Samsung Internet 5.4, Recensione del browser web

Samsung Internet 5.4, Recensione del browser web

Il nuovo Samsung Internet 5.4 offre una serie di funzionalità e supporto per estensioni nuove tra cui IoT-to-Web, CloseBy e una navigazione perfezionata per Samsung DeX.

 

Scritto da , il 10/06/17

Seguici su

 
 
Samsung ha presentato l'aggiornamento alla versione 5.4 del suo browser web Samsung Internet nativo sui dispositivi Samsung Galaxy. Il nuovo Samsung Internet 5.4 offre una serie di funzionalità e supporto per estensioni nuove tra cui IoT-to-Web, CloseBy e una navigazione perfezionata per Samsung DeX.

Secondo Samsung, le funzionalità di Samsung Internet 5.4 offrono agli utenti "modi intuitivi per sfruttare al meglio la loro esperienza di Internet mobile". Questi aggiornamenti di Samsung Internet fanno parte dell'impegno della società "per fornire software e servizi integrati che alimentano i dispositivi dei consumatori e migliorano la loro vita". 

Mentre la navigazione mobile si è evoluta, così anche Samsung Internet. Con l'aggiunta del supporto per le estensioni, gli utenti possono aggiungere a proprio piacimento alcune nuove opzioni in base a cio' di cui hanno bisogno.

 
Samsung Internet 5.4 - Estensioni
Samsung Internet 5.4 - Estensioni
 

Ad esempio, l'estensione di CloseBy, un'applicazione IoT-to-browser, fornisce agli utenti direttamente nel browser web senza soluzione di continuità accesso ad informazioni su cio' che si trova nell'ambiente attorno a loro. Quando gli utenti si avvicinano ad un beacon (piccoli dispositivi che, attraverso la tecnologia Bluetooth Low Energy, trasmettono informazioni a smartphone e tablet) che rimanda ad un indirizzo web, CloseBy fornirà una notifica.

Un esempio pratico di come potrebbe tornare utile l'estensione di CloseBy: nelle fermate degli autobus in una città potrebbero esserci dei beacon e, quando l'utente si avvicina ad uno di questi 'tag' CloseBy si attiverà aprendo la URL associata consentendo all'utente di visitare rapidamente la pagina web che fornisce informazioni sui percorsi degli autobus e sugli orari. Un altro esempio di come questa estensione puo' tornare utile agli utenti è nei musei d'arte dotati di tecnologia beacon al fianco di ogni opera d'arte: gli utenti possono rapidamente accedere ad informazioni sull'opera attraverso notifiche ricevute con l'estensione CloseBy.

Leggi anche:
 
Samsung Internet 5.4 - CloseBy, Scan QR code, Menu Rapido
Samsung Internet 5.4 - CloseBy, Scan QR code, Menu Rapido
 

Samsung Internet 5.4 integra inoltre l'API per il blocco dei contenuti attraverso una serie di componenti aggiuntivi di terze parti. Entrando nel menu "Content blockers" nelle impostazioni "Estensioni" è possibile scaricare i componenti aggiuntivi di terze parti per il blocco dei contenuti. Samsung precisa, tuttavia, che la disponibilità di questa funzionalità può variare in base al paese.

Secondo Samsung, gli utenti non amano installare troppe applicazioni sui propri telefoni, in quanto potrebbero rallentare i dispositivi stessi. Questo è il motivo per cui Samsung Internet integra uno scanner di codici QR, non rendendo piu' necessario installare applicazioni solo per scansionare questo tipo di codici. Attraverso la fotocamera del cellulare, il lettore di codici QR incorporato nel browser Samsung Internet consente una rapida e semplice scansione dei codici QR. E' possibile abilitare la funzione in 'Estensioni' e poi alla voce 'Scan QR code' del menu.

Altra novità presente in Samsung Internet 5.4 è la funzione Menu Rapido, che consiste in un pulsante galleggiante che può essere spostato in altre parti dello schermo se si desidera. Questo consente agli utenti di accedere rapidamente a funzioni che potrebbero voler utilizzare tra cui la condivisione della pagina, l'apertura di nuove schede e la modifica delle dimensioni del testo. Samsung ha spiegato di aver aggiunto questo pulsante in quanto, spesso, durante la navigazione sui browser mobili, gli utenti sperimentano situazioni in cui desiderano che il browser offra un modo più semplice per condividere rapidamente le informazioni con la famiglia e gli amici.

 
Samsung Internet 5.4 - Menu Rapido
Samsung Internet 5.4 - Menu Rapido
 

Inoltre, ora è possibile aprire rapidamente nuove schede premendo a lungo il pulsante Tab nell'angolo in basso a destra del browser. Infine, un pulsante della familiare forma di stella posto nella parte superiore sinistra della barra degli URL consente agli utenti di segnare rapidamente la pagina corrente come preferita.

Samsung Internet va inoltre a semplificare la condivisione dei contenuti video con i dispositivi connessi, dando agli utenti più opzioni per visualizzare i contenuti dove meglio desiderano. Tutto questo attraverso Video Assistant: semplicemente basta toccare il pulsante "Visualizza sul televisore" per visualizzare i contenuti del browser su uno schermo televisivo collegato o toccare il pulsante "View on Gear VR" per visualizzare il contenuto in un visore Gear VR. Inoltre, l'estensione Video Assistant riproduce video in un proprio lettore popup, consentendo agli utenti di continuare a navigare sul web mentre guardano il video all'interno della finestra che resta fissa in un angolo dello schermo.

Samsung Internet introduce anche funzionalità cross-platform, ed è in grado di 'dialogare' con più dispositivi dell'ecosistema Samsung, tra cui Samsung DeX e Gear VR.

 
Samsung Internet 5.4 - Samsung Dex
Samsung Internet 5.4 - Samsung Dex
 

Samsung DeX è un dispositivo rilasciato al fianco degli smartphone Galaxy S8 e S8+ che consente di utilizzare lo smartphone come un computer quando collegato anche ad un display esterno, come ad esempio un monitor TV. Compatibile con Galaxy S8 ed S8+, Samsung DeX consente dunque di accedere alle app, modificare documenti, navigare su Internet, guardare video, rispondere a messaggi e molto altro, collegando semplicemente lo smartphone ad uno schermo più grande. Samsung ha dunque ottimizzato il browser Samsung Internet per l'utilizzo attraverso Samsung DeX su un monitor piu' grande del display dello smartphone, cosi' da offrire agli utenti un'esperienza di navigazione simile a quella da desktop o laptop. È possibile aprire più finestre del browser contemporaneamente, consentendo agli utenti di effettuare ricerche online o lavorare piu' facilmente. Mentre si effettua un acquisto online, gli utenti possono anche completare transazioni in modo sicuro utilizzando le funzionalità di sicurezza biometriche attive sul loro Galaxy S8 o S8+. Un altro vantaggio fornito da Samsung Internet 5.4 è la possibilità di interagire senza soluzione di continuità tra le versioni mobili e desktop della stessa pagina, a seconda che si utilizzi il dispositivo mobile o Samsung Dex per navigare in Internet.

 
Samsung Internet 5.4 - Samsung Gear VR
Samsung Internet 5.4 - Samsung Gear VR
 

E ancora, collegando il dispositivo Samsung compatibile ad un visore Samsung Gear VR è possibile vivere un'esperienza di navigazione sul web in un mondo di realtà virtuale. 

Samsung Internet 5.4 è inoltre in grado di sincronizzare i propri preferiti con il browser Google Chrome per PC tramite una semplice estensione. Basta installare Samsung Internet dal Chrome Web Store sul PC e accedere al proprio account Samsung per collegare le piattaforme e accedere a tutti i segnalibri personali da entrambi i browser in entrambi i browser.

Tutto questo e molto altro ancora è disponibile in Samsung Internet 5.4.


Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind