Samsung ISOCELL, nuovi sensori immagine Fast 2L9 Dual Pixel e Slim 2X7 Tetracell

Samsung ISOCELL, nuovi sensori immagine Fast 2L9 Dual Pixel e Slim 2X7 Tetracell

I nuovi sensori di immagine Samsung ISOCELL sono il Fast 2L9 da 12 megapixel da 1.28 micrometri con tecnologia Dual Pxiel e il Slim 2X7 da 24 megapixel da 0.9 micrometri con tecnologia Tetracell.

 

Scritto da , il 12/10/17

Seguici su

 
 
Samsung Electronics ha presentato due nuovi sensori di immagine a marchio ISOCELL: il sensore ISOCELL Fast 2L9 da 12 megapixel da 1.28 micrometri (um) con tecnologia Dual Pxiel, e il sensore ISOCELL Slim 2X7 da 24 megapixel da 0.9 micrometri (um) con tecnologia Tetracell.

I sensori di immagine ISOCELL di Samsung sono suddivisi in quattro categorie - Fast, Slim, Bright e Dual - a seconda dei loro attributi chiave. Considerando che la domanda nel mercato degli smartphone è in crescita per i dispositivi con funzionalità avanzate, Samsung ha progettato i nuovi sensori di immagine ISOCELL Fast 2L9 e Slim 2X7 per offrire una cattura in alta risoluzione di immagini con maggiori dettagli in ambienti con scarsa luminosità.

Grazie alla tecnologia Dual Pixel, l'ISOCELL Fast 2L9 offre auto-focus ultra veloce a una dimensione di pixel ridotta rispetto ai sensori Dual Pixel precedenti da 1,4 a 1,28 micrometri. 

La tecnologia Dual Pixel utilizza due fotodiodi in ogni pixel del sensore anziché solo uno. Con 12 milioni di pixel di rilevazione della messa a fuoco, il sensore è in grado non solo di mettere a fuoco rapidamente oggetti di piccole dimensioni, ma anche di identificare e tracciare gli oggetti in movimento senza perdere la messa a fuoco, anche in ambienti con scarsa luminosità.

Secondo Samsung, grazie alle dimensioni minori del sensore, l'ISOCELL Fast 2L9 può essere inserito in moduli fotocamera sottili, consentendo ai produttori di realizzare smartphone con il design che preferiscono senza dover tenere conto dello spessore del modulo fotocamera.

La tecnologia Dual Pixel, in particolare, consente di creare via software l'effeto della profondità di campo per avere foto con il soggetto in primo piano a fuoco e il background sfocato.

Attenzione a non confondere una fotocamera con configurazione Dual Camera e una fotocamera con tecnologia Dual Pixel: nel primo caso il modulo fotocamera si compone di due sensori separati, come sul Galaxy Note8, mentre nel secondo caso si trova un solo sensore, come è il caso del Galaxy S8.

Di da 0.9 micrometri, il sensore ISOCELL Slim 2X7 è il primo sensore dell'industria ad avere la dimensione del pixel inferiore a 1.0um. Secondo il produttore sudcoreano, anche con una dimensione di pixel così ridotta, Slim 2X7 è in grado di fornire un'elevata fedeltà dei colore con meno rumore grazie alla tecnologia DTI (deep trench isolation). Inoltre, la piccola dimensione del sensore di 0.9 um consente di installare un sensore di immagine da 24Mp in un modulo fotocamera sottile, consentendo agli smartphone premium di offrire telecamere ad alta risoluzione in un design molto sottile.

ISOCELL Slim 2X7 è inoltre dotato di tecnologia Tetracell, che consente al sensore di scattare fotografie più luminose in ambienti con scarsa luminosità e più dettagliate in ambienti ben illuminati. La tecnologia Tetracell viene sviluppata per migliorare le prestazioni in situazioni di scarsa illuminazione, riunendo quattro pixel vicini per funzionare come uno per aumentare la sensibilità alla luce. In ambienti luminosi, Tetracell utilizza un algoritmo per produrre immagini ad alta risoluzione consentendo ai consumatori di utilizzare la stessa fotocamera frontale per scattare foto in diverse condizioni di illuminazione.

"Samsung ISOCELL Fast 2L9 e ISOCELL Slim 2X7 sono nuovi sensori di immagine che utilizzano completamente la tecnologia avanzata di Samsung e sono molto versatili in quanto possono essere collocati sia sul davanti che sul retro di uno smartphone", ha dichiarato Ben K. Hur, Vice Presidente del System LSI Marketing in Samsung Electronics. "Samsung prevede di sviluppare ulteriormente le categorie di prodotti Dual Pixel e da 0.9um per migliorare le esperienze di fotografia offerte ai consumatori".


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung ISOCELL, nuovi sensori immagine Fast 2L9 Dual Pixel e Slim 2X7 Tetracell


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?