Samsung Gear S4 potrebbe misurare la pressione sanguigna, avere batterie nel cinturino e due display

Samsung Gear S4 potrebbe misurare la pressione sanguigna, avere batterie nel cinturino e due display

I documenti di una serie di brevetti depositati da Samsung anticipano possibili caratteristiche dello smartwatch Gear S di Samsung di quarta generazione, tra cui batteria nel cinturino e display secondario nella ghiera girevole.

 

Scritto da , il 20/02/18

Seguici su

 
 

Verso la metà del 2018 inoltrata Samsung dovrebbe annunciare la quarta generazione del suo smartwatch Gear S, il Gear S4, atteso al debutto alla fine della prossima estate. Di recente sono emersi i documenti di una serie di brevetti depositati da Samsung riguardanti tecnologie per smartwatch che il produttore sudcoreano potrebbe utilizzare nel suo prossimo Gear S4. 

Gear S4 con monitoraggio della pressione sanguigna?

Stando ad un brevetto concesso a Samsung, la società sudcoreana ha messo a punto una tecnologia per smartwatch in grado di effettuare misurazioni della pressione sanguigna in autonomia senza bisogno di accessori esterni. Quanto brevettato da Samsung si basa sul principio dei fasci di luce, lo stesso concetto di come avviene il monitoraggio della della frequenza cardiaca nei dispositivi che emettono luci verdi, solo che i sensori interpreteranno i dati raccolti dai fasci di luce con algoritmi appositamente studiati per rilevare una stima della pressione sanguigna.

Tradotto da Google Traduttore dal corano, nel brevetto dal titolo "Metodo per misurare la pressione sanguigna e il relativo apparecchio" concesso a Samsung si legge questo: "La presente invenzione si riferisce alla tecnologia medica e più in particolare al campo della misurazione della pressione sanguigna. (...) La pressione sanguigna viene generalmente misurata utilizzando un monitor per la pressione sanguigna. Non è raro eseguire misurazioni invasive attraverso la parete arteriosa e le misurazioni della pressione sanguigna sono generalmente limitate ai dispositivi dell'ospedale (...) Recentemente, sono state sviluppate nuove tecnologie basate sul cosiddetto principio della velocità delle onde impulsive (PWV) (...) Il principale vantaggio della tecnica basata sul principio PWV è che non è invasiva e i valori possono essere misurati continuamente senza supervisione medica".

 
Gear S4 con monitoraggio della pressione sanguigna brevetto
Gear S4 con monitoraggio della pressione sanguigna brevetto
 
Leggi anche:

Gear S4: Batteria nel cinturino

In uno dei brevetti emersi si parla di un sistema utile per aumentare l'autonomia delle batterie degli smartwatch: la possibilità di integrare una o anche due batterie sottili e di tipo flessibile all'interno di questi cinturini.

Oltre che alla batteria principale integrata nella scocca dell'orologio, una batteria aggiuntiva potrebbe essere integrata nel cinturino per aumentare l'autonomia dell'orologio. In alternativa, la batteria potrebbe essere integrata solo nel cinturino, invece che nel cinturino e sotto il quadrante, ma in tal caso l'autonomia non sarebbe tanto maggiore rispetto a quanto offrono gli smartwatch moderni anche se ci sarebbe cosi' la possibilità di ridurre le dimensioni ed il peso del quadrante, eventualmente integrando altri componenti nella scocca. Tra questi, Samsung menziona la possibilità di aggiungere una fotocamera, un sensore di impronte digitali o sensori di prossimità, infrarossi e per la frequenza cardiaca.

Il cinturino con la batteria integrata potrebbe essere comunque staccato dal quadrante, cosi' gli utenti avrebbero la possibilità di personalizzare il proprio orologio scegliendo tra diversi tipi di materiale - pelle, gomma o silicone - e colori.

 
Samsung - brevetti di tecnologie per futuri smartwatch
Samsung - brevetti di tecnologie per futuri smartwatch
 
Leggi anche:

Altra caratteristica che Samsung ha brevettato per smartwatch è il display secondario, integrabile nella giera girevole: ruotando la ghiera si potrebbe accedere ad un menu secondario visualizzabile solo sul display che circonda il quadrante centrale.

Samsung Gear S4 a IFA 2018?

Come sempre quando trattiamo di brevetti ricordiamo che non è detto che cio' che viene brevettato diventerà realtà. Se la batteria integrata nel cinturino o il display secondario nella ghiera o il monitoraggio della pressione sanguigna saranno novità che Samsung sta progettando per il suo prossimo Gear S4 non lo sappiamo, ma tutte sono caratteristiche interessanti.

Samsung è solita annunciare le nuove generazioni di smartwatch Gear S in occasione della fiera IFA che si tiene a Berlino ogni anno alla fine dell'Estate.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung Gear S4 potrebbe misurare la pressione sanguigna, avere batterie nel cinturino e due display


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?