Samsung Galaxy S8 primo smartphone con Bluetooth 5

Samsung Galaxy S8 primo smartphone con Bluetooth 5

 

Scritto da , il 30/03/17

Seguici su

 
 

Lo smartphone top di gamma di Samsung del 2017, il Galaxy S8, oltre al Galaxy S8+, è il primo telefono ad avere l'ultima generazione della tecnologia di connettività Bluetooth 5.0.

Lo standard Bluetooth 5.0 è stato ufficialmente adottato dal Bluetooth Special Interest Group e presentato il 16 giugno 2016.

Il Bluetooth, per chi non lo conosce, è quella tecnologia che permette di scambiare file tra i dispositivi mobili in modalità wireless, senza fili.

Bluetooth 5.0 promette una velocità di trasferimento dati più veloce, una maggiore portata e una piu' grande capacità di dati scambiabili. Fornisce inoltre maggiore efficienza nell'uso dei canali di trasmissione sulla banda 2,4 GHz ed è in grado di individuare eventuali interferenze ed eliminarle.

Stando a quanto dichiarato dallo Bluetooth SIG, l'ultimo standard 5.0 della tecnologia ha quattro volte l'area di trasmissione del Bluetooth 4.0 pur mantenendo lo stesso livello di consumo per connettere spazi di grandi dimensioni, mentre ha otto volte la capacità di trasmissione, per un minor tempo richiesto per il completamento delle task.

Grazie al supporto per maggiori velocità di trasmissione del Bluetooth 5.0, i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno una caratteristica che non va messa in secondo piano: Bluetooth 5.0 a doppio audio (LE fino a 2Mbps). In pratica, il flusso audio dallo smartphone puo' avvenire ad un massimo di due auricolari o altoparlanti Bluetooth connessi contemporaneamente.

Chi acquista un Galaxy S8 o un Galaxy S8+ puo' quindi associare e collegare due auricolari bluetooth cosi' due persone possono contemporaneamente ascoltare la musica ciascuno con un indosso un auricolare. Forse non sarà un caso d'uso molto popolare, ma a chi piace magari condividere la musica con un'altra persona potrebbe tornare utile. Oppure, poniamo il caso che due studenti sono in viaggio scolastico, e il viaggio è molto lungo: per non disturbare gli altri, possono guardare un film sullo smartphone ascoltando ciascuno l'audio sul proprio auricolare senza fili.

Oltre a poter distribuire l'audio su due auricolari connessi via bluetooth, il Galaxy S8 ed il Galaxy S8+ permettono di regolare i livelli di volume per ogni dispositivo in modo indipendente, consentendo agli utenti di ascoltare comodamente il suono al volume preferito da ciascuno.

Ricordiamo che la confezione di Galaxy S8 e S8+ include un paio di nuovi auricolari con filo realizzati da AKG by Harman con design ergonomico, materiali metallici e il cavo in tessuto antigroviglio.

Il Galaxy S8 sarà disponibile in Europa dal 28 aprile da 829 euro in diversi colori per soddisfare ogni stile: Midnight Black, Orchid Gray e Arctic Silver.

Leggi anche: Samsung Galaxy S8 - tutte le caratteristiche ufficiali

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S8 primo smartphone con Bluetooth 5


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?