Samsung SeeColors fa vedere meglio i colori a chi ha un deficit visivo

Samsung SeeColors fa vedere meglio i colori a chi ha un deficit visivo

 

Scritto da , il 21/01/17

Seguici su

 
 

Samsung sta collaborando con la società ungherese Colorlite - che produce occhiali che correggono i colori per essere meglio visti da chi è affetto da un deficit di visione - al fine di sviluppare una nuova applicazione che può ampliare le tonalità di colori da loro visibili

I colori vivaci di un giardino in piena fioritura o quelli di un paesaggio al tramonto non possono essere visti da tutti in tutta la loro bellezza. Le persone che hanno una visione normale di solito possono percepire milioni di tonalità di colori, mentre coloro che soffrono di malattie cardiovascolari, ad esempio, possono vedere solo un paio di migliaia di tonalità, con i daltonici che ne vedono solo un paio di centinaia.

 
Come l'occhio percepisce i colori
Come l'occhio percepisce i colori
 

Circa 300 milioni di persone sono colpite dal Color Vision Deficiency (CVD) o deficit di visione, l'incapacità di riconoscere l'intero spettro di colori visibile dalle persone che hanno una vista normale. Per coloro che soffrono di malattie cardiovascolari, il CVD può influenzare lo stile di vita, e, in alcuni casi, può limitare la capacità di una persona di perseguire i suoi sogni. Per aiutare le persone con deficit di visione, Samsung ha creato una soluzione come parte della sua campagna "Launching People" di brand globale avviata nel 2013 per mostrare come la tecnologia Samsung puo' migliorare la vita delle persone.

 
Samsung Seecolors su Smart TV
Samsung Seecolors su Smart TV
 

Soprannominata #SeeColors, l'applicazione funziona sugli smartphone e i televisori intelligenti di Samsung alimentati da piattaforma Tizen OS. Il software all'inizio invita all'utente di partecipare ad una serie di test per identificare il deficit di visione di cui soffre, cosi' da poi personalizzarne l'esperienza d'uso dello smartphone o della Smart TV. #SeeColors regola quindi la tavolozza dei colori del dispositivo sulla base dei risultati ottenuti dai test, permettendo così all'utente di riconoscere un numero molto maggiore di sfumature di colori rispetto a quelle che di solito è abituato a percepire.

L'applicazione #SeeColors è pre-installata sugli Smart TV SUHD serie 2016 di Samsung mentre l'applicazione mobile è disponibile in Ungheria, Romania, e Bulgaria tramite Google Play e Galaxy App Store per gli smartphone Samsung Galaxy S6, S6 edge, S6 edge+, S7 e S7 edge.

Per vedere la tecnologia in azione - e la differenza che può fare per chi soffre di deficit di visione - potete guardare il video qui sotto realizzato da Samsung che mostra persone reali che utilizzano l'applicazione #SeeColors. Il video è stato premiato con due riconoscimenti Bronze Lion, nelle categorie telefonia mobile e dell'artigianato digitale.

Samsung SeeColors



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung SeeColors fa vedere meglio i colori a chi ha un deficit visivo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?