Linux su smartphone Android Samsung Galaxy

Linux su smartphone Android Samsung Galaxy

 

Scritto da , il 20/10/17

Seguici su

 
 

Alla sua conferenza per gli sviluppatori Developer Conference 2017 tenuta a San Francisco, Samsung ha annunciato una nuova app chiamata "Linux on Galaxy" che consente agli sviluppatori di utilizzare gli smartphone Samsung piu' recenti per soddisfare tutte le loro esigenze di computing, anche lo sviluppo di applicazioni.

L'app non è stata progettata con in mente la possibilità per tutti gli utenti di eseguire sistemi operativi alternativi ad Android sul loro smartphone, ma è rivolta piu' agli sviluppatori in quanto permette loro di eseguire sui più recenti smartphone Samsung Galaxy la loro distribuzione Linux preferita utilizzando lo stesso kernel Linux che alimenta il sistema operativo Android per garantire le migliori performance possibili.

Per chi non conosce la DeX Station, si tratta di una soluzione per migliorare la produttività per chi lavora in mobilità e vuole ridurre il numero di dispositivi da portare con sé in quanto trasforma selezionati smartphone Samsung Galaxy - al momento solo Galaxy S8, Galaxy S8+ e Galaxy Note8 - in un computer desktop, quando collegata ad almeno un monitor esterno. La stazione DeX integra una porta HDMI, due porte USB 2.0, una porta Ethernet, porta USB tipo-C per la ricarica e una ventola di raffreddamento, e utilizza la tecnologia Adaptive Fast Charging (AFC) per ricaricare lo smartphone in modalità Dex.

Grazie all'app "Linux on Galaxy" gli sviluppatori possono fare cio' che fanno abitualmente con il loro computer Linux anche mentre si trovano in viaggio, portandosi appresso solamente Samsung DeX e il loro smartphone compatibile con la stazione.

Con Samsung DeX e "Linux on Galaxy" gli sviluppatori avranno quindi accesso ad un ambiente di sviluppo completo su uno schermo proprio come quello di un computer, con tanto di tastiera e mouse (la base ha le porte per il collegamento di dispositivi esterni).

Inutile cercare l'app "Linux on Galaxy" sul Play Store, perchè non è ancora pronta al debutto: al momento è stata solo anunciata alla Samsung Developer Conference 2017. Tuttavia, coloro che sono interessati all'app possono registrarsi sul sito https://seap.samsung.com/linux-on-galaxy per ricevere la notifica non appena Samsung lancerà ufficialmente "Linux on Galaxy".

Samsung quando ha introdotto la DeX Station all'inizio dell'anno ha detto di aver collaborato con Microsoft e Adobe per fornire la compatibilità della stazione con le applicazioni della suite Microsoft Office come Word, Excel e PowerPoint, e le applicazioni mobili di Adobe, tra cui le versioni mobile di Adobe Acrobat Reader e Lightroom. Grazie a queste collaborazioni, le suddette app sono in grado di fornire sullo schermo collegato allo smartphone tramite DeX funzionalità simili alla loro controparte per desktop e un'interfaccia utente prima non disponibili su uno smartphone. Alla Developer Conference 2017, Samsung ha annunciato di aver ampliato le collaborazioni con un certo numero di sviluppatori per consentire agli utenti di giocare ai giochi Android sul grande schermo tramite DeX. L'elenco dei giochi, a cui sarà possibile giocare con tastiera e mouse, include, tra gli altri: Vainglory, Survival Arena e Lineage 2 Revolution.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Linux su smartphone Android Samsung Galaxy


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?