Tizen Check, soluzione Samsung per monitorare il diabete con lo smartphone

Tizen Check e' una soluzione realizzata da Samsung che permette ai diabetici di tenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue in pochi semplici step con lo smartphone Samsung Z4.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Oltre allo smartphone Samsung Z4, Samsung ha annunciato un nuovo accessorio chiamato Tizen Check, una soluzione per tenere sotto controllo il diabete analizzando il sangue in pochi semplici step, direttamente con lo smartphone.

Come i metodi tradizionali, gli utenti devono depositare una punta di sangue su una striscia che va montata sul retro dello smartphone in prossimità della fotocamera – serve cambiare la cover posteriore con quella appositamente realizzata che permette di ospitare la striscia – quindi con un altro gadget si fa uscire una punta di sangue dal dito che va poi posizionato al centro della striscia sul retro del telefono – il sangue deve essere ‘visto’ dalla fotocamera – e a questo punto l’applicazione compagna utilizzerà la fotocamera e il flash del cellulare per analizzare il livello di zucchero nel sangue e fornire un risultato istantaneo.

"Il diabete è qualcosa di molto importante per noi di Samsung, è una condizione di stile di vita. Quando pensi alle cose che possiamo fare per migliorare la tecnologia che la gente usa ogni giorno, è un’area che pensiamo possiamo influenzare direttamente. Stiamo lavorando con persone che spendono molto tempo a pensare al diabete; dai professionisti alle aziende, ai fornitori di software e ai produttori di hardware ", ha affermato il dottor David Rhew, responsabile del business Salute e Fitness di Samsung.

Riguardo prezzi e disponibilità, Tizen Check dovrebbe essere rilasciato negli stessi mercati in cui sarà disponibile il telefono Samsung Z4, il quale è previsto arrivare in selezionati paesi a partire dall’India dalle prossime settimane.

Nel video qui sotto potete vedere in azione Tizen Check.

Tizen Check – Rileva il diabete utilizzando uno smartphone Tizen

Impostazioni privacy