Samsung HMD Odyssey, visore con Windows Mixed Reality

Samsung HMD Odyssey, visore con Windows Mixed Reality

Samsung debutta nel mercato della Realta' Mista lanciando HMD Odyssey, un visore che supporta lo standard Windows Mixed Reality (WMR) di Microsoft.

 

Scritto da , il 04/10/17

Seguici su

 
 

Samsung debutta nel mercato della Realtà Mista con il lancio di Samsung HMD Odyssey, un visore che supporta lo standard Windows Mixed Reality (WMR) di Microsoft

Solo pochi giorni dopo la pubblicazione online delle prime immagini e della certificazione da parte della FCC, il primo visore WMR di Samsung è diventato ufficiale il 4 ottobre con il nome di Samsung HMD Odyssey. Con questo prodotto - nato dalla collaborazione con Microsoft - l'azienda sudcoreana va a competere sul mercato della realtà aumentata/virtuale/mista in rapida crescita e che già comprende dispositivi simili come i visori già annunciati di Asus e Lenovo.

Per Samsung Electronics, HMD Odyssey è "il visore più realistico di Windows Mixed Reality (MR) sul mercato

Il visore si presenta con un design simile a quello dei concorrenti e come questi supporta i controller di movimento progettati da Microsoft. Con una configurazione veloce e facile, Samsung HMD Odyssey promette di offrire "un'esperienza premium di qualità virtuale, con una qualità dell'immagine superiore e la maggiore risoluzione display che porta i consumatori a limiti virtuali completamente nuovi".

"Samsung HMD Odyssey è un visore ad alte prestazioni che, come tutti i nostri prodotti, offre un'innovazione significativa alle vite dei consumatori", ha dichiarato YG Choi, vicepresidente senior del PC Business Team di Samsung Electronics. "Progettato in collaborazione con Microsoft, Samsung HMD Odyssey trasporta i consumatori alla prossima frontiera della Windows Mixed Reality, che li introduce a una nuova esperienza di realtà virtuale leader nel settore".

Samsung HMD Odyssey viene fornito con due display AMOLED da 3,5 pollici conun campo visivo di 110 gradi e in grado di offrire "immagini nitide con colori più vivaci e neri più profondi". Per l'audio, il visore è dotato di supporto di 360° Spatial Sound, tecnologia che offre un suono surround, e sono integrate cuffie premium AKG. Gli utenti possono anche parlare con altri giocatori, senza dover rimuovere il visore, utilizzando il microfono integrato.

 
Samsung HMD Odyssey
Samsung HMD Odyssey
 

L'esperienza della Mixed Reality Windows con il Samsung HMD Odyssey è stata progettata per dare agli utenti la migliore esperienza "appena tolto il visore dalla scatola". A differenza di altri visori, Samsung ha progettato il HMD Odyssey in modo da non rendere necessario per gli utenti installare sensori di movimento aggiuntivi, basta solo collegare il visore al PC e iniziare a giocare.

Per un'esperienza più intensa, Samsung HMD Odyssey è dotato di un sensore Six Degrees of Freedom (6 DOF) che consente movimenti intuitivi e naturali - 6 DOF si riferisce alla libertà di movimento in uno spazio tridimensionale. A differenza di molti visori VR che riconosce 3 assi, 6 DOF offre la libertà di andare avanti e indietro, a sinistra e a destra, su e giù, in avanti, indietro, e di ruotare.

Alex Kipman, tecnico di Microsoft ha dichiarato: "Siamo entusiasti di accogliere Samsung HMD Odyssey nella famiglia di dispositivi Mixed Reality Windows. Questo è un prodotto incredibile e un altro passo importante per il viaggio nella realtà mista intrapreso da Microsoft. Con il Samsung HMD Odyssey, il team di Samsung ha sviluppato un visore per la Windows Mixed Reality che ameranno i nostri fan che vogliono immergersi nel mondo della realtà mista".

Cosa è la Realtà Mista? La realtà mista (MR), a volte definita come realtà ibrida, è la fusione di mondi reali e virtuali per produrre nuovi ambienti e visualizzazioni in cui gli oggetti fisici e digitali coesistono e interagiscono in tempo reale. Microsoft ha chiamato la sua realtà mista Windows Mixed Reality (WMR) in quanto pienamente compatibile con la sua piattaforma Windows. La realtà mista si svolge non solo nel mondo fisico o nel mondo virtuale, ma è un mix tra realtà e realtà virtuale, che comprende sia la realtà ampliata che la virtualità aumentata attraverso la tecnologia immersiva. Il primo sistema immersivo di realtà mista, che offre visione avvolgente, suono e tocco, è stata la piattaforma Virtual Fixtures sviluppata negli Armstrong Laboratories nei primi anni '90.

Il Samsung HMD Odyssey è dotato di cuffie AKG integrate e microfoni per comandi vocali, nonché due controller di movimento. Samsung HMD Odyssey sarà disponibile entro la fine di quest'anno negli Stati Uniti, in Cina, in Corea, in Brasile e in Hong Kong, con pre-ordini che iniziano negli Stati Uniti il 3 ottobre. In Italia il Samsung HMD Odyssey non è previsto arrivare.

SPECIFICHE TECNICHE VISORE SAMSUNG HMD ODYSSEY - Il visore è basato sulla piattaforma Windows Mixed Reality e dispone di Dual Display AMOLED da 3.5 pollici di risoluzione 1440x1600 con frame rate di 90/60Hz e lenti Single Fresnel. Le porte integrate sono HDMI2.0 + USB 3.0. Angolo di visione di 110 gradi, 6.7X. Due le fotocamere con 6 DOF. I sensori inclusi sono l'accelerometro a 6 assi, il giroscopio a 6 assi, bussola a 3 assi, di prossimità e IPD. Per l'audio sono presenti 2 microfoni con supporto per i comandi vocali a Cortana e cuffie AKG integrate. Il visore misura in dimensioni 202x131.5x111mm e pesa 645 grammi.

SPECIFICHE TECNICHE CONTROLLER PER SAMSUNG HMD ODYSSEY - Il singolo controller misura 154.2 x 119.1 x 119.1mm, pesa 160 grammi e viene alimentato da due batterie AAA. I sensori integrati sono l'accelerometro a 6 assi, il giroscopio a 6 assi, bussola a 3 assi. Il controller integra un touchpad cliccabile, un pulsante Menu, un pulsante Windows/Controller, un Trigger, unThumbstick, e un indicatore luminoso.

Leggi anche:

Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung HMD Odyssey, visore con Windows Mixed Reality


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?