , il 13/03/17

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha annunciato l'11 marzo 2017 di aver completato l'acquisizione precedentemente annunciata di Harman International Industries, Incorporated ("Harman"). In base ai termini dell'accordo di fusione, gli azionisti Harman saranno pagati 112,00 dollari per azione in contanti. Il completamento segue la soddisfazione di tutte le condizioni per la chiusura della transazione, tra cui l'approvazione della transazione da parte degli azionisti Harman e la ricezione di tutte le necessarie autorizzazioni degli organi regolamentari negli Stati Uniti e in alcuni Paesi esteri.

"Oggi è un momento storico per noi. La stretta di tale operazione apre la porta per creare opportunità di crescita notevoli e fornire maggiori benefici per i clienti in tutto il mondo ", ha detto Young Sohn, Presidente e Chief Strategy Officer di Samsung Electronics, e presidente del consiglio di Harman. "Vediamo opportunità di trasformazione nelle auto - e un futuro in cui si collega senza soluzione di continuità lo stile di vita attraverso automotive, casa, cellulare e lavoro. La leadership di Samsung e HARMAN in questi spazi posiziona perfettamente Samsung nell'essere il partner preferito per i nostri clienti OEM. Inoltre, si uniranno i marchi e funzionalità audio iconiche Harman con le principali tecnologie di visualizzazione di Samsung per fornire esperienze audio e video avanzate ai consumatori e professionisti. E, soprattutto, siamo entusiasti della nostra visione comune, le somiglianze nella nostra cultura di innovazione e il valore aggiunto che possiamo creare per i clienti. Non vediamo l'ora di lavorare con tutti i dipendenti di Harman per portare avanti la nostra visione. "

"Siamo entusiasti di aver completato la transazione, che fornisce un valore in denaro convincente per i nostri azionisti, a beneficio dei nostri clienti e fornisce nuove opportunità per i nostri dipendenti", ha dichiarato Dinesh Paliwal, Presidente e CEO di Harman. "Samsung condivide il nostro impegno per i nostri clienti e la nostra cultura della velocità, l'innovazione e l'esecuzione. Samsung fornisce ad Harman le piattaforme e le tecnologie complementari per accelerare la crescita ed estendere la nostra leadership di mercato globale nell'automotive smart audio e tecnologie connesse. Riconoscendo l'importanza delle partnership in un mondo sempre più connesso, in particolare nel settore automobilistico, siamo pronti a sfruttare le nostre squadre combinate e le risorse per produrre un valore ancora maggiore per i nostri clienti. Lavorando a stretto contatto con le case automobilistiche e altre aziende di tecnologia, Samsung e Harman definiranno - e guideranno - il futuro del settore automobilistico".

In completamento della transazione, HARMAN dal 13 marzo 2017 viene cancellata dal New York Stock Exchange. HARMAN opererà come sussidiaria di Samsung standalone, supervisionata da un Consiglio di Amministrazione guidato dal Sig Sohn. Mr. Paliwal rimarrà CEO di HARMAN e continuerà a servire come membro del suo Consiglio. Samsung manterrà i dipendenti di Harman, la sede e le strutture, così come tutti i prodotti di consumo.

Samsung lo scorso novembre ha offerto 8 miliardi di dollari per comprare Harman International Industries, uno dei più grandi fornitori di tecnologie connesse per l'auto, nota anche per i suoi sistemi audio e soluzioni di infotainment sviluppati attraverso la controllata Harman Kardon. Il consiglio di amministrazione di Harman International ha approvato l'acquisizione in febbraio, dopo che l'accordo ha rischiato di saltare in quanto era stata presentata una querela contro il CEO e il consiglio di amministrazione di Harman da parte degli azionisti della società. La causa ha sostenuto che il prezzo concordato era troppo basso, al di sotto del valore aziendale di Harman. Gli azionisti si erano detti anche infelici del fatto che il CEO non aveva cercato offerte concorrenti. Samsung aveva accettato di pagare 112 dollari per azione, un valore che del 28% maggiore rispetto al valore delle azioni della Harman stabilito alla chiusura del mercato azionario venerdi' 11 novembre 2016.

L'accordo si è ritenuto concluso il 20 febbraio 2017, dopo che è stato approvato dal 50%+1 degli azionisti di Harman nella riunione programmata in febbraio. 

"Harman integra perfettamente Samsung in termini di tecnologie, prodotti e soluzioni, e unire le nostre forze è una naturale estensione della strategia automobilistica che abbiamo portato avanti per un certo tempo" ha commentato Oh-Hyun Kwon, CEO di Samsung Electronics.

Samsung dice anche che l'accordo serve per dare "una presenza significativa nel grande e in rapida crescita mercato per le tecnologie connesse, in particolare l'elettronica automobilistica, che resta una priorità strategica".

Acquistando Harman International Industries, Samsung diventa proprietaria anche dei marchi JBL, Harman Kardon, Mark Levinson, AKG, Lexicon, Infinity, and Revel. Come parte dell'accordo, Harman concede in licenza a Samsung anche i marchi Bowers & Wilkins e Bang & Olufsen per il settore automobilistico. Tutti questi marchi permetteranno "di migliorare notevolmente la competitività di Samsung nella telefonia mobile, display, realtà virtuale e prodotti indossabili per offrire esperienze audio e visive completamente differenziate per i clienti" scrive in una nota il marchio sudcoreano.

Harman è leader di mercato nelle soluzioni delle auto collegate, con oltre 30 milioni di veicoli attualmente equipaggiati con i suoi sistemi di connessi, tra cui infotainment, telematica, sicurezza. Circa il 65% dei 7,0 miliardi di dollari dalle vendite di prodotti Harman nel corso dei 12 mesi chiusi al 30 settembre 2016 sono legati all'automotive.

Combinando la leadership di HARMAN nelle nuove tecnologie per auto connesse, comprese le soluzioni di infotainment, sicurezza informatica, aggiornamenti over-the-air e telematici, con l'esperienza di Samsung e l'esperienza nelle tecnologie di connettività tra cui 5G, UX/UI, la tecnologia display e soluzioni per la sicurezza, l'obiettivo è fornire vantaggi "significativi" ai consumatori mentre sempre piu' automobili collegate saranno sul mercato.

"Il veicolo di domani sarà trasformato dalla tecnologia intelligente dalla connettività allo stesso modo in cui semplici feature phone sono diventati sofisticati dispositivi intelligenti negli ultimi dieci anni", ha aggiunto Young Sohn, Presidente e Chief Strategy Officer di Samsung Electronics. "Vediamo notevoli opportunità di crescita a lungo termine nel mercato delle tecnologie per auto mentre la domanda di componenti elettronici e soluzioni specializzate di Samsung continua a crescere. Lavorando insieme, siamo fiduciosi che HARMAN può diventare un nuovo tipo di provider Tier 1 per gli OEM, fornendo soluzioni end-to-end attraverso l'ecosistema connesso. "

Dinesh Paliwal, Chairman, Presidente e CEO di HARMAN, ha dichiarato: "Questa avvincente transazione in contanti fornirà un valore significativo e immediato ai nostri azionisti per fornire nuove opportunità per i nostri dipendenti come parte di una più grande società diversificata. L'annuncio di oggi è una testimonianza di quello che abbiamo ottenuto e il valore che abbiamo creato per gli azionisti".

Samsung è un partner ideale per HARMAN, secondo Paliwal, e questa transazione fornirà "enormi vantaggi ai nostri clienti del settore automobilistico e dei consumatori di tutto il mondo".

Attraverso la combinazione dei punti di forza di Samsung "nei display all'avanguardia, soluzioni di connettività e di elaborazione con la leadership tecnologica di HARMAN e relazioni con i clienti di lunga data consentirà agli OEM di fornire nuove offerte per i loro clienti" prosegue Paliwal, secondo cui "Questo tipo di partnership sono importanti per vincere a lungo termine nel settore automobilistico mentre la domanda di auto collegate e soluzioni di guida autonome aumenta ad un ritmo rapido. Questa operazione porterà Harman e Samsung ad accelerare nell'innovazione in questo spazio."

Per i servizi connessi, Samsung potrà contare su 8.000 progettisti e ingegneri del software di Harman per lavorare su nuovi progetti. Questa collaborazione fornirà la prossima generazione di esperienze di consumo e aziendali cloud-based, così come i servizi end-to-end per il mercato automobilistico attraverso la convergenza di progettazione, dati e dispositivi.

Nota: Articolo aggiornato il 20 febbraio 2017 dopo che l'accordo è stato concluso e il 13 marzo 2017 per il completamento dell'accordo.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung completa acquisto di Harman per crescere in Automotive e tecnologie connesse


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?