Samsung In-Traffic Reply, app per evitare distrazioni alla guida

Samsung In-Traffic Reply, app per evitare distrazioni alla guida

Con l'app In-Traffic Reply Samsung vuole aiutare gli autisti a rispondere ai messaggi senza interferire con l'attenzione che devono mantenere sulla strada.

 

Scritto da , il 29/04/17

Seguici su

 
 

Samsung per dare un proprio contributo a limitare le distrazioni che lo smartphone puo' dare a chi è alla guida di un veicolo ha lanciato la nuova app chiamata In-Traffic Reply, che risponde in maniera automatica alla ricezione di un messaggio o una telefonata, per informare il mittente che la persona cercata è al momento impegnata alla guida.

Samsung ha detto di aver iniziato lo sviluppo di questa app dopo aver appreso che, negli ultimi anni, i "piloti distratti" - ovvero gli automobilisti che allontanano la loro attenzione dalla strada, di solito per parlare o scrivere un messaggio col telefono cellulare - sono diventati una delle principali cause degli incidenti stradali. In risposta a questa crescente preoccupazione, Samsung Electronics Benelux B.V. ha creato la nuova app denominata In-Traffic Reply, il cui obiettivo è quello di aiutare gli autisti a rispondere ai messaggi senza interferire con l'attenzione che devono mantenere sulla strada.

Un recente studio eseguito da PanelWizard su richiesta di Samsung ha scoperto che circa un terzo degli autisti olandesi occasionalmente utilizza lo smartphone quando si trova guida di una macchina o va in bicicletta. Molti degli intervistati sostengono che la loro ragione per farlo è legata alla pressione sociale che sentono di avere nel rispondere rapidamente alle chiamate e ai messaggi. Lo studio è stato condotto online tra il 20 e il 23 marzo 2017 coinvolgendo 1.351 intervistati di età minima 18 anni che si spostano soprattutto in bicicletta e/o in auto.

Per Samsung, l'applicazione In-Traffic Reply va a ridurre questa pressione inviando risposte automatiche alle chiamate e ai messaggi mentre il proprietario del telefono è in viaggio. L'applicazione si attiva automaticamente quando rileva che l'utente sta guidando un'auto o una bicicletta attraverso i sensori dello smartphone tra cui il GPS. 

Gli utenti possono scegliere quale risposta predefinita inviare, la quale potrebbe essere una risposta divertente, animata o un messaggio personalizzato preimpostato - ad esempio "sto guidando, quindi non posso rispondere al momento".

L'app In-Traffic Reply di Samsung è attualmente disponibile in beta nei Paesi Bassi e Samsung ha detto che ha già attirato l'attenzione di centinaia di utenti interessati. La versione completa dell'app verrà lanciata a metà maggio e sarà disponibile attraverso il Google Play Store per dispositivi Android. 

 
Samsung In-Traffic Reply
Samsung In-Traffic Reply
 

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung In-Traffic Reply, app per evitare distrazioni alla guida


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?