Recensione Samsung Galaxy S8, schermo enorme in dimensioni compatte

Recensione Samsung Galaxy S8, schermo enorme in dimensioni compatte

Samsung Galaxy S8 in Italia da Aprile a 829 euro, ne vale la pena? Cerchiamo di capirlo insieme analizzando il prodotto nella nostra recensione.

 

Scritto da , il 09/04/17

Seguici su

 
 

Ok io sono pronto a recensire questo Samsung Galaxy S8 anche se lui forse non è pronto per una recensione definitiva dato che nonostante manchi meno di un mese alla commercializzazione in Italia in questo momento ci sono diversi problemi che andranno sistemati con un prossimo update, torneremo comunque a parlarvi di questo device anche nelle settimane a seguire.

Abbiamo già visto la dotazione della confezione e passiamo quindi all’aspetto che più è cambiato rispetto alla precedente generazione ovvero il design.

Qui Samsung ha introdotto l’infinity Display ovvero uno schermo che non ha cornici e permette quindi di avere 5.8 pollici in un formato quasi utilizzabile con una sola mano, merito anche dei bordi curvati del vetro e dell’aspect ratio di 18.5:9.

La costruzione è solida ed il design è fantastico, ha fatto praticamente invecchiare ogni altro Smartphone, anche quelli appena presentati, in pochi istanti.

Come abbiamo detto lo schermo è da 5,8 pollici con risoluzione di 2960 x 1440 pixel, densità di ben 570 ppi, vetro Gorilla Glass 5 che si riprende anche sul retro e tecnologia Super Amoled.

Probabilmente siamo davanti al miglior display mai visto su uno Smartphone dato che è luminoso, ben contrastato e perfettamente visibile in esterno, i colori sono naturali ed allo stesso tempo accesi.

 
Samsung Galaxy S8
Samsung Galaxy S8
 

Sotto alla scocca nel modello Italiano troviamo un processore Exynos 8895 Octa Core che arriva fino a 2,3 GhZ, 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna espandibile via Micro SD fino a 256 GB, se è vero che non è lo Smartphone con più RAM al mondo è anche vero che la potenza c’è e viene sfruttata egregiamente dato che il device gira davvero molto veloce sia nell’utilizzo quotidiano sia durante il gaming con titoli pesanti, da segnalare che mai scalda in maniera eccessiva e che ogni tanto dei piccolissimi micro lag capitano anche se come detto il software deve ancora aggiornarsi.

La batteria di questo modello è da 3000 mAh con ricarica wireless senza fili e ricarica rapida che in realtà non è la più veloce mai vista perchè impiega circa 1 ora e 30 minuti, parlando di autonomia la questione è molto altalenante ed ancora una volta potremmo attribuire questo al software, in media comunque ho coperto 3 ore e 30 di display attivo con utilizzi molto intensi ma di questo torneremo a parlare in altri video.

Parlando di connettività qui troviamo tutto quello che un Top di gamma deve avere ovvero Wi-Fi a 2,4 e 5 Ghz, NFC, GPS molto veloce e preciso, LTE Plus ed addirittura Bluetooth 5.0 che migliora la qualità del segnale, la distanza e permette di suddividere l’audio in canale per esempio per ascoltare due canzoni diverse in due cuffie Bluetooth collegate simultaneamente.

Passando alla ricezione mi sono trovato bene con il Wi-Fi anche se a volte anche vicino al modem non segnava il massimo del segnale credo ancora una volta per un bug e benissimo parlando di rete cellulare dato che è molto veloce e soprattutto sempre presente, il più veloce in assoluto ad uscire dal roaming Tre quando esco dalla mia cantina.

L’audio è davvero di buon livello sia parlando di volume che di qualità, sia dalla capsula che dal singolo speaker.

Leggi anche:
 
Samsung Galaxy S8
Samsung Galaxy S8
 

Samsung Galaxy S8 come il suo predecessore rimane impermeabile grazie alla certificazione IP68 che lo protegge anche dalla polvere.

Parlando di fotocamere gli utenti si aspettano molto dato che già le precedenti versioni offrivano una qualità elevata e Samsung qui non delude.

Nella parte anteriore il sensore è da 8 megapixel con Flash a schermo, messa a fuoco e riconoscimento del volto ma soprattutto apertura focale di 1.7, le immagini sono davvero di buona qualità e si possono addirittura registrare video in 2K!

Sul retro invece il sensore rimane da 12 megapixel con LED Flash e stabilizzatore ottico, come successo lo scorso anno ci sono due varianti ovvero quella con sensore Samsung e quella con sensore Sony e potete verificarlo tramite l’applicazione AIDA64, nel mio caso ho la variante Samsung ma la qualità dovrebbe essere identica.

Le foto che il prodotto scatta sono spettacolari per colori e soprattutto dettaglio, la facilità poi con cui mette a fuoco anche le situazioni più improbabili è imbarazzante davvero, una delle migliori fotocamere mai viste su uno Smartphone senza ombra di dubbio.

Anche nei video si comporta molto bene, gira Slow Motion a 240 fps in HD ed arriva in 4K a 30 fps oppure in Full HD a 30 o 60 fps, al seguente indirizzo la galleria di test scattata con il prodotto mentre nella recensione video a fine articolo trovate i filmati di test.

Leggi anche:
 
Samsung Galaxy S8
Samsung Galaxy S8
 

Tornando a noi c’è un ultimo aspetto Hardware di cui voglio parlarvi ovvero il lettore delle impronte digitali che è stato spostato sul retro al fianco della fotocamera quindi perdiamo il comodo tasto fisico centrale ma nonostante questo è stato integrato un sensore di riconoscimento della pressione nella parte inferiore che permette di risvegliare lo schermo velocemente.

Tornando al lettore delle impronte vi ho più volte detto di quanto sia poco intelligente il posizionamento ma dopo qualche giorno di utilizzo, una settimana per l’esattezza, posso confermare di essermi abituato a questo sblocco che ora sembra quasi naturale, non sarebbe sicuramente lo stesso con la variante Plus.

A completare gli aspetti Harwdare troviamo il riconoscimento del volto fulmineo ma vulnerabile quindi non sicuro ed il riconoscimento dell’Iride che, nel mio caso, nemmeno si imposta e da un errore di riconoscimento, altro aspetto per cui vi dico che questo software non è ancora quello finale.

 
Samsung Galaxy S8
Samsung Galaxy S8
 

Passiamo quindi proprio al software dato che qui troviamo Android 7.0 Nougat con interfaccia proprietaria rivista e migliorata per l’occasione.

Rimane la possibilità di personalizzare il tutto con Temi che cambiano completamente l’aspetto generale, migliora l’usabilità come detto grazie alla gesture per richiamare il menu applicazioni o alla nuova interfaccia fotocamera ma allo stesso tempo si aggiungono funzioni come la possibilità di creare velocemente un gif da un qualsiasi punto dello schermo o da qualsiasi video, la nuova gestione delle applicazioni in multi-finestra, la modalità illuminazione bordo che crea dei pop-up per le notifiche meno invasivi ed illumina tutto il bordo alla ricezione di un messaggio oppure ancora bixby, l’assistente virtuale sfruttato per metà in Italia.

Bixby è nella schermata sinistra della Home, si richiama con il tasto sotto al bilanciere del volume e si trova dentro le principali applicazioni di Samsung, grazie a Bixby possiamo inquadrare un oggetto ed avere velocemente il link per acquistarlo, inquadrare un monumento ed averne informazioni sulla storia oppure ancora possiamo avere informazioni personalizzate in base ai nostri interessi dato che lui giorno dopo giorno capisce le nostre abitudini e si adegua.

Insomma è arrivato il momento di trarre le conclusioni, Samsung Galaxy S8 arriva in Italia a 829 euro, un prezzo importante per un prodotto che convince nonostante attualmente ci siano alcune imperfezioni, online comunque il listino è già più basso nonostante ci troviamo in fase di preordine quindi presto lo si potrà acquistare per ancora meno, al giusto prezzo questo è il Top di gamma Android più bello, funzionale ed interessante del momento.

Vi lasciamo ora al nostro video in cui potete vedere in azione il prodotto invitandovi come semrpe ad iscrivervi al nostro canale Youtube ed al nostro canale Telegram, buona visione!

Recensione Samsung Galaxy S8, schermo enorme in dimensioni compatte



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Recensione Samsung Galaxy S8, schermo enorme in dimensioni compatte


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?