Samsung In-Traffic Reply, app per evitare distrazioni alla guida

Samsung In-Traffic Reply, app per evitare distrazioni alla guida

Con l'app In-Traffic Reply Samsung vuole aiutare gli autisti a rispondere ai messaggi senza interferire con l'attenzione che devono mantenere sulla strada.

 

Scritto da , il 22/09/18

Seguici su

 
 

Samsung per dare un proprio contributo a limitare le distrazioni che lo smartphone puo' dare a chi è alla guida di un veicolo ha lanciato lo scorso anno la sua app chiamata In-Traffic Reply, che risponde in maniera automatica alla ricezione di un messaggio o una telefonata, per informare il mittente che la persona cercata è al momento impegnata alla guida. 

Ad un anno dal lancio dall'app, il colosso sudcoreano ha rinnovato il proprio impegno nello sviluppo di In-Traffic Reply, poichè ritiene che "la responsabilità è una parte importante della tecnologia - sia nella creazione che nell'uso - e un aspetto su cui Samsung Electronics continua a focalizzarsi è l'uso sicuro della tecnologia nel traffico", si legge nel blog di Samsung nel post in cui la società ha condiviso che con la sua app In-Traffic Reply si è unita agli sforzi del governo olandese per ridurre l'uso degli smartphone nel traffico lanciando la campagna "MONO: Undisturbed" dopo che una ricerca ha dimostrato che due terzi degli olandesi si sentono spinti a rispondere immediatamente ai messaggi anche quando sono al volante, e più del 70% delle persone di età compresa tra i 15 ei 24 continua a chiamare o inviare messaggi con i propri telefoni mentre si trova nel traffico, un quarto controlla i loro feed sui social media e quasi uno su cinque risponde ad un messaggio mentre guida.

Samsung Electronics Benelux B.V. ha iniziato lo sviluppo di questa app dopo aver appreso che, negli ultimi anni, i "piloti distratti" - ovvero gli automobilisti che allontanano la loro attenzione dalla strada, di solito per parlare o scrivere un messaggio col telefono cellulare - sono diventati una delle principali cause degli incidenti stradali. In risposta a questa crescente preoccupazione, con In-Traffic Reply la società si è posta l'obiettivo di aiutare gli autisti a rispondere ai messaggi senza interferire con l'attenzione che devono mantenere sulla strada. Oggi, più di 100.000 cittadini olandesi hanno già In-Traffic Reply sul proprio telefono ad un anno dal debutto.

Uno studio condotto online da PanelWizard tra il 20 e il 23 marzo 2017 su richiesta di Samsung (coinvolti 1.351 intervistati di età minima 18 anni abituati a spostarsi soprattutto in bicicletta e/o in auto) in vista del lancio di In-Traffic Reply ha scoperto che circa un terzo degli autisti olandesi occasionalmente utilizza lo smartphone quando si trova guida di una macchina o va in bicicletta. Molti degli intervistati sostengono che la loro ragione per farlo è legata alla pressione sociale che sentono di avere nel rispondere rapidamente alle chiamate e ai messaggi.  L'applicazione In-Traffic Reply punta quindi a ridurre questa pressione inviando risposte automatiche alle chiamate e ai messaggi mentre il proprietario del telefono è in viaggio. L'applicazione si attiva automaticamente quando rileva che l'utente sta guidando un'auto o una bicicletta attraverso i sensori dello smartphone tra cui il GPS.  Gli utenti possono scegliere quale risposta predefinita inviare, la quale potrebbe essere una risposta divertente, animata o un messaggio personalizzato preimpostato - ad esempio "sto guidando, quindi non posso rispondere al momento".

L'app In-Traffic Reply di Samsung è disponibile nei Paesi Bassi attraverso il Google Play Store per dispositivi Android. 

 
Samsung In-Traffic Reply
Samsung In-Traffic Reply
 

Samsung In-Traffic Reply



Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung In-Traffic Reply, app per evitare distrazioni alla guida


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?