Samsung Galaxy A5 2017 accusato di non avere stabilizzazione video

Samsung Galaxy A5 2017 accusato di non avere stabilizzazione video

Risulta che il Galaxy A5 (2017) registra molto male i video a causa della presunta mancanza di stabilizzazione d'immagine nei video.

 

Scritto da , il 16/02/17

Seguici su

 
 

La serie Galaxy A di smartphone Samsung si piazza nel mezzo tra la serie di fascia premium Galaxy A e la serie di fascia bassa Galaxy J. I nuovi Galaxy A5 (2017) e Galaxy A7 (2017) vantano una fotocamera da ben 16MP sia nella parte frontale che posteriore, ma sappiamo bene che i 'megapixel' non sono l'unico fattore a contare quando si tratta di bontà di un comparto fotografico. Ebbene, a seguito di test condotti da Phonearena risulta che il Galaxy A5 (2017) registra molto male i video.

"Abbiamo appena esaminato il Galaxy A5 (2017), un telefono da 5,2 pollici con un vetro curvo elegante, un telaio metallico, una nuova interfaccia utente di Samsung, e anche resistente all'acqua, ma abbiamo scoperto che ha una falla critica: registra terribili video" è quello che scrivono i ragazzi di Phonearena che hanno provato l'esito dei loro test nel video che qui sotto potete vedere.

Oltre alla mancanza del supporto di registrazione di video in 4k, qualcosa che diversi telefoni della stessa fascia di prezzo del Galaxy A5 (2017) o Galaxy A7 (2017) hanno, l'autore del video lamenta di una "apparente" mancanza di qualsiasi forma di stabilizzazione dei video.

Su uno smartphone la stabilizzazione dei video è importante per evitare, quando si guarda un video registrato, di vedere immagini con effetto 'mal di mare' dovuto al tremolio involontario creato dalla mano o dalla respirazione dell'operatore, donando alle immagini una nitidezza maggiore rispetto ad una foto o ripresa effettuata senza questo sistema, soprattutto se si utilizza lo zoom.

Nei dispositivi moderni si puo' scegliere se utilizzare lo stabilizzatore d'immagine di tipo ottico o digitale, ma stando ai ragazzi di Phonearena il Galaxy A5 (2017) è privo proprio di una qualsivoglia forma di stabilizzazione.

Il test è stato condotto su una unità di Galaxy A5 (2017), ma presumibilmente la stessa teoria dovrebbe valere anche per il Galaxy A7 (2017) dal momento che ha la stessa identica fotocamera del modello piu' piccolo.

Nel filmato viene messa a confronto una registrazione video fatta con un Galaxy A5 (2017) con quella fatta con un Galaxy S7, e in effetti dalle immagini che vediamo il video fatto con il device piu' recente è molto mosso, con immagini che 'traballano' sia in orizzontale che in verticale.

Samsung Galaxy A5 (2017) - test stabilizzazione video fallito


Lo stabilizzatore digitale è composto da un processore dotato di un apposito software di elaborazione delle immagini, preinstallati sul dispositivo. E' il sistema piu' economico da implementare rispetto allo stabilizzatore ottico, in quanto non necessita di una parte meccanica.

Lo stabilizzatore è utile in situazioni in cui ci serve un'immagine abbastanza ferma. Nello specifico del filmato test che potete vedere qui sotto, lo stabilizzatore del Galaxy A5 (2017) - se presente - non avrebbe dovuto generare una immagine che trema cosi' tanto come invece vediamo. 

Samsung Galaxy A5 (2017) ricordiamo avere una fotocamera da 16 megapixel sul retro, insieme ad una fotocamera da 16 megapixel nella parte anteriore, entrambe con apertura focale f/1.9. Altre specifiche per questo modello che misura 146.1 x 71.4 x 7.9 mm e pesa 159 grammi includono un display touch SuperAMOLED da 5.2 pollici di risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel), una batteria da 3000 mAh, USB 2.0 Tipo-C, Bluetooth 4.1 Low Energy, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac 2.4+5GHz, GPS (Glonass e Beidou), NFC, USB OTG, memoria 32 GB interna espandibile fino a 256 GB, 3 GB (RAM).

Samsung Galaxy A5 (2017) è in vendita in Italia al prezzo di 429 euro.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy A5 2017 accusato di non avere stabilizzazione video


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?