Samsung brevetta Metal 12, lega di magnesio resistente e leggera che potrebbe essere utilizzata su Galaxy S9

Samsung brevetta Metal 12, lega di magnesio resistente e leggera che potrebbe essere utilizzata su Galaxy S9

La nuova lega in magnesio-alluminio Metal 12 vanta di essere piu' leggera e durevole rispetto all'alluminio usato fino ad oggi su alcuni smartphone.

 

Scritto da , il 15/01/18

Seguici su

 
 

Samsung ha depositato un marchio presso la EUIPO, la European Union Intellectual Property Office, per "Metal 12", una nuova lega in magnesio-alluminio sviluppata da Samsung che è piu' leggera e durevole rispetto all'alluminio usato fino ad oggi sugli smartphone .

Il Metal 12 di Samsung si trova già nel computer portatile Notebook 9 (2018) di Samsung e, a questo punto, non è da escludere che questo materiale potrà rivestire anche il prossimo smartphone top di gamma che il produttore sudcoreano presenterà, il sistema non dovrebbe andare oltre la Galaxy S9 (e S9+) atteso a fine febbraio al MWC 2018. E' probabile l'impiego del Metal 12 anche nello smartwatch di prossima generazione di Samsung, il Gear S4 (che dovrebbe arrivare subito dopo l'Estate), oppure nel phablet Galaxy Note9.

Il magnesio - il dodicesimo elemento della tavola periodica, da cui deriva il nome 'Metal 12' - rispetto all'alluminio è un materiale piu' leggero e più resistente tanto che viene definito "il metallo del futuro". Composto da magnesio e nanoparticelle di carburo di silicio, il magnesio potrebbe essere in futuro parte integrante della struttura di auto, aerei e dispositivi elettronici di qualsiasi genere.

Stando a quanto riportato da SamMobile, Samsung già da un paio di anni sta progettando di realizzare smartphone con del magnesio, al punto che uno dei prototipi realizzati del Galaxy S7 risulta essere stato fatto con lega di magnesio, dispositivo poi finito nel cassetto. Il 2018, tuttavia, potrebbe essere l'anno in cui Samsung porterà sul mercato di massa il suo primo smartphone realizzato con lega di magnesio.

Ad oggi, il primo prodotto consumer di Samsung a vantare l'integrazione del Metal 12 è il Notebook 9 (2018), un computer portatile disponibile nei tagli da 13,3 pollici e 15 pollici che vantano anche la batteria più grande e potente inserita da Samsung all'interno di un proprio notebook, che anche supporta la ricarica rapida.


Condividi questa notizia

Resta aggiornato su Samsung brevetta Metal 12, lega di magnesio resistente e leggera che potrebbe essere utilizzata su Galaxy S9


 
 

Commenti e Opinioni

 
 
 
 

Promozioni Consigliate

 
 
Vuoi restare aggiornato ?