Samsung Z4 ufficiale con Tizen OS 3

Samsung Z4 ufficiale con Tizen OS 3

Samsung amplia l'ecosistema Tizen con Samsung Z4, uno smartphone 4G che unisce le prestazioni e le caratteristiche essenziali con un'esperienza utente semplificata.

 

Scritto da , il 12/05/17

Seguici su

 
 

Si sapeva da alcune settimane che Samsung aveva completato lo sviluppo di Tizen OS 3.0, la sua piattaforma che oggi troviamo in smartphone, televisori intelligenti e smartwatch. E, come previsto, Tizen OS 3.0 va a debuttare 'fuori dalla scatola' in un nuovo smartphone realizzato dal produttore sudcoreano, il Samsung Z4. Il device è stato ufficialmente presentato e lanciato da Samsung il 12 maggio 2017.

Samsung Electronics va ad ampliare cosi' l'ecosistema Tizen con l'introduzione del Samsung Z4, uno smartphone 4G che "unisce le prestazioni e le caratteristiche essenziali con un'esperienza utente semplificata" a detta del produttore.

Samsung Z4 è dotato di una fotocamera anteriore e posteriore ottimizzate per i social media e mette a disposizione degli utenti un'ampia gamma di funzionalità incentrate sulla rapidità di esecuzione delle azioni e sulla produttività, inclusi un accesso rapido e facile alle funzioni più utilizzate in un telefono. Inoltre, con 4G LTE, VoLTE e VoWiFi, Samsung Z4 offre supporto per una veloce connettività di rete.

"Siamo impegnati a fornire ai nostri clienti dispositivi che offrono interazioni mobili più intelligenti", ha dichiarato DJ Koh, Presidente del Mobile Communications Business di Samsung Electronics. "Samsung Z4 porta un'esperienza mobile semplificata agli utenti di smartphone per la prima volta e rappresenta il nostro impegno costante per espandere l'ecosistema Tizen".

Arrivando alle specifiche del telefono, il nuovo Samsung Z4 pesa 143 grammi ed il suo corpo che misura 132.9 x 69.2 x 10.3mm ospita un display da 4.5 pollici di risoluzione WVGA (480x800 pixel). Ad alimentare il Samsung Z4 ci pensa un processore quad-core con clock fino a 1.5GHz con 1GB di RAM. Samsung non specifica la quantità di memoria interna del telefono, ma sappiamo che il comparto fotografico include un sensore principale posteriore da 5MP con doppio flash LED e apertura F2.2 ed un sensore secondario frontale da 5MP con singolo flash LED e apertura F2.2. Con sistema operativo Tizen OS 3.0, il Samsung Z4 ha una batteria da 2.050mAh e la connettività include il supporto per Wi-Fi 802 11b/g/n 2.4GHz, Bluetooth 4.0, USB 2.0, GPS, Glonass e Dual SIM/Single SIM. I sensori presenti nel telefono sono l'accelerometro e di prossimita'. Infine, sappiamo che Samsung Z4 è in grado di riprodurre media dei formati MP3, AMR-NB, AMR-WB, AAC, AAC+, eAAC+, WMA, Vorbis, FLAC, H.263, H.264 (AVC), MPEG4.

Samsung ritiene che il suo telefono Z4 sia perfetto per gli utenti che acquistano uno smartphone per la prima volta, in quanto il device è in grado di offrire "un'ampia gamma di funzionalità rapide, che offrono un accesso veloce e facile alle funzioni utilizzate di frequente".

Utilizzando diverse combinazioni di pulsanti fisici, gli utenti possono creare collegamenti per lanciare funzionalità rapide tra cui Quick Talk, Quick Torch, Quick Launch per la fotocamera o Quick Switch senza tornare alla schermata iniziale. Il Samsung Z4 offre anche funzionalità per la gestione di una batteria efficiente nel caso serva il telefono per un utilizzo prolungato, tra cui Notifiche sullo stato della batteria e Power Planner. Le notifiche sullo stato della batteria consentono agli utenti di impostare delle notifiche personalizzate in modo da poter essere avvisati quando la potenza residua della batteria scende al di sotto di un livello predefinito. Con Power Planner, gli utenti possono scegliere tra tre diversi livelli per gestire l'uso a lungo termine della batteria.; a seconda del livello selezionato, Power Planner regola le configurazioni del dispositivo per massimizzare la durata della batteria per durare nel tempo impostato.

Anche se la risoluzione è di solo 5MP, secondo Samsung la fotocamera del Z4 consente agli utenti di catturare foto di alta qualità: "la fotocamera frontale da 5 megapixel include un obiettivo F2.2, un flash LED e una varietà di modalità di cattura; il Samsung Z4 ha anche una fotocamera a 5 megapixel posteriore con doppio flash a LED in modo che gli utenti possano catturare foto nitide anche quando il soggetto è lontano" nota la società.

Con il Samsung Z4, gli utenti possono facilmente scattare foto e video con il controllo della mano o con comandi voce. Per dei selfie più veloci, gli utenti possono scattare una foto mostrando il loro palmo e dicendo "cheese" o attivare Auto Selfie che utilizza il riconoscimento facciale per catturare foto nitide. Gli utenti possono anche registrare video continui con la funzione Video Flip, che consente una semplice commutazione tra le telecamere posteriore e quella anteriore per acquisire più visuali in un solo video.

Per la prima volta sulla serie Z, il Samsung Z4 dispone di vetro curvo di 2,5D per una comoda presa nella mano.

Riguardo prezzi e disponibilità, a partire da maggio il Samsung Z4 viene lanciato in selezionati paesi a partire dall'India, e sarà disponibile nei colori nero, oro e argento a seconda del mercato. Il Samsung Z4 sarà anche mostrato alla Tizen Developer Conference di San Francisco, in California, dal 16 al 17 maggio 2017.

Pe ricordare, Samsung Z2 è stato il terzo telefono di Samsung alimentato da Tizen OS (è stato lanciato dopo Z1 e Z3) offrendo un display da 3.97 pollici, processore quad-core con 1 GB di RAM e memoria interna di 8 GB. Lo smartphone supporta la connettività 4G LTE e viene alimentato da una batteria da 1,500mAh, mentre la fotocamera posteriore offre un sensore da 5 megapixel e la fotocamera frontale un sensore VGA. Samsung Z2 è stato lanciato con il sistema operativo Tizen 2.4 con inclusa un'app chiamata My Money Transfer per il trasferimento di denaro da un conto bancario ad un altro, oltre alla modalità Bike S e al supporto per 12 lingue. 

Samsung porta avanti lo sviluppo della piattaforma Tizen OS assieme con Intel e la giapponese NTT Docomo si è impegnata ad utilizzare il sistema operativo sui suoi prossimi smartphone di fascia alta. Il sistema operativo è open-source e basa alcuni propri elementi su Android. Oltre che su alcuni smartphone, Tizen OS si trova sui televisori intelligenti di Samsung e sugli smartwatch della serie Gear.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Z4 ufficiale con Tizen OS 3


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?