Galaxy S8 a Samsung costerebbe 300 euro

Galaxy S8 a Samsung costerebbe 300 euro

A Samsung produrre un Galaxy S8 costerebbe circa 307,50 dollari, 43,34 dollari piu' di Galaxy S7.

 

Scritto da , il 07/06/17

Seguici su

 
 

Samsung ha iniziato a vendere i suoi nuovi smartphone Galaxy S8 e Galaxy S8+, con prezzi che in Italia partono da 829 euro. Sapete pero' quanto costa a Samsung produrre un Galaxy S8, all'incirca? 307 dollari circa, dunque qualcosa di meno di 300 euro.

La società di analisi IHS Markit - come è solita fare con gli smartphone top di gamma dei principali produttori - ha analizzato quelli che potrebbero essere i costi sostenuti da Samsung per produrre un Galaxy S8, che ammonterebbero a 307,50 dollari. Come ogni azienda anche Samsung deve trarre un profitto da ciascun telefono, e considerando il costo stimato da IHS da ogni unità venduta di Galaxy S8 Samsung ricaverebbe qualcosa meno di 400 euro.

307,50 dollari è il costo piu' alto - stimato - che Samsung ha mai speso per costruire un suo telefono cellulare, considerato che la cifrà è piu' alta di 43,34 dollari rispetto al costo stimato di produzione del Galaxy S7 e di 36,29 dollari del costo stimato per la produzione del Galaxy S7 Edge - con quest'ultimo che si potrebbe considerare il predecessore del Galaxy S8 considerato che hanno entrambi uno schermo dual-edge.

Partendo da 5,90 dollari di costi di produzione di base, per arrivare al costo totale di produzione del Galaxy S8 di 307.50 dollari, IHS prevede che l'iPhone 8 e Galaxy S8 avranno hardware simili, ma che il prossimo iPhone di Apple potrebbe costare fino a 1.000 dollari al lancio, secondo gli analisti.

"I maggiori costi complessivi di produzione del Galaxy S8 sembrano essere parte di una tendenza che riflette qualcosa di una corsa agli armamenti nelle funzionalità tra Apple, Samsung e altri produttori di telefoni, in quanto tutti cercano di aggiungere nuove e distintive funzionalità hardware", ha dichiarato Andrew Rassweiler di IHS Markit via BusinessWire. "Mentre ci sono nuove funzionalità non hardware in Galaxy S8, come ad esempio un assistente virtuale chiamato Bixby, è previsto che l'hardware nel Galaxy S8 e quello del prossimo nuovo iPhone dovrebbero essere molto simili".

"L'introduzione della Galaxy S8 arriva in un momento delicato per il gigante dell'elettronica sudcoreano, impegnato nel mettere fine alle sfide legate al Galaxy Note 7, le cui batterie esplosive hanno portato al richiamo mondiale del dispositivo" si legge nel rapporto di IHS. "L'ultima novità di Samsung dimostra come il produttore sia interessato a riprendere la fiducia dei consumatori e raggiungere la leadership nel panorama del mercato degli smartphone, uno spazio quasi saturo ma ancora altamente competitivo".

Sia Galaxy S8 che S8 Plus sono dotati di un chip costruito col nuovo sistema a 10 nanometri di Samsung con un modem LTE Cat.16. La versione CDMA di S8, destinata ad essere utilizzata negli Stati Uniti e in Cina, viene caratterizzata dal chipset Qualcomm Snapdragon 835 di Qualcomm, mentre nel resto del mondo è destinata la versione del telefono cellulare con chipset Samsung Exynos 8895. Il modem LTE Cat.16 consente al nuovo telefono Galaxy di aggregare tre reti e di raggiungere velocità teoriche di un gigabit al secondo. LTE Gigabit è una specifica per gli smartphone di punta del 2017", ha dichiarato Wayne Lam di IHS Markit, il quale ricorda che "la velocità gigabit è il caso migliore e che l'esperienza reale di un utente viene limitata a ciò che le reti mobili possono fornire".

Il Galaxy S8 ha un design quasi senza bordi di dimensioni ridotte di 1,5 millimetri rispetto alla precedente Galaxy S7 e senza pulsante fisico Home frontale, cose che hanno reso possibile per Samsung definire lo schermo un 'Infinity Display' e ottimizzare gli spazi. Lo schermo è del tipo dual-edge quindi curvo sui lati, con un display AMOLED di diagonale 5.8 pollici di risoluzione 2960x1440 pixel e un aspect ratio di 18.5:9. Rispetto ai tradizionali display per smartphone QuadHD da 16:9, "il Galaxy S8 dispone di altri 15 punti in più di pixel in un fattore di forma più facile da tenere in mano" secondo IHS, ricordando che "il motore aptico del dispositivo, che fornisce la sensazione del "clic" per gli utenti, è stato inoltre migliorato per cicli di lunga durata e una risposta più dinamica".

Sia Galaxy S8 che S8 Plus sono dotati di 4 GB di RAM e di archiviazione incorporata di 64 GB, due volte l'archiviazione standard incorporata nel Galaxy S7 e nell'iPhone 7 di Apple. La memoria dei nuovi telefoni Samsung può anche essere espansa fino ad ulteriori 256GB tramite una scheda microSD. Le memorie flash NAND e DRAM sul Galaxy S8 hanno un costo di 41.50 dollari per Samsung. Rassweiler ha dichiarato: "Mentre negli anni precedenti il costo per gigabyte è generalmente diminuito sia per flash NAND che DRAM, abbiamo visto aumentare i prezzi sia in flash DRAM che NAND a causa di una certa tenuta del mercato. Il costo delle memorie nell'S8 riflette queste ultime dinamiche di mercato, anche se ci aspettiamo che il calo del prezzo di memoria - qualcosa che si verifica regolarmente nel mercato delle memorie - riprenderà nel corso dell'anno".

IHS nel suo rapporto menziona poi la capacità della batteria del Galaxy S8, a 3000mAh, la stessa di quella del Galaxy S7. Tuttavia, si legge nel rapporto, "rispetto al Galaxy S7 Edge, che aveva una batteria da 3600mAh, Samsung ha giocato a colpo sicuro dopo l'incidente di Note 7 e ha incluso un pacco batteria notevolmente meno ampio". La stima complessiva dei costi legati alla batteria di Galaxy S8 è di 4.50 dollari.

Anche se Galaxy S8 e S8 Plus sono dotati di nuove funzionalità e di componenti recenti, ciascun telefono ha ancora una sola telecamera nella parte posteriore, e IHS non fa a meno di precisare nel suo rapporto che è "sostanzialmente lo stesso modulo fotocamera trovato nel Galaxy S7". L'iPhone 7 Plus di Apple, il nuovo LG G6 e molti produttori cinesi stanno puntando sulla doppia telecamera come funzionalità chiave. Perchè Samsung no sul Galaxy S8? Secondo IHS: "a causa del posizionamento asimmetrico del sensore di impronte digitali posteriori, sarebbe probabile che un design a doppia fotocamera è stato scartato all'ultimo minuto nel ciclo di progettazione".

Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono disponibili in Italia nei colori Midnight Black, Orchid Gray e Arctic Silver. I prezzi ufficiali sono: Galaxy S8 a 829 euro e Galaxy S8+ a 929 euro. I due telefoni sono disponibili solo con 64GB di memoria interna, in entrambi i casi espandibile con microSD.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Galaxy S8 a Samsung costerebbe 300 euro


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?