Galaxy S8, Samsung lancia programma Experience 9.0 Beta per testare Android Oreo

Galaxy S8, Samsung lancia programma Experience 9.0 Beta per testare Android Oreo

Samsung sta preparando i firmware con Android 8.0 Oreo per i suoi Galaxy S8 e Galaxy S8+, ora in test a chi partecipa al programma Samsung Experience 9.0 Beta riservato ad alcuni paesi.

 

Scritto da , il 02/11/17

Seguici su

 
 

Alla fine del mese di settembre è stato segnalato da Sammobile che Samsung aveva già iniziato a lavorare all'aggiornamento Android 8.0 Oreo per i suoi Galaxy S8 e Galaxy S8+ presumendo che la società sudcoreana avrebbe lanciato presto il suo programma beta testing per il nuovo firmware con Oreo. Il 2 novembre, Samsung ha annunciato ufficialmente il lancio del programma Samsung Experience 9.0 Beta che consente ad alcuni possessori di Galaxy S8 e Galaxy S8+ in mercati selezionati di provare in anteprima Android 8.0 Oreo e la nuova versione dell'interfaccia utente della società sui loro device.

Precedentemente nota come TouchWiz, l'interfaccia utente dei dispositivi Samsung Galaxy cambia nome in Samsung Experience, basata sul sistema operativo Android ed "estesa oltre l'interfaccia utente per fornire agli utenti Galaxy un'esperienza coerente e senza soluzione di continuità in tutti i software, applicazioni e servizi Samsung" spiega la società sudcoreano in una nota ufficiale. "Questa modifica è in riconoscimento della crescente suite di servizi unici che Samsung ha sviluppato per i dispositivi Galaxy".

Seguendo la versione 8.5 della TouchWiz di Samsung, rilasciata con Galaxy Note8, Samsung Experience 9.0 si basa sul sistema operativo Android 8.0 Oreo sviluppato da Google e sarà disponibile sui prossimi dispositivi Galaxy di punta.

Per quanto riguarda il programma di beta testing, Samsung lancia il programma Samsung Experience 9.0 Beta per clienti selezionati. A partire dal 2 novembre 2017, alcuni utenti di Galaxy S8 e Galaxy S8+ in Corea del Sud, Stati Uniti e Regno Uniti hanno l'opportunità di provare in anteprima la Samsung Experience 9.0 prima della sua uscita ufficiale. Nella Corea del Sud, il programma Samsung Experience 9.0 Beta è disponibile per gli utenti di Galaxy S8 e S8+ che dispongono di un dispositivo bloccato degli operatori SKT, KT o LG U+. Negli Stati Uniti, è disponibile per gli utenti di Galaxy S8 e S8+ che utilizzano gli operatori di rete Sprint o T-Mobile o hanno acquistato una versione sbloccata per il mercato statunitense. In UK, il programma è disponibile per gli utenti di Galaxy S8 e S8+ che dispongono di un dispositivo open market (versione sbloccata).

Il periodo beta consentirà a Samsung di raccogliere feedback da parte dei clienti, tra cui le loro prime impressioni sulle prestazioni dei loro dispositivi post-aggiornamento con Samsung Experience 9.0 Beta e sull'utilizzo durante il periodo di test al fine di sviluppare un software finale che avrà il minor numero di problemi quando verrà reso disponibile a tutti i proprietari di Galaxy S8 e Galaxy S8+. Samsung avvisa, infatti, che poichè il software beta non è la versione ufficiale dell'interfaccia, potrebbero verificarsi errori imprevisti.

Per richiedere la partecipazione al programma gli utenti che soddisfano i requisiti sopra elencati devono disporre di un account Samsung attivo. La richiesta di partecipazione al programma Samsung Experience 9.0 Beta può essere richiesta tramite l'app Samsung Members o Samsung+ negli USA, che sono disponibili tramite il Google Play Store o Galaxy Apps, a seconda del paese di residenza.

I proprietari di Galaxy S8 e Galaxy S8+ nei mercati sopra citati hanno dunque ora la possibilità di iscriversi al programma ufficiale di Samsung che consentirà loro di scaricare attraverso l'applicazione Samsung Members e testare Android 8 Oreo sul proprio smartphone prima del rilascio della versione finale previsto nel mese di Gennaio del 2018.

Leggi anche: Android 8 Oreo, tutte le Novita'

Sammobile ha trovato inizialmente tracce di Android Oreo nelle versioni firmware G950FXXE1ZQI7 e G955FXXU1ZQI7, rispettivamente per Galaxy S8 e Galaxy S8+, nello scorso mese di settembre. La lettera 'Z' nella versione firmware viene solitamente utilizzata da Samsung per identificare i firmware di prova, ed è stata vista lo scorso anno anche nelle versioni beta dei firmware con Nougat per Galaxy S7 e Galaxy S7 Plus.

Tra quanto i firmware finali con Oreo per i Galaxy S8 saranno pronti non si sa di preciso e, mentre la speranza per i proprietari dei device è che possano essere disponibili entro la fine dell'anno, in realtà è facile presumere che la distribuzione inizierà sul larga scala all'inizio del prossimo anno.

Con Oreo, Google ha introdotto novità per aiutare i produttori a rilasciare piu' rapidamente gli aggiornamenti software a cui devono mettere mano per apportare le proprie modifiche, ma considerato che l'interfaccia utente TouchWiz di Samsung è complessa c'è bisogno di una certa attenzione.

Dopo Galaxy S8 e Galaxy S8+, il successivo smartphone della Samsung destinato a ricevere l'aggiornamento a Nougat è il Galaxy Note8.

L'Italia non è tra i paesi dove viene lanciato il programma di beta testing di Android 8 Oreo per Galaxy S8, almeno in questa prima fase iniziale. Se in Italia il programma sarà lanciato in una fase successiva non lo possiamo prevedere, ma presumibilmente i proprietari italiani di Galaxy S8 dovranno attendere il rilascio della versione finale del firmware all'inizio del prossimo anno.

Leggi anche:

Changelog Samsung Experience 9.0 Update

A seguire il changelog ufficiale dell'aggiornamento Samsung Experience 9.0. (tradotto dall'inglese all'italiano).

La versione Samsung Experience 9.0 Beta è stata rilasciata, con nuove funzionalità fornite da Samsung e Android Oreo e vari miglioramenti basati sui feedback dei clienti. Ecco un elenco di ciò che è nuovo. Con la beta in continuo aggiornamento, prossimi update aggiungeranno e miglioreranno funzionalità.

Sistemeremo anche gli errori inevitabili che fanno parte delle versioni di test. Ti consigliamo di eseguire il backup dei tuoi dati importanti per proteggerli da eventuali errori imprevisti delle build beta o durante gli aggiornamenti.

Alcune applicazioni devono essere aggiornate individualmente prima di aggiornare il sistema operativo. Se queste applicazioni non vengono aggiornate potrebbero non funzionare correttamente con il nuovo sistema operativo. Queste applicazioni includono Samsung Pay, Samsung Internet, Samsung Notes, Email e altre.

Non è possibile installare correttamente i temi scaricati nella versione beta e le applicazioni del provider di servizi (applicabili sui dispositivi del mercato coreano) potrebbero non funzionare. Sarai in grado di utilizzare questi contenuti con la versione ufficiale di Samsung Experience 9.0.

Quick Panel / Pannello rapido
- Gestione delle notifiche per ogni applicazione con categorie di notifica (solo applicazioni supportate).
- Le icone verranno visualizzate nella parte inferiore del pannello di notifica per le notifiche che non sono attualmente visibili.

Home Screen / Schermata Home
- Tocca e tieni premuta l'icona di un'app per visualizzare i collegamenti alle attività rapide o consigliate nell'applicazione (solo le app supportate).
- I badges di notifica sulle icone delle app e nel pannello di notifica vengono ora sincronizzate. Basta cancellare una notifica in una sola posizione e sarà aggiornata anche nell'altra posizione.

Samsung Keyboard / Tastiera di Samsung
- La barra degli strumenti della tastiera Samsung consente di accedere rapidamente a funzioni utili.
- La tastiera GIF ti consente di inviare GIF utilizzando la tastiera Samsung.
- Sono disponibili altre tastiere ad alto contrasto.

System Performance / Prestazioni di sistema

- I servizi di background sono limitati per migliorare le prestazioni e la batteria.
- Le app attualmente in esecuzione verranno sempre visualizzate nel pannello di notifica.

Edge screen / Schermo Edge
- la dimensione del carattere, il colore e altre impostazioni migliorate per una migliore visibilità del pannello Edge.
- Toccare e tenere premuto il pannello Edge per cambiare posizione.
- Aggiunti altri 3 effetti di illuminazione Edge e personalizzazione dei colori per le applicazioni.

Samsung Cloud
- Visualizzare e gestire le foto e le note memorizzate solo in Samsung Cloud.
- Salva qualsiasi tipo di file in Samsung Cloud Drive.
- Selezionare gli elementi specifici da eliminare o ripristinare dai dati di backup.
- Visualizzazione della dimensione di tutti i backup e vedere quanti oggetti contengono.

Samsung Dual Messenger
- Installare una seconda copia di un'applicazione di messaggistica in modo da poter utilizzare due account contemporaneamente. Per le applicazioni che verificano gli account utilizzando i numeri di telefono, è necessario disporre di un diverso numero di telefono per ogni account.
- Tocca e tieni premuto un'applicazione di messaggistica nella schermata Home o Apps per installare il secondo account o entra in Dual Messenger in Impostazioni Avanzate.

Find My Mobile / Trova il mio cellulare
- Accesso alla cartella protetta da remoto tramite Samsung Cloud quando il telefono è perduto.
- Samsung Pass può essere bloccato da remoto.

Samsung Dex
- Visualizzare più applicazioni contemporaneamente modificando la visualizzazione dell'elenco delle applicazioni a schermo intero.
- Game launcher in Samsung DeX per un'esperienza di gioco a schermo intero.
- Supporto aggiunto per 2 cover Samsung (LED View Cover, Clear View Standing Cover).

Altri miglioramenti:
- In Bluetooth sono supportati codec audio di alta qualità, tra cui AAC e Sony LDAC.
- In Video viene aggiunta la ripetizione automatica e la velocità 2x.
- Voice Recorder fornisce suggerimenti intelligenti per bloccare convenientemente le chiamate durante la registrazione.
- Flag della posta elettronica di Microsoft Exchange ActiveSync in posta elettronica.
- Samsung Pay ha migliorato la velocità e la sicurezza.
- Una notifica sempre visibile mostra i passi in Samsung Health.
- Orologio offre modalità Landscape e opzioni audio.
- Toccare il widget dell'orologio digitale per andare direttamente all'Orologio.
- Gestire i nomi utente e le password in applicazioni di terze parti utilizzando Samsung Pass.
- Aggiunto un nuovo spazio di lavoro unificato per Knox Workspace e Android for Work.

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Galaxy S8, Samsung lancia programma Experience 9.0 Beta per testare Android Oreo


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?