Samsung Galaxy S8 vs Galaxy Note8: le Differenze

Samsung Galaxy S8 vs Galaxy Note8: le Differenze

Rispetto al Galaxy S8 il Galaxy Note8 ha un display Infinity piu' ampio da 6.3 pollici, S-Pen, doppia fotocamera posteriore, 6GB di RAM.

 

Scritto da , il 24/08/17

Seguici su

 
 

Samsung ci ha abituati al lancio di un nuovo phablet della famiglia Galaxy Note entro la fine di ogni estate, e quest'anno il debutto del Galaxy Note8 è avvenuto il 23 Agosto, a pochi giorni dalla fiera IFA 2017 a Berlino. Samsung ci ha altresi' abituati al fatto che ogni generazione di Galaxy Note è stata una versione leggermente modificata del dispositivo top di gamma della famiglia Galaxy S introdotto pochi mesi prima lo stesso anno, per cui ci si aspettava a rigor di logica che il Galaxy Note8 sarebbe stato molto simile al Galaxy S8: ma di quanto è simile? e quali sono invece le differenze?Sulla base di quelle che sono le specifiche ufficiali del Galaxy S8 e del Galaxy Note8 proviamo a rispondere a queste domande.

S-PEN. La differenza piu' importante tra i dispositivi della famiglia Galaxy Note e Galaxy S è stata sempre la presenza nei Galaxy Note di una S-Pen, ovvero una penna capacitiva integrata nella cover utile ad esempio per prendere appunti sul display del phablet e che con il passare degli anni ha ricevuto diversi rinnovamenti grafici e moltissimi upgrade software. Considerando che il Galaxy Note7 è stato ritirato dal mercato, era logico aspettarsi che le novità che erano previste nella S-Pen per il phablet dello scorso anno sarebbero ritornate nel Galaxy Note8. Pertanto, la S Pen del nuovo phablet offre una esperienza di disegno migliore, con gli utenti che possono scatenare appieno la loro creatività con nuovi strumenti di disegno, e più facilmente condividere le proprie opere d'arte digitali con il mondo.

Con la S-Pen progettata per il Galaxy Note8, Samsung ha promesso agli utenti di poter piu' facilmente creare e gestire note, appunti e disegni in un unico luogo: la app Samsung Notes (già lanciata per il Note7). Questa applicazione è stata sviluppata per consolidare le applicazioni di Samsung per prendere appunti, fare scarabocchi e disegnare - Action Memo, S Note, Scrapbook e Memo presenti nelle generazioni precedenti di Galaxy Note.

Da quando è stata introdotta, la S Pen è stata una delle caratteristiche di definizione della serie. Con Galaxy Note8, la S Pen aumenta i modi per scrivere, disegnare e interagire con il telefono e comunicare con gli amici. La S Pen per il Note8 ha una punta più fine da 0.7mm, una maggiore sensibilità alla pressione (4096 livelli di pressione) e funzioni che consentono agli utenti di esprimersi in modi nuovi come Live Message che consente di raccontare storie espressive - è possibile condividere testi animati o disegni su piattaforme che supportano le GIF animate. Utilizzando la funzione Selezione intelligente di S Pen è invece possibile selezionare una parte di video e condividerla con gli amici o sui social. Inoltre, è anche possibile ritagliare immagini con la forma preferita per condividerle o incollarle dove serve. Con la funzione Always On Memo senza sbloccare lo schermo è possibileprendere appunti appuntando le informazioni utili sul display in stand by; con Air Command, tra cui Ingrandisci e Traduci, e' possibile zoomare lo schermo o convertire contenuti nella lingua desiderata con un semplice movimento.

DISPLAY - Samsung Galaxy S8 ha un pannello di 5.8 pollici mentre il Galaxy S8+ ha un pannello piu' grande da 6.2 pollici, ed entrambi sono dotati del nuovo Infinity Display della società, molto ampio e con risoluzione WQHD+ oltre all'insolito aspect ratio di 18.5:9. Il Galaxy Note8 ha lo stesso display Infinity ma piu' grande ancora, della dimensione di ben 6,3 pollici. Lo schermo molto ampio consente di fare piu' cose, soprattutto in multitasking, e con la nuova funzionalità Unisci App (App Pair) si possono avviare le due applicazioni utilizzate più frequentemente con un solo tocco.

 
Samsung Galaxy S8 vs Galaxy S8 Plus vs Galaxy Note8 - Display Infinity
Samsung Galaxy S8 vs Galaxy S8 Plus vs Galaxy Note8 - Display Infinity
 

BORDERLESS - Galaxy S8 e Galaxy S8+ grande all'ampio display e all'assenza di un pulsante fisico Home sono stati i primi dispositivi 'borderless' della società sudcoreana, ossia con bordi attorno al display sottolissimi nelle parti superiore ed inferiore, mentre sui lati destro e sinistro il display è 'dual-edge' ossia piegato per creare l'effetto di 'infinito'. Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno un rapporto schermo-a-corpo dell'83%, e anche il Galaxy Note8 ha una percentuale simile. Lo scanner di impronte digitali si trova nella parte posteriore e il pulsante Home è incorporato sotto l'Infinity Display per rimanere invisibile fino a quando serve.

MEMORIE RAM E STORAGE - Galaxy S8 e Galaxy S8+ hanno 4GB di RAM e 64 GB di memoria interna. Nel Galaxy Note8, Samsung ha spinto la RAM a 6GB considerato che, a livello software, il phablet rispetto a S8/S8+ ha piu' funzionalità, quelle legate all'uso della S-Pen. Il Note8 è disponibile con 64GB, 128GB o 256GB di storage.

PROCESSORE - Samsung Galaxy Note8 è alimentato dagli stessi chipset che alimentano i nuovi Galaxy S8 e Galaxy S8+, quindi a seconda del mercato un processore da 10nm Exynos 8895 Octa + GPU Mali-G71 MP20 (2.3GHz Quad + 1.7GHz Quad, 64bit, 10nm) in Europa e Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835 + GPU Adreno 540 (2.35GHz Quad + 1.9GHz Quad, 64bit, 10nm) in USA e Cina.

FOTOCAMERA - Galaxy Note8 non mantiene esattamente lo stesso comparto fotografico di S8 e S8+ - sensore principale posteriore da 12 megapixel con tecnologia Dual-Pixel, OIS, apertura focale F1.7 e pixel grandi 1.4um e nella parte frontale un sensore da 8 megapixel con autofocus, apertura F1.7 - ma il Galaxy Note8 è il primo smartphone di Samsung ad avere una configurazione Dual Camera posteriore, cosa che non sorprende considerato che a fine Giugno la società ha presentato i suoi nuovi sensori di immagine ISOCELL 'Dual' che possono essere combinati in varie soluzioni su dispositivi di consumo per rendere disponibile la configurazione a doppia fotocamera. La doppia fotocamera posteriore del Galaxy Note8 offre due sensori da 12 MP - un grandangolo da 12MP (1,4 um, F1.7, e tecnologia Dual Pixel) affiancato da un teleobiettivo da 12MP, con OIS (stabilizzazione ottica dell'immagine) su entrambi gli obiettivi e zoom ottico 2X e zoom digitale 10x. Nella parte frontale si trova la stessa fotocamera da 8MP con apertura F1,7 che si trova su S8/S8+.

PREZZI - Galaxy Note8 risulta essere il piu' costoso smartphone della storia di Samsung al lancio. I prezzi di vendita al dettaglio per il Galaxy Note8 partono in Italia da 999 dollari per la versione con 64GB di storage e connettività Dual-SIM. In Italia, Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8+ sono stati lanciati al prezzo di 829 euro e 929 euro. 

RICAPITOLANDO... Rispetto al Galaxy S8 il Galaxy Note8 ha un display Infinity piu' grande da 6.3 pollici, piu' RAM, S-Pen e doppia fotocamera posteriore.

Leggi anche:
 
Samsung Galaxy S8 vs Galaxy S8 Plus vs Galaxy Note8
Samsung Galaxy S8 vs Galaxy S8 Plus vs Galaxy Note8
 
 
Galaxy Note8 - Infografica Specifiche
Galaxy Note8 - Infografica Specifiche
 

Samsung Galaxy Note 8 - Video anteprima



Condividi questa notizia
Ogni Mercoledi Tutte le novità su smartphone, tablet e tariffe nella tua Email

 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Rimani aggiornato su Smartphone, Guide, Apps e Tariffe

Ricevi gratuitamente nella tua email tutte le novità su cellulari, smartphone, tariffe e promozioni Tim, Vodafone, Tre e Wind