Samsung potrebbe dividersi in due: perche'

Samsung potrebbe dividersi in due: perche'

 

Scritto da , il 29/11/16

Seguici su

 
 

Un paio di mesi fa, la compagnia statunitense di gestione di fondi di investimento Elliott Associates ha proposto che Samsung Electronics dovrebbe dividersi in due essendo la società sudcoreana sottovalutata di ben il 70 per cento a causa della propria struttura aziendale "inutilmente complessa". La proposta prevede la suddivisione di Samsung Electronics in una holding che serve formalmente come proprietà aziendale quotata e in una società operativa.

La divisione renderebbe Samsung Electronics più trasparente e più facile da controllare per gli azionisti, e secondo gli esperti se gia' ci fosse stata la divisione con un diverso tipo di gestione la società avrebbe potuto evitare il doppio richiamo del Galaxy Note7.

Il fondo statunitense ha inoltre invitato l'azienda a pagare una sola volta dividendi per un valore di 27 miliardi di sue riserve, e anche nominare alcuni dirigenti indipendenti all'interno del consiglio di amministrazione.

Samsung ha tenuto una veloce di riunione del consiglio nella giornata del 28 novembre, al termine della quale ha emesso un comunicato in cui si legge che la società sta valutando una ristrutturazione, ed è disposta a considerare l'idea di Elliott.

Nel breve comunicato emesso da Samsung, la società scrive che:

"Samsung Electronics ha provveduto a semplificare la sua attività per concentrarsi sulle capacità di base negli ultimi anni e l'azienda continua a rivedere le opportunità per ottimizzare valore a lungo termine. Ciò include la possibilità di creare una struttura holding e dei potenziali benefici e la fattibilità della quotazione delle azioni della Società sul ulteriori scambi internazionali."

Il Consiglio di Amministrazione di Samsung ha nominato di recente il figlio del presidente Jay Y. Lee come membro, che potrebbe portare alcuni cambiamenti drastici.

Samsung non ha quindi ancora preso una posizione certa sulla proposta, ha solo detto che la intende "considerare attentamente". Il consiglio di amministrazione di Samsung si dovrebbe incontrare ancora nei prossimi giorni per offrire una risposta formale alla proposta di Elliott, secondo un rapporto pubblicato dal Daily Economic Seoul, il quale citando una fonte anonima scrive che Samsung, a conti fatti, dovrebbe decidere di suddividersi.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung potrebbe dividersi in due: perche'


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?