Samsung SDI svela batteria caricabile al 80 per cento in 20 minuti

Samsung SDI svela batteria caricabile al 80 per cento in 20 minuti

Samsung SDI ha presentato una batteria per auto elettriche di nuova generazione che permette ai veicoli di funzionare per 600 km con carica completa, e di ricaricarsi all'80 per cento in 20 minuti.

 

Scritto da , il 10/01/17

Seguici su

 
 

Samsung SDI ha presentato una batteria per auto di nuova generazione che permette ai veicoli elettrici di funzionare per 600 km. La batteria di fascia alta che può essere ricaricata rapidamente fino all'80 per cento in soli 20 minuti è stata mostrata per la prima volta il 9 gennaio al North American International Auto Show (NAIAS) 2017 di Detroit. La produzione di massa di queste batterie è prevista iniziare nel 2021.

Samsung SDI ha introdotto presso la sua esposizione nella fiera una "cellula di batteria ad alta densità di energia di prossima generazione per un'autonomia fino a 600 km che può caricarsi rapidamente in 20 minuti", così come un concetto di "modulo di batteria integrata" con in meno il 10% di componenti e peso rispetto ai modelli attualmente prodotti.

Samsung SDI ha riferito in un comunicato stampa che il suo "queste innovazioni sono attese a forgiare la posizione di leader di Samsung SDI nell'era della mobilità elettronica. Lo sviluppo della tecnologia di ricarica rapida sta facendo un avanzamento rapido, grazie al know-how tecnologico di materiali e processi che notevolmente ha diminuito la resistenza all'interno di una cella della batteria".

Con una carica di 20 minuti, la batteria per auto elettriche di Samsung SDI può garantire un'autonomia di fino a 500 chilometri, che è l'80% della capacità. Con la ricarica completa, l'autonomia viene garantita fino a 600 chilometri. Ciò significa che bastano 20min in una apposita area dove poter caricare la batteria dell'auto elettrica per tornare su strada.

La società ha inoltre presentato le batterie cilindriche "21700" con una maggiore densità di energia, potenza e prestazioni. Con questi modelli di batteria Samsung SDI spera di attirare un sacco di start-up di automobili con sede negli USA per i loro veicoli elettrici.

Samsung SDI ha iniziato la costruzione di una fabbrica di batterie per autoveicoli in Ungheria nel mese di agosto dello scorso anno cosi' da avere fabbriche in Corea, Cina e Europa. Sulla base di questa strategia di localizzazione 'triangolare', il piano è quello di rispondere attivamente alle diverse esigenze dei produttori globali.

Sehwoong Jeong, Executive Vice President & General Manager di Automotive Battery & ESS business di Samsung SDI, ha sottolineato che "mettendo a disposizione le tecnologie leader di settore e dei prodotti che soddisfano la domanda dei nostri clienti e del mercato, contribuiremo ad un'adozione rapida del mercato del veicoli elettrici in Nord America e in tutto il mondo."

Samsung SDI la abbiamo citata piu' volte negli ultimi mesi perchè è stato il fornitore delle batterie per il phablet Galaxy Note 7 che Samsung ha accusato essere la causa delle esplosioni del prodotto prima di scoprire di avere torto e ritirare, in decisione finale, il telefono dal mercato.

Inoltre, Samsung SDI ha esposto un concetto nuovo di "sistema integrato di batterie" che consiste in un modulo composto di 24 celle che ha una capacità di 6-8kWh quando i convenzionali sistemi integrati di batterie sono composti di 12 celle con capacità di 2-3kWh. Il nuovo sistema integrato di batterie sviluppato da Samsung SDI non solo è di dimensioni maggiori, ma il produttore è riuscito a conferire un livello di sicurezza maggiore grazie ad un particolare design avanzato con cui è stato costruito. Per Samsung SDI questo concetto dovrebbe essere un vantaggio per il mercato dei veicoli elettrici in quanto saranno necessari un minor numero di componenti: "stiamo sempre più assistendo ad un cambiamento nella strategia di sourcing di molte case automobilistiche, e in tal modo Samsung SDI si aspetta un aumento della domanda dai clienti di moduli integrati di batterie".

Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind