Samsung Galaxy S8 Plus smartphone migliore per Consumer Reports, segue Galaxy S8

Samsung Galaxy S8 Plus smartphone migliore per Consumer Reports, segue Galaxy S8

Secondo Consumer Reports, al Galaxy S8 Plus spetta il primo posto nella sua classifica annuale dei migliori smartphone per via della 'straordinaria fotocamera, lunga durata della batteria e splendido display in un corpo resistente all'acqua'.

 

Scritto da , il 15/08/17

Seguici su

 
 

Il Samsung Galaxy S8 Plus è in testa alla classifica dei migliori smartphone rilasciata da Consumer Reports, superando concorrenti del calibro di iPhone 7 Plus e iPhone 7 di Apple.

Secondo Consumer Reports, al Galaxy S8 Plus spetta il primo posto nella sua classifica annuale dei migliori smartphone per via della "straordinaria fotocamera, lunga durata della batteria e splendido display in un corpo resistente all'acqua". Per avere tutto questo bisogna pero' essere disposti a sborsare 929 euro per l'S8+. Il fratellino del Galaxy S8 Plus, il Galaxy S8, segue nella classifica al secondo posto, e per questo bisogna essere disposti a sborsare 829 euro.

Ricordiamo che Samsung ha dominato le prime due posizioni della stessa classifica del 2016 con i suoi smartphone Galaxy S7 e S7 Edge.

Secondo Consumer Reports, i nuovi telefoni Galaxy S8 da 5,8 pollici e Galaxy S8 Plus da 6,2 pollici di Samsung si distinguono dai precedenti dispositivi del produttore sudcoreano per un paio di cose evidenti. In primo luogo, non vi sono bordi importanti sui lati e se ne trovano di sottili in alto e in basso, mentre lo schermo si curva sui lati destro e sinistro come nel precedente telefono Galaxy S7 Edge di Samsung. Il design del duo di smartphone, inoltre, è "minimalista, moderno e elegante" e consente uno schermo più grande pur rimanendo nei limiti delle dimensioni del dispositivo precedente.

Inoltre, CR apprezza che questi telefoni sono "particolarmente alti e stretti" ricordando che mentre gli smartphone tipici hanno un rapporto di aspetto di 16:9, i nuovi Samsung hanno un rapporto di aspetto di 18,5:9. Questi numeri potrebbero non sembrare molto diversi, ma per la società di analisi quando si tiene un S8 o S8+ in mano si sente la differenza, risultando piu' facile da tenere in mano anche nel caso di mano piccola. Tuttavia, mentre i Galaxy S8 sono comodi da tenere in mano, potrebbero essere necessarie due mani per eseguire diverse operazioni: "anche sul modello più piccolo, per la maggior parte degli utenti sarà difficile raggiungere le parti superiori dello schermo con il pollice", afferma Richard Fisco.

Gli smartphone Galaxy S8 di Samsung vengono inoltre apprezzati per l'autonomia della batteria, che non soffre dei problemi che hanno segnato il destino del Galaxy Note7 lo scorso anno. "Questi problemi non hanno colpito Samsung Galaxy S8 e S8+, e questi nuovi modelli forniscono una delle migliori batterie per smartphone che abbiamo visto" scrive Consumer Reports, che ha misurato la durata della batteria in tre modi, facendo uso di una rete WiFi dedicata e di reti cellulari proprie per assicurarsi di mettere alla prova i telefoni in condizioni inalterate dalla distanza dalla torre cellulare più vicina o dal traffico nelle reti del mondo reale. In conversazione, Galaxy S8+ ha durato 26 ore e l'S8 23 ore. In un test della durata della batteria mentre il telefono stava ricevendo e trasmettendo dati su una rete LTE, l'S8+ ha durato 17,5 ore e l'S8 14,5 ore. Nel test della durata della batteria durante la navigazione web tramite WiFi con il display acceso, l'S8+ ha durato 14,5 ore e l'S8 13 ore.

Per quanto riguarda la fotocamera, Consumer Reports specifica che i diversi cellulari presenti nella classifica "catturano foto assolutamente stupefacenti" ma in generale i telefoni S8 e S8+ di Samsung hanno prevalso perchè "i colori sono ricchi e le performance in condizioni di scarsa luminosità sono ammirevoli. Inoltre, catturano ottimi video. Samsung merita un plauso per aver ridotto l'over-sharpening prodotto dalle sue telecamere. Gli smartphone si affidano a software integrati per creare le immagini che vedete e una delle attività è affinare le immagini. Se il software va troppo oltre, questo può produrre un sottile effetto aureola lungo le righe tra gli oggetti, o un oggetto e il suo background. L'over-sharpening può aiutare per ottenere risultati migliori, con migliore nitidezza".

Riguardo sempre la fotocamera, Consumer Reports ricorda che ci sono sul mercato dispositivi premium tra cui l'Apple iPhone 7 Plus e l'LG G6 che dispongono di fotocamere con doppio sensore rivolte verso la parte posteriore per migliorare le immagini. Della mancanza del doppio sensore, si legge nel rapporto, "i telefoni di Samsung non soffrono".

La classifica Consumer Reports arriva meno di un anno dopo che Samsung ha dovuto interrompere la vendita del suo phablet Galaxy Note7, che è stato ritirato dal mercato a causa di problemi di fabbricazione che hanno introdotto il rischio di esplosioni per alcune unità. Consumer Reports ha detto che questi problemi non hanno influenzato Galaxy S8 e S8 Plus.

Secondo i risultati preliminari della società di analisi IDC, nel primo trimestre del 2017 le aziende telefoniche hanno spedito in tutto il mondo 344,3 milioni di smartphone. Anche se potrebbe sembrare un mercato di rallentamento, quello degli smartphone, le spedizioni di smartphone a livello mondiale sono cresciute del 3,4% nel primo trimestre, qualcosa di meno rispetto alla previsione di IDC del 3,6%. Samsung ha riacquistato il controllo come leader nel mercato degli smartphone a livello mondiale, nonostante un primo trimestre piatto (crescita del 0% su base annua). Sconti sostanziali sul Galaxy S7 Edge e S7 hanno contribuito alle vendite in attesa dei nuovi S8 e S8+. Oltre la fascia alta, le serie J e A hanno contribuito con significative vendite sia nei mercati emergenti che nei mercati sviluppati grazie ai prezzi convenienti. Secondo IDC, la serie A 2017 introdotta all'inizio dell'anno insieme ad una serie J recentemente aggiornata e ai nuovi S8 e S8+ dovrebbero permettere a Samsung di avere un portafoglio ben bilanciato in tutte le regioni. Nel primo trimestre dell'anno, invece, IDC rileva che Apple ha registrato spedizioni in lieve calo con 50,7 milioni di unità spedite nel periodo rispetto ai 51,2 milioni di telefoni spediti nel primo trimestre dello scorso anno.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Galaxy S8 Plus smartphone migliore per Consumer Reports, segue Galaxy S8


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?