Samsung Cinema Screen, schermo a LED HDR per i cinema del futuro

Samsung Cinema Screen, schermo a LED HDR per i cinema del futuro

Samsung ha annunciato Cinema Screen, un grande schermo per sale cinematografiche a LED con High Dynamic Range.

 

Scritto da , il 01/04/17

Seguici su

 
 

Samsung Electronics ha annunciato il suo ultimo tipo di display chiamato Samsung Cinema Screen, il suo primo display 'cinematografico' a LED con High Dynamic Range (alta gamma dinamica). Presentato in un blogpost ufficiale, lo schermo "offre una qualità dell'immagine senza precedenti e porta i film e altri contenuti sullo schermo alla vita con maggiore vivacità e precisione" secondo il noto produttore sudcoreano.

Samsung ha mostrato ufficialmente lo schermo a LED ad una serie di anteprime cinematografiche tra il 27 e 30 Marzo 2017 presso i cinema Cinemark Century Orleans 18 e XD Theatre, che si trovano all'interno del The Orleans Hotel & Casino. La prima proiezione coincide con la conferenza CinemaCon 2017, il più grande e importante incontro per l'industria mondiale del cinema con partecipanti provenienti da più di 80 paesi.

Lo schermo Samsung Cinema Screen misura 34 piedi (10,36 metri) in rispetto delle medie dimensioni delle sale moderne. Oltre a fornire i benefici dell'immagine LED a risoluzione 4K (4.096 x 2.160 pixel), lo schermo supera anche le specifiche DCI utilizzate per assicurare un uniforme ed "elevato livello di prestazioni tecniche, affidabilità e qualità nel cinema digitale" spiega Samsung. Di conseguenza, le prestazioni del nuovo schermo Samsung "superano le capacità visive tradizionali tecnologie di proiezione per una presentazione realistica" con la società che spera di "impressionare anche gli ospiti più esperti".

“Mentre la popolarità dei sistemi di intrattenimento avanzati a casa e piattaforme di streaming aumenta, i cinema devono riposizionarsi come meta per un'esperienza visiva ineguagliabile che i consumatori semplicemente non possono incontrare in qualsiasi altro luogo”, ha detto Sang Kim, Vice Presidente di Samsung Electronics America. “La nostra nuova tecnologia di Screen Cinema porta un quadro più potente e di alta qualità sul grande schermo, creando un ambiente in cui gli spettatori si sentono come se fossero parte di ogni scena.”

Lo schermo Cinema Screen di Samsung vanta una serie di tecnologie che spaziano dai benefici dei LED con pixel a retroilluminazione diretta e High Dynamic Range (HDR), per mostrare i contenuti sullo schermo ad un livello di picco di luminosità quasi 10 volte superiore a quello offerto dai proiettori cinematografici normali (146fL contro 14FL) con una migliore uniformità e senza distorsioni ottiche e interferenze. Inoltre, grazie al supporto per uno spazio colori piu' ampio, Samsung spera di "catturare l'occhio dello spettatore" con un "ultra-contrasto e bassi toni di grigio che consentono allo schermo di mostrare sia i colori brillanti che i neri più profondi ad un rapporto di contrasto quasi infinito-a-1".

Per una migliore esperienza cinematografica oltre ad un buono schermo serve anche un buon impianto audio. Samsung ha comunicato che in abbinamento al suo Screen Cinema verrà abbinata una soluzione audio innovativa alimentata dal gruppo che si occupa del business Cinema di Harman Professional Solutions (non a caso una recente acquisizione di Samsung) e Audio Lab di Samsung. Dettagli su questa evoluzione combinata “Sight & Sound” per il cinema saranno forniti prossimamente.

“Harman è entusiasta di continuare la sua collaborazione con il team di Samsung Cinema Screen e il Samsung Audio Lab. Con la nostra competenza nei sistemi audio per il cinema, non vediamo l'ora di aiutare ad estendere la leadership di Samsung in soluzioni di visual display nei cinema“, ha detto Brian Divine, Vice Presidente of Tour and Cinema Solutions Group.

"Con le richieste degli appassionati di cinema che evolvono, lo schermo Samsung Cinema offre la versatilità per soddisfare le diverse esigenze del pubblico" spiega Samsung. Lo schermo mantiene le sue capacità avanzate di presentazione in condizioni di luce ambientali a prescindere dal contenuto su schermo, tra cui videoconferenze per eventi aziendali, concerti, eventi sportivi e competizioni di gaming.

“Il lancio del nostro Cinema Screen a LED è solo l'ultimo passo verso la nostra visione per una completa esperienza cinematografica end-to-end alimentata dal digital signage”, ha detto Seog-gi Kim, Senior Vice President di Visual Display Business di Samsung Electronics. “Attraverso le moderne tecnologie che vanno dai chioschi touch-screen auto-ticketing ai film interattivi, Samsung sta già aiutando i cinema a migliorare il coinvolgimento dei clienti e aumentare l'efficienza operativa. Ci auguriamo di poter continuare a servire in qualità di fornitore di soluzioni complete per l'industria del cinema e trovare nuovi ed entusiasmanti modi per migliorare l'esperienza del cliente.”

Lo schermo Samsung Cinema Screen è attualmente in fase di certificazione DCI con i test di conformità recentemente completati alla Keio University di Tokyo.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Cinema Screen, schermo a LED HDR per i cinema del futuro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?